Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, donatogent ha scritto:

Danni da grandine su mais al quale devono ancora fuoriuscire le ultime 4/5 foglie. Foglie esistenti sfilacciate, spiga ancora non visibile cosi come il pennacchio ... Quanto incide secondo voi questo tipo di danno sul mais da granella? O meglio optare per fare un trinciato successivamente?

Troppo presto per valutare, ce da guarda come feconda e come riempie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, #VG# ha scritto:

Se è così pieno e sta per fecondare tratta assolutamente altrimenti non feconda niente. Comunque due anni di mais e avere sti problemi non  è normale.... c'è altro mais nella zona limitrofa o è solo il tuo?

Mais attorno è pieno  qui al 90% fanno mais, nelle immediate vicinanze il confinante ha mais, ma il suo sono entrato è pulitissimo al più qualche esemplare, ma poco e nulla lo scorso anno lui aveva soia. poi chiaramente altri appezzamenti sono al massimo 50metri, giusto un paio di erbai stabili in mezzo i pochi che ci sono e poi solo mais. Adesso vedo di procurarmi il trattamento, e di almeno salvare le spighe anche se credo che quelle che ci saranno saranno minuscole dato che le radici non esistono, impressionante metterò una foto nei prossimi giorni una mia pianta con quella del vicino.

1 domanda: 1 devo trattare obbligatoriamente prima della fioritura che è imminente al massimo 4/5 giorni anche per evitare problemi di distribuzione con mais in fioritura, pero qui mettono temporali abbondanti venerdi e sabato, se trattassi mercoledì o al massimo giovedì e poi piove ci sono problemi sull' efficacia o vado tranquillo? domani non mi fido perchè verso sera mettono qualche possibile rovescio..

Non ho avuto tempo questa mattina di andare ad acquistare il prodotto, ma lo già preso lo devo solo ritirare mi hanno dato il (Kendo) non lo conosco...

Grazie

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato il 2o giro di irrigazione. Dopo 12 giorni dal primo, i mais sono messi bene, non soffrono la sete nemmeno nelle ore più calde. Nella prima foto pioneer 1096 qualche giorno fa prima della prima dell'irrigazione. Nella seconda dekalb 6808 prima della seconda irrigazione. Per adesso non vedo grande presenza di insetti, ma arriveranno... 

PXL_20230624_191032369.jpg

PXL_20230629_145639300.jpg

• Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Mais di seconda semina seminato il 16 giugno dopo fienaggione. 12mm di ieri sono oro. Per ora nessun diserbo, solo un paio di macchie di cyperus con sempra. Appena esce ancora qualche cosa entrerò direttamente con laudis. Nella foto dkc 7107Screenshot_20230701_104700_Gallery.jpgScreenshot_20230701_104709_Gallery.jpg

• Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, una curiosità su mais di secondo raccolto ora alle 7 foglie ho notato che in qualche macchia, le foglie hanno i margini scoloriti, come "trasparenti" e soprattutto sono frastagliati come se fossero stati mangiati da qualcosa, che poi tendono a seccarsi, non saprei la causa. potrebbe essere qualche cicalina, cavallette, che succhiano la linfa.. solitamente lo visto come danno da ragnetto rosso ma ho controllato sotto la pagina fogliare e non si vedono esemplari  (poi il ragnetto rosso non mangia le foglie che io sappia). Comunque è un danno irrisorio, nulla di particolare mi piacerebbe sapere soltanto se sapete da vostra esperienza a cosa potrebbe essere dovuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Simone 82 ha scritto:

Buonasera, una curiosità su mais di secondo raccolto ora alle 7 foglie ho notato che in qualche macchia, le foglie hanno i margini scoloriti, come "trasparenti" e soprattutto sono frastagliati come se fossero stati mangiati da qualcosa, che poi tendono a seccarsi, non saprei la causa. potrebbe essere qualche cicalina, cavallette, che succhiano la linfa.. solitamente lo visto come danno da ragnetto rosso ma ho controllato sotto la pagina fogliare e non si vedono esemplari  (poi il ragnetto rosso non mangia le foglie che io sappia). Comunque è un danno irrisorio, nulla di particolare mi piacerebbe sapere soltanto se sapete da vostra esperienza a cosa potrebbe essere dovuto. Grazie.

