#VG# Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo Ah ovviamente non annata 2024 ma 2023 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 2 ore fa, #VG# ha scritto: Il potenziale dei 6 700 è maggiore soprattutto in elevata fertilità. Ciò nonostante stanno uscendo cicli più corti con altrettante buone performance e vale la pena sfruttarli. In asciutta soprattutto Ovviamente qui in irriguo del mio terzista. La foto è del del 20/25 luglio ed è stata trebbiato il 9 agosto. Produzione ad ha c'è da moltiplicare x3.07 In asciutta con semina anticipata con terreno buono e annata "nella norma" che produzioni ci si può aspettare? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Marzo Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2 ore fa, luigite ha scritto: In asciutta con semina anticipata con terreno buono e annata "nella norma" che produzioni ci si può aspettare? 70-80 q.li/ha. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 4 ore fa, luigite ha scritto: In asciutta con semina anticipata con terreno buono e annata "nella norma" che produzioni ci si può aspettare? Ma guarda onestamente non saprei proprio. Non sono esperto di asciutta. Io ho riportato i risultati di un mais estremamente corto che può quindi adattarsi bene all'asciutta. Non sono un pioneerista convinto e nemmeno amante dei cicli così brevi però visto i risultati che ha ottenuto e sta ottenendo visti anche di persona vale la pena tenerlo in considerazione almeno per queste situazioni. Classi 200/300 di qualche anno fa la produzione scritta da dj la facevano in irriguo. Forse.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 8 ore fa, #VG# ha scritto: Io ho messo qualche anno I precocissimi kws e accelerano molto nella seconda parte del ciclo ossia da metà levata in poi. Seminati a fne marzo assieme ai 6/700 e fino a metà maggio hanno sempre avuto uno sviluppo molto simile, poi esplodono. Non amo Kws ma sui precocicssimi insomma è vero che dopo la piena lavata ed emissione dle pennacchio decollano ma non sono da seminare troppo presto e poi lasciano troppo il terreno scoperto. Sono molto veloci, vanno bene come tappa buchi per trinciati estremamente precoci ma alla fine meglio le classi superiori e all'asciutta non si adattano troppo bene. Pioneer in Usa fa mais da clima, asciutta forzata vite le estensioni ma sicuramente sono più selezionati per questi inconvenienti. Syngenta ci lavora da decenni poi bisogna vedere nello specifico in termini di granella. Pr e Sy nascono bene anche con terreno freddo mentre i precociccimi di Kws non sono al pari dei loro fratelli dai 500 ai 700 che hanno migliori partenze col freddo. Un mio vicino faceva la pratica di Kws per tre anni seminando la bellezza di 60 Ha degli eredi Ronaldigno ma a parte la precocià non c'era riscontro con i 600 in termini di UFl e quantità. Si spesso irrigava solo in emergenza ma in asciutta su terre leggere è al limite del raziocinio. Troppi problemi. Su argilla scampano ma i Pr sono più adatti alle terre fini.... il suolo, la tessitura gioca un grande ruolo, basilare direi. In generale i cicli precoci in prima semina non mi piacciono, hammo un senso in seconda semina o in semine ritardate fuori scala. In questi casi i Kws sono stati ottimi corner ma adesso no, ha poco senso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 20 minuti fa, CultivarSé ha scritto: Non amo Kws ma sui precocicssimi insomma è vero che dopo la piena lavata ed emissione dle pennacchio decollano ma non sono da seminare troppo presto e poi lasciano troppo il terreno scoperto. Sono molto veloci, vanno bene come tappa buchi per trinciati estremamente precoci ma alla fine meglio le classi superiori e all'asciutta non si adattano troppo bene. Pioneer in Usa fa mais da clima, asciutta forzata vite le estensioni ma sicuramente sono più selezionati per questi inconvenienti. Syngenta ci lavora da decenni poi bisogna vedere nello specifico in termini di granella. Pr e Sy nascono bene anche con terreno freddo mentre i precociccimi di Kws non sono al pari dei loro fratelli dai 500 ai 700 che hanno migliori partenze col freddo. Un mio vicino faceva la pratica di Kws per tre anni seminando la bellezza di 60 Ha degli eredi Ronaldigno ma a parte la precocià non c'era riscontro con i 600 in termini di UFl e quantità. Si spesso irrigava solo in emergenza ma in asciutta su terre leggere è al limite del raziocinio. Troppi problemi. Su argilla scampano ma i Pr sono più adatti alle terre fini.... il suolo, la tessitura gioca un grande ruolo, basilare direi. In generale i cicli precoci in prima semina non mi piacciono, hammo un senso in seconda semina o in semine ritardate fuori scala. In questi casi i Kws sono stati ottimi corner ma adesso no, ha poco senso. Si sono dei tappabuchi. Ss a amido poco 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo 1 ora fa, #VG# ha scritto: Si sono dei tappabuchi. Ss a amido poco Come sempre dipende quando lo tagli, non sono malvagi ma come galoppano in levata ad un certo punto galoppano dopo la maturazione latteo cerosa ma riescono a tenere. Alla fine sì, resta più gambo che lovina ma non sono malissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo Dopo 10/12 anni faccio un po" di mais su terreno irriguo,vorrei fare un classe 500 cosa mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 13 Marzo Condividi Inviato 13 Marzo Non saprei consigliarti, ma tranne scegliere se devi fare da trinciato o granella, metti giù più di una varietà . Ormai in qualsiasi coltura almeno 3 varietà diverse, se una é più scarsa per una caratteristica l’altra sopperisce. Quello che conta e che non controlli é il clima e il terreno, quindi se differenzi é più probabile che ci becchiInviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gian2480 Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 16 ore fa, dino62 ha scritto: Dopo 10/12 anni faccio un po" di mais su terreno irriguo,vorrei fare un classe 500 cosa mi consigliate? Ciao, da granella io mi sono trovato bene con dkc 5605. Se devi fare trinciato non saprei. