Niky199 Inviato 30 Aprile 2024 Condividi Inviato 30 Aprile 2024 Avevi della foglia larga già in stadio avanzato?0,44 è 10% sopradose.Perchè?Inviato dal mio SM-G525F utilizzando TapatalkNo, Adengo va da 0,33 a 0,44. Da etichetta la dose più alta va con presenza di graminacee come nel mio caso (Lolium).E sì, romici e stoppioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 1 Maggio 2024 Condividi Inviato 1 Maggio 2024 7084 partito leggermente meglio del Pioneer ma la differenza per ora è veramente piccola. Tutto sommato nato bene anche nelle vene più difficili, passaggio di urea prima dei 15mm di settimana scorsa, ora temperature in aumento e inizia a correre. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 1 Maggio 2024 Condividi Inviato 1 Maggio 2024 Il mio dekalb è partito a bomba rispetto al kws,pioneer e syngenta. Veramente una differenza abissale. Concia iniziale di base veramente top 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 1 Maggio 2024 Condividi Inviato 1 Maggio 2024 3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: 7084 partito leggermente meglio del Pioneer ma la differenza per ora è veramente piccola. Tutto sommato nato bene anche nelle vene più difficili, passaggio di urea prima dei 15mm di settimana scorsa, ora temperature in aumento e inizia a correre. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk I miei saranno a quello stadio, forse, fra un mese 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 1 Maggio 2024 Condividi Inviato 1 Maggio 2024 4 ore fa, Cava90 ha scritto: I miei saranno a quello stadio, forse, fra un mese Sei in buona compagnia tranquillo 😂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 E' dovuto alla nottua? Ho cercato sotto le piantine ma non ho trovato larve, e i colletti sembrano ben solidi. Sembra però che stia ancora mangiando dentro le piantine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 54 minuti fa, ansimoni ha scritto: E' dovuto alla nottua? Ho cercato sotto le piantine ma non ho trovato larve, e i colletti sembrano ben solidi. Sembra però che stia ancora mangiando dentro le piantine. No assolutamente, la nottua non fa quel tipo di danno. Ti trovi la pianta che avvizzisce come se avesse sete ma le foglie non le tocca assolutamente. Colpisce solo le radici o comunque la parte sotto terra 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 Il 4109 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 Questa è la situazione dalla finestra di casa (dove c'è l'acqua ferma c'è seminato mais di un mio vicino mentre il mio sta uscendo ma soffocato dalla continua pioggia)... non aggiungo altro 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 Ehhh, purtroppo quest'anno questa primavera ci sta dando poca tregua Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 30 minuti fa, Niky199 ha scritto: Il 4109 Bello, mo sembra anche pulito 🔝 Vedo che anche lì e mi riferisco anche a @Massa Gianluca la terra di acqua non ne beve piu..... situazione che ci accomuna tutti. Anche da me è cosi dopo i 20mm di stamattina e il temporale di oggi.... vedere l'acqua sui mais da me è una cosa veramente difficile. Quest'anno è così... e non c'è differenza tra ripuntato arato o altro.... tutti chi più chi un po meno....annata partita male male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 Bello, mo sembra anche pulito Vedo che anche lì e mi riferisco anche a @Massa Gianluca la terra di acqua non ne beve piu..... situazione che ci accomuna tutti. Anche da me è cosi dopo i 20mm di stamattina e il temporale di oggi.... vedere l'acqua sui mais da me è una cosa veramente difficile. Quest'anno è così... e non c'è differenza tra ripuntato arato o altro.... tutti chi più chi un po meno....annata partita male maleLolium ce ne ho un pezzo di terra sciolta dove ce n'è di più. Comunque pare che con il diserbo una strinatina l'abbia presa, vediamo se riesce a farlo fuori per bene che mi risparmio il post magari.Martedì comunque non ho resistito alla tentazione e 150 kg/ha di urea li ho dati (prima dei 25 mm di acqua tra ieri e oggi). Usato sacchetti e saccone che ho tappato con uno straccio, appoggiato su un bancale così quando sarchio ci metto la valvola e uso il resto.Il mais è a 3 foglie, se viene un po' di caldo e di sole dovrebbe decollare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 51 minuti fa, #VG# ha scritto: No assolutamente, la nottua non fa quel tipo di danno. Ti trovi la pianta che avvizzisce come se avesse sete ma le foglie non le tocca assolutamente. Colpisce solo le radici o comunque la parte sotto terra Sisi è una chiocciolina.....ho paura che dipenda dal rresiduo della cover che le ha fatto da substrato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 1 ora fa, ansimoni ha scritto: Sisi è una chiocciolina.....ho paura che dipenda dal rresiduo della cover che le ha fatto da substrato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 2 Maggio 2024 Condividi Inviato 2 Maggio 2024 Il decis gli fa qualcosa o è tempo e soldi sprecati? Ho visto che il Deroceras Reticolatum non è tra quelli indicati in etichetta https://lgseeds.it/attacchi-di-limacce-su-giovani-piante-di-mais-e-girasole/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Maggio 2024 Condividi Inviato 4 Maggio 2024 Il 2/5/2024 at 18:24, #VG# ha scritto: No assolutamente, la nottua non fa quel tipo di danno. Ti trovi la pianta che avvizzisce come se avesse sete ma le foglie non le tocca assolutamente. Colpisce solo le radici o comunque la parte sotto terra Sono le lumache giovani.... guarda bene che la bava si vede specie in controluce ma sono lumachine anche senza guscio le limaccine ma roba piccola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Maggio 2024 Condividi Inviato 4 Maggio 2024 Il 2/5/2024 at 20:27, ansimoni ha scritto: Il decis gli fa qualcosa o è tempo e soldi sprecati? Ho visto che il Deroceras Reticolatum non è tra quelli indicati in etichetta https://lgseeds.it/attacchi-di-limacce-su-giovani-piante-di-mais-e-girasole/ Perfetto non ho letto, sì ma non solo anche altre lumachine si scatenano anche sul mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Maggio 2024 Condividi Inviato 4 Maggio 2024 Il 2/5/2024 at 19:17, ansimoni ha scritto: Sisi è una chiocciolina.....ho paura che dipenda dal rresiduo della cover che le ha fatto da substrato Anche senza cover, negli anni che piove molto, vanno all'attacco di tutto ciò che c'è mais compreso che è ambito dalle lumache giovanissime perchè vivono meglio che non sulle coste e sui bordi dove verrebbero magiate dalle grandi chiocciole o le limacce. Le lumache sono cannibali e anche predatori mangiano tutto e tutti onnivore assai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Maggio 2024 Condividi Inviato 4 Maggio 2024 Il 2/5/2024 at 18:56, Niky199 ha scritto: Ehhh, purtroppo quest'anno questa primavera ci sta dando poca tregua Direi nessuna..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 4 Maggio 2024 Condividi Inviato 4 Maggio 2024 Mais P2141 seminato un mese fa esatto. Prima concimazione con 270 kg/ha di urea fatta il 29 aprile. Adengo fatto una settimana fa a 0.4 l/ha. Ha fatto pulizia totale, pure con amaranti parecchio sviluppati e fatto fuori pure ricacci tardivi di loietto. 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 5 Maggio 2024 Condividi Inviato 5 Maggio 2024 Allora spero faccia fuori anche i miei dai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 5 Maggio 2024 Condividi Inviato 5 Maggio 2024 Allora spero faccia fuori anche i miei daiConsidera che al massimo il mio loietto era così: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 5 Maggio 2024 Condividi Inviato 5 Maggio 2024 Eh allora il mio era un po' più grande. Un po' tanto. Vediamo che succede. Intanto la pioggia mi dovrebbe aver attivato la parte residuale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 5 Maggio 2024 Condividi Inviato 5 Maggio 2024 Ciperus c'è qualcosa che può fermarlo un po da mettere insieme all'adengo su mais già nato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 5 Maggio 2024 Condividi Inviato 5 Maggio 2024 Permit? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.