Metti una foto per capire meglio ma penso che al 99% è diabrotica che succhia la linfa dalle foglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, #VG# ha scritto:

Metti una foto per capire meglio ma penso che al 99% è diabrotica che succhia la linfa dalle foglie.

ecco qua, notare sulla foglia quella specie di cicalina che nei giorni scorsi non avevo visto può essere lei il colpevole? 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2023 at 16:53, Simone 82 ha scritto:

Mais attorno è pieno  qui al 90% fanno mais, nelle immediate vicinanze il confinante ha mais, ma il suo sono entrato è pulitissimo al più qualche esemplare, ma poco e nulla lo scorso anno lui aveva soia. poi chiaramente altri appezzamenti sono al massimo 50metri, giusto un paio di erbai stabili in mezzo i pochi che ci sono e poi solo mais. Adesso vedo di procurarmi il trattamento, e di almeno salvare le spighe anche se credo che quelle che ci saranno saranno minuscole dato che le radici non esistono, impressionante metterò una foto nei prossimi giorni una mia pianta con quella del vicino.

1 domanda: 1 devo trattare obbligatoriamente prima della fioritura che è imminente al massimo 4/5 giorni anche per evitare problemi di distribuzione con mais in fioritura, pero qui mettono temporali abbondanti venerdi e sabato, se trattassi mercoledì o al massimo giovedì e poi piove ci sono problemi sull' efficacia o vado tranquillo? domani non mi fido perchè verso sera mettono qualche possibile rovescio..

Non ho avuto tempo questa mattina di andare ad acquistare il prodotto, ma lo già preso lo devo solo ritirare mi hanno dato il (Kendo) non lo conosco...

Grazie

Grazie 

Si tratta se la piralide c'è o l'insetto c'è, per la piralide è ancora presto circa 10gg per la Popillia o per le cicaline si tratta ma si fanno miscele perchè  avantan pack non fa miracoli bìva messo ckestrel e diversi Mac o gh per cicaline. Il metero i piretriìoidi direi di non usarli. Altri prodotti fitoderivati possono aiutare.  I mais sono molto belli vale la pena spendere per difenderli bene perchè la fame del 2022 si sente e non c'è troppo prodotto... tratate bene i vostri campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone 82 ha scritto:

ecco qua, notare sulla foglia quella specie di cicalina che nei giorni scorsi non avevo visto può essere lei il colpevole? 

image.jpeg

Assolutamente no non è diabrotica, pensavo a tutt'altra cosa.

Onestamente è la prima volta che vedo una cosa così. Come dici tu, il danno è praticamente zero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto deluso dal 7023, mais classe 700 ma leggermente più corto dei fratelli 7084/7107. Ad oggi mi aspettavo di più, unica cosa positiva forse la bella colorazione verde. Per il resto, altezza non entusiasmante e stocco non molto grosso. Vediamo la pannocchia come sarà ma non credo di arrivare ai livelli del mio tanto amato klips...
Nel frattempo, secondo giro di irrigazione2f27b501b436d9033c3f0cc4080f5222.jpg2ceedacbb3bc8ce6ca46f1124f51fc2c.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2023 at 20:08, Gianni il Folle ha scritto:

Molto deluso dal 7023, mais classe 700 ma leggermente più corto dei fratelli 7084/7107. Ad oggi mi aspettavo di più, unica cosa positiva forse la bella colorazione verde. Per il resto, altezza non entusiasmante e stocco non molto grosso. Vediamo la pannocchia come sarà ma non credo di arrivare ai livelli del mio tanto amato klips...emoji22.pngemoji22.pngemoji22.png
Nel frattempo, secondo giro di irrigazione2f27b501b436d9033c3f0cc4080f5222.jpg2ceedacbb3bc8ce6ca46f1124f51fc2c.jpg

Il 7023 non so come sia,  volevo provarlo in seconda semina ma il tecnico mi ha detto che è un po meno produttivo del 7084 e 7107 ma dovrebbe avere un filo più di amido. La cosa che però mi ha fatto desistere è soprattutto il fatto che è un ciclo un po più corto dei fratelli e quindi difficilmente abbinabile.

