Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Ale25 ha scritto:

Quindi dite che a rullare il mais dopo la semina non è un bel lavoro? Qui la terra sotto è fresca dovrebbe nascere 

Tutto dipende da che terra hai e come l hai preparata, secondo me se non è molto fina puoi rullare sennò io lascerei stare inutile pistare 300 volte in capezzagna 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ale25 ha scritto:

Quindi dite che a rullare il mais dopo la semina non è un bel lavoro? Qui la terra sotto è fresca dovrebbe nascere 

No, non è che non è un bel lavoro, se le condizioni del terreno sono giuste nasce sia sul rullato che non.... come detto dipende da più variabili e dalle condizioni del terreno. A volte è una cosa essenziale specialmente con alte temperature nonostante possa avere l'umidità sotto per germinare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato 8 giorni fa, profondo 5/6 cm, sul fresco. Ora, dove ho dato il ripuntatore e non l'aratro, sono nate parecchie infestanti. Non son previste piogge a breve quindi aspetto col preemergenza, ma vorrei fare del glifosate. Il seme è già partito alla grande, ma le temperature non sono ottimali, quindi prima di 8/10 giorni, a mio parere, non spunta fuori. Vado tranquillo col glifosate? E che dose consigliare? 3 lt/Ha? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato 8 giorni fa, profondo 5/6 cm, sul fresco. Ora, dove ho dato il ripuntatore e non l'aratro, sono nate parecchie infestanti. Non son previste piogge a breve quindi aspetto col preemergenza, ma vorrei fare del glifosate. Il seme è già partito alla grande, ma le temperature non sono ottimali, quindi prima di 8/10 giorni, a mio parere, non spunta fuori. Vado tranquillo col glifosate? E che dose consigliare? 3 lt/Ha? 
Se non è spuntato vai tranquillo con il glifo

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non è fuori vai tranquillo. Per la dose, dipende da che infestanti ci sono e in che stadio, dire una dose senza sapere queste cose è dura. Personalmente, dove avevo frumento rinato ormai in levata sono andato a 3.5 l/ha, dove avevo solo un po’ di veronica e papaveri sono andato a 2.5 l/ha.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MartinVasquez ha scritto:

Se sotto c’è la radice per me sei a rischio soprattutto se piove dopo l’irrorazione.Però mi affido ai più esperti.Al max io sono entrato 48-72 ore dopo la semina.

È quello che mi fa pensare. Però qui di pioggia, se non 2 gocce fra qualche giorno (quindi niente), non è prevista 

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che mi fa pensare. Però qui di pioggia, se non 2 gocce fra qualche giorno (quindi niente), non è prevista 
Se non è uscito, vai tranquillo. A livello radicale non mi risulta che il glifo possa essere assorbito

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MartinVasquez ha scritto:

Anni fa diserbai (una striscia su cui non aveva fatto effetto il glifosate) il sorgo una settimana dopo che l’avevo seminato.Non era emerso ma dopo una pioggia il giorno successivo all’irrorazione non vi nacque nulla.

Non è che c'era il seme già germinato in emergenza anche se coperto? La sfiga esiste eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi mancano un paio di dosi di mais per finire una semina...rischio e metto degli avanzi di qualche anno fa che ho in casa?

voi avete provato mai a seminare mais vecchio e con che risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cj7 ha scritto:

mi mancano un paio di dosi di mais per finire una semina...rischio e metto degli avanzi di qualche anno fa che ho in casa?

voi avete provato mai a seminare mais vecchio e con che risultati?

Se l'hai tenuto al fresco e all'asciutto non dovresti avere problemi, l'unica accortezza al massimo è aumentare un po la dose di semina di mezza/una pianta al mq. A me capita sempre di usare mais avanzato l'anno prima e problemi zero.... poi se hai li roba di 4-5 anni non so proprio non mi è mai capitato ma se ha 1 o 2 anni se conservata bene vai tranquillo. 

