Vai al contenuto

Raffaele Pingue

Messaggi raccomandati

Scusate l'OT, ma Raffaele, che sesto di impianto hai usato per il tuo oliveto? Siccome sto pensando di infittire il mio nuovo impianto (1 ettaro gia con 120 piantine), quali sono le misure da te usate? Grazie per l'aiuto. Fine OT.

Impianto intensivo 5 x 5

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 11 mesi dopo...

anche io sono indeciso tra motocompressore( diesel o benzina?) e compressore a trattore quindi vorrei un consiglio in base a ciò: lavoreremo su 370 alberi, la maggior parte di quasi 50 anni, cultivar peranzana, 2 persone agli abbacchiatori, detto questo che tipo di compressore, badando anche al risparmio in termini di costo iniziale e di benzina o diesel, mi consigliate tenendo conto che un domani vorrei usarlo anche per la potatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un motocompressore a benzina con bombola da 50 litri e manda 2 abbacchiatori (o 6 forbici) continuamente, se vuoi usarlo anche per la potatura ti consiglio di prendere quello attaccato al trattore e possibilmente con un bombolone bello grande; perche' ti do questo consiglio? Perche' con un motocompressore, sia diesel che benzina, hai la bombola piccola e se lo usi per potare, hai il motore sempre in moto e che consuma anche quando non tagli e poi per ogni spostamento devi spegnere e riaccendere, mentre con il compressore a trattore (ma con bombolone bello grande) una volta caricato il bombolone, puoi tranquillamente spegnere il motore del trattore e continuare a potare usando la pressione e la quantita' d'aria accumulata nel serbatoio. Questo che ti dico perche' anche io pensavo di potare con il motocompressore, ma poi ho visto sia i professionisti che i semi-professionisti, che usavano il bombolone ed ho chiesto loro il perche'. Dal canto suo il motocompressore, a differenza di quello attaccato al trattore, ti da la possibilita' di usarlo in maniera autonoma nel caso dovessi usarlo anche per lavoretti con altre attrezzature pneumatiche, dove non hai la corrente per il compressore elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore sembra ottimo, ma gli abbacchiatori li vedo scarsini rispetto ad esso!!!! Nello stesso sito che hai linkato, ci sono degli abbacchiatori (serie titanium) che sono piu' veloci e leggeri (io ho un titanium turbo) trai quali potrai scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore sembra ottimo, ma gli abbacchiatori li vedo scarsini rispetto ad esso!!!! Nello stesso sito che hai linkato, ci sono degli abbacchiatori (serie titanium) che sono piu' veloci e leggeri (io ho un titanium turbo) trai quali potrai scegliere.

ti ringrazio per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusa, hai ragione, intendevo dire circa 7,5 litri di benzina al giorno (il serbatoio è da 5 litri circa), ma il mio è 160 cc di cilindrata mentre quello in esame è 200 cc, quindi in teoria a parità di condizioni di lavoro il consumo potrebbe essere di poco superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, hai ragione, intendevo dire