Il tuo mi pare bello e vigoroso, come dici tu ha un bel verde scuro ma onestamente sembra bassino pure a me. Tralasciando l'altezza che comunque può essere stata in parte influenzata dalla stagione e dalle pioggie, la cosa che mi fa strano è la dimensione dello stocco che dovrebbe ed è il punto di forza di dkc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7023 non so come sia,  volevo provarlo in seconda semina ma il tecnico mi ha detto che è un po meno produttivo del 7084 e 7107 ma dovrebbe avere un filo più di amido. La cosa che però mi ha fatto desistere è soprattutto il fatto che è un ciclo un po più corto dei fratelli e quindi difficilmente abbinabile.
Il tuo mi pare bello e vigoroso, come dici tu ha un bel verde scuro ma onestamente sembra bassino pure a me. Tralasciando l'altezza che comunque può essere stata in parte influenzata dalla stagione e dalle pioggie, la cosa che mi fa strano è la dimensione dello stocco che dovrebbe ed è il punto di forza di dkc.
Mah, di fianco ho del 2088 ed è alto come sempre, circa 20/30cm abbondanti più di questo 7023. Stocco abbastanza ridicolo per un mais da trinciato. Varietà che sicuramente eviterò in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mah, di fianco ho del 2088 ed è alto come sempre, circa 20/30cm abbondanti più di questo 7023. Stocco abbastanza ridicolo per un mais da trinciato. Varietà che sicuramente eviterò in futuro

Infatti è proprio questo che mi lascia perplesso.... hanno il 7107 e il 7084 che ad oggi sono a mio parere indubbiamente i migliori ibridi da trinciato in circolazione ed escono con un mais che è inferiore già a detta loro e che ha degli agronomici ( come appunto lo stocco) non all'altezza e paragonabile se non (come dici te) inferiore rispetto agli altri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio questo che mi lascia perplesso.... hanno il 7107 e il 7084 che ad oggi sono a mio parere indubbiamente i migliori ibridi da trinciato in circolazione ed escono con un mais che è inferiore già a detta loro e che ha degli agronomici ( come appunto lo stocco) non all'altezza e paragonabile se non (come dici te) inferiore rispetto agli altri.....
Non so anche xke nel sito lo pubblicizzano molto, ci hanno fatto pure la sfida... Mah, io sicuro non lo semino più. 7084 decisamente meglio, 7107 non l'ho visto dal vivo nella mia zona. 1bb60645267642251f043001199915e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2023 at 20:00, Gianni il Folle ha scritto:

Non so anche xke nel sito lo pubblicizzano molto, ci hanno fatto pure la sfida... Mah, io sicuro non lo semino più. 7084 decisamente meglio, 7107 non l'ho visto dal vivo nella mia zona. 1bb60645267642251f043001199915e7.jpg

Lo ha sempre fatto Deckalb, le sfide sono tipiche pratica antichissima di deckalb un evergreen. Io non lo semino per via delle resistenze e dello stocco piccolo che non tiene il peso ne i rulli mungitori. Il mondo mais per chi non fa zootecnia è troppo altalenante, da biogas non so quanto possa effettivamente rendere a trinciato integrale. Vediamo cosa fare l'anno prossimo ma difficilmente faremo ancora mais seppur ormai attrezzati con essiccatori e piccole celle. Si vive ad ore dopo i primi di marzo, fino sotto semina non si può dire ormai nulla fino a al 20 aprile difficile essere pro mais.

Io i più grossi problemi di fitoplasmi e di virus li ho avuti con Deckalb non mio e Pioneer anche il mio, altre genetiche se non resistenti quantomeno molto tolleranti o poco sintomatiche. Nanetti, spighe a banana, mais fiammeggianti, rossi di sera per virosi o stecchetti dove neppure la piralide osa entrare perchè si suicida cadendo non mi appartengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho interpellato il tecnico Bayer di zona, mi consiglia il Laudis perché lo danno fino alle 8 foglie e contiene l'antidoto difetto costa di più le infestanti prevalenti sono amaranto ibrido ex soia e nespola più zone di abutilon e con l'urea sotto il sedere vanno come matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'anno salvo eventi catastrofici produzioni elevate anche qua.. ho usato lenta cessione in sarchiatura per la prima volta quest'anno e devo dire che di vede la differenza...mantiene di più un verde scuro...bello...ma è lunga ancora...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'anno salvo eventi catastrofici produzioni elevate anche qua.. ho usato lenta cessione in sarchiatura per la prima volta quest'anno e devo dire che di vede la differenza...mantiene di più un verde scuro...bello...ma è lunga ancora...

Idem qui, mais ottima annata se non viene falcidiato da temporali e grandine
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, luca ha scritto:

Che concime hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua, non molto distante da @fabio03, mais belli. Io li ho trattati con il trampolo, stiamo finendo il 3o giro e settimana prossima si finisce col 4o. A pensare che irrigo e non entro più è un bel sollievo. Speriamo che il tempo sia clemente, finora è stato perfetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...