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi penso di aver visto L apoteosi del agricoltura smart,terreno dissodato e udite udite trattore con 2 rotanti attaccati uno dietro L altro per cercare di tirare la terra per la semina,una volta esisteva almeno la vergogna per cui si evitava di fare certi lavori evidentemente è un sentimento che nn si prova più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Oggi penso di aver visto L apoteosi del agricoltura smart,terreno dissodato e udite udite trattore con 2 rotanti attaccati uno dietro L altro per cercare di tirare la terra per la semina,una volta esisteva almeno la vergogna per cui si evitava di fare certi lavori evidentemente è un sentimento che nn si prova più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

B+ b+ come non offrire caffè brioches e tanto diversivo.... un rapimento allieno almeno giusto per lasciare l'orrore dei terra depauperisti.... Calle Chiamami che scappiamo.... altro che fuga dall'Isola del Diavolo..... Capisco perchè si usano le droghe.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo all'anno 0 Zero, un chivalà continuo la vedo dura che si totni a certi numeri... eppure c'è anche chi prepara per il riso in asciutta,,,, bè bè...... altro che mais qua la gente evapora come acqua.....Si vede avanzare del Sed Aside.... camuffato dall'elegante Maggese ma che in realtà è il Von Cazzen che alberga in tutti noi di stì tempi.... Se persino l'acqua nel Naviglio ha impiegato 10gg pensate cosa succede questa  estate..... Giugno...... Deat Line.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mais seminato l'ultima settimana di marzo, messo giù fondo anche perché ho visto gli altri anni che è più difficile per i corvi mangiarlo... 

Tutti i mais trattati korit senza grossi problemi, le uniche 2 qualità pioneer premium plus con lumiposa e altre minchiate, di cui una su terra non bellissima, ci sono file da 100/150 metri cavate su seme per seme, come se avessero usato il righello. Non oso immaginare senza il korit dove andremo a finire i prossimi anni. Poi fanno alla svelta a darti il seme peraltro la risemina, ma venissero loro a metterlo giù. 

Meno male che le loro conce fanno da repellente. Porcate, dosi sempre più costose e sempre peggiori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mais seminato l'ultima settimana di marzo, messo giù fondo anche perché ho visto gli altri anni che è più difficile per i corvi mangiarlo... 
Tutti i mais trattati korit senza grossi problemi, le uniche 2 qualità pioneer premium plus con lumiposa e altre minchiate, di cui una su terra non bellissima, ci sono file da 100/150 metri cavate su seme per seme, come se avessero usato il righello. Non oso immaginare senza il korit dove andremo a finire i prossimi anni. Poi fanno alla svelta a darti il seme peraltro la risemina, ma venissero loro a metterlo giù. 
Meno male che le loro conce fanno da repellente. Porcate, dosi sempre più costose e sempre peggiori 

Idem stessa cosa da me. Infatti o il prossimo anno mi danno seme Korit o altrimenti possono andare a vendere il loro seme da un’altra parte. Ogni anno stessa storia, avevo fissato quest’anno come ultimatum ma vedo che la cosa si ripete. Ora basta…finché c’è il Korit.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabio03 ha scritto:

Idem stessa cosa da me. Infatti o il prossimo anno mi danno seme Korit o altrimenti possono andare a vendere il loro seme da un’altra parte. Ogni anno stessa storia, avevo fissato quest’anno come ultimatum ma vedo che la cosa si ripete. Ora basta…finché c’è il Korit.

Peccato che il problema sia prima o poi da affrontare, perché il korit a breve non lo concedono più (dovevano toglierlo già anni fa)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

I mais nati in 8gg sono completamente gialli fosforescenti.... il clima del .... ha colpito....  

Lo so che crea confusione perchè appunto ha una somma di problematiche,  non so come fa ma è diventato giallo limone col secco e freddo. In effetti ha leggermente brinato e oggi ha preso una dose di pioggia e grandine. Credo che il mais plantula non riesca ad assorbire qualcosa. Forse un problema di zolfo e dove va il compost il mais fa questo effetto. Si vede bene e non solo qua.  Il rincoglionimento non è il primo ma all'aumentare delle temperature sicuramente si ripiglia.... Buona Pioggia a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...