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietromais Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 22 ore fa, dino62 ha scritto: Dopo 10/12 anni faccio un po" di mais su terreno irriguo,vorrei fare un classe 500 cosa mi consigliate? Fito Semillas Portbou, miglior classe 500 in Italia da 4 anni 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 15 Marzo Condividi Inviato 15 Marzo Il 13/03/2025 at 18:44, dino62 ha scritto: Dopo 10/12 anni faccio un po" di mais su terreno irriguo,vorrei fare un classe 500 cosa mi consigliate? Da granella giusto? Dkc5605 o pr0937 o comunque uno dei 500 pr su cui pioneer è messa bene. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo https://www.corteva.it/prodotti-e-soluzioni/crop-protection/erbicidi/Lortama.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irvine180-90 Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo A quanto si aggira il prezzo del sacchetto Pioneer 50000 al dettaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 1 ora fa, Irvine180-90 ha scritto: A quanto si aggira il prezzo del sacchetto Pioneer 50000 al dettaglio? Sei a circa 4 euro più dello scorso anno se non ricordo male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Il 12/03/2025 at 23:54, FedericoAgri ha scritto: Ma i 600-700 si usano ancora per fare granella? Perché se un 300 è paragonabile a un classe 500 a pari di condizioni “scarse” allora meglio stare sul precoce e tenere la fioritura entro Giugno. O no? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Io di 500 ne ho provati alcuni ma che riescano a produrre come i 600 anche no. Nel senso, riuscire ad arrivare a produzioni "mediocri" (quindi sui 140 q secchi) anche sì ma non di certo over 150 q secchi. Per me il vero mais da granella è il 600 di ciclo pieno. Così come lo è il 700 da trinciato. Per puntare ai massimi produttivi di quintali/ha. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo @fabio03 i 600 li semini presto? Quando li raccogli ? In che momento circa ti vanno in fioritura ?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo @fabio03 i 600 li semini presto? Quando li raccogli ? In che momento circa ti vanno in fioritura ?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIo semino sempre dal 20 marzo in poi, comunque indicativamente fine marzo/primi di aprile. Si va a raccolta attorno il 10 settembre, con umidità sotto il 20%. Vanno in fioritura attorno a metà/20 giugno. Qua abbiamo terreni caldi, poi sono in una delle località più calde del nord Italia in estate. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Il 18/03/2025 at 20:55, fabio03 ha scritto: Io di 500 ne ho provati alcuni ma che riescano a produrre come i 600 anche no. Nel senso, riuscire ad arrivare a produzioni "mediocri" (quindi sui 140 q secchi) anche sì ma non di certo over 150 q secchi. Per me il vero mais da granella è il 600 di ciclo pieno. Così come lo è il 700 da trinciato. Per puntare ai massimi produttivi di quintali/ha. Sni, i 600 in generale o i fu 132gg non sono male neppure da trinciato, è vero perdi in peso ma acquisti in Uf /ha se poi hanno alta digeribilità anche meglio. Da carne più amido fanno e più digeribili sono e sicuramente fanno al pari di un 700 da massa. In termine di Ufc o Ufl. Tanto poi non puoi comunque caricare troppo col trinciato... il rumine e non solo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 20 Marzo Condividi Inviato 20 Marzo 6 ore fa, CultivarSé ha scritto: Sni, i 600 in generale o i fu 132gg non sono male neppure da trinciato, è vero perdi in peso ma acquisti in Uf /ha se poi hanno alta digeribilità anche meglio. Da carne più amido fanno e più digeribili sono e sicuramente fanno al pari di un 700 da massa. In termine di Ufc o Ufl. Tanto poi non puoi comunque caricare troppo col trinciato... il rumine e non solo. Si sulla prima parte sono d'accordissimo. Sul limite mah alla fine si va tranquillamente anche a 30 kg capo gg. Il limite grosso direi è avere disponibilità a questi consumi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 21 Marzo Condividi Inviato 21 Marzo Il 20/3/2025 at 06:36, #VG# ha scritto: Si sulla prima parte sono d'accordissimo. Sul limite mah alla fine si va tranquillamente anche a 30 kg capo gg. Il limite grosso direi è avere disponibilità a questi consumi Piccolo OT . Un mucca da carne mangia 30 kgal giorno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 21 Marzo Condividi Inviato 21 Marzo 7 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Piccolo OT . Un mucca da carne mangia 30 kgal giorno? Da carne assolutamente no. Poi non so se ti riferisci solo al trinciato o alla razione completa ma comunque in entrambi i casi no. Mangiano molto meno rispetto a vacche da latte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 21 Marzo Condividi Inviato 21 Marzo Qualcuno tenta o ha tentato la semina dei cosiddetti Smart corn o a taglia bassa ?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 21 Marzo Condividi Inviato 21 Marzo 41 minuti fa, FedericoAgri ha scritto: Qualcuno tenta o ha tentato la semina dei cosiddetti Smart corn o a taglia bassa ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ne faccio 20ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pantanifactory Inviato 21 Marzo Condividi Inviato 21 Marzo 22 minuti fa, #VG# ha scritto: Ne faccio 20ha Racconta, descrivi! è la prima volta? la granella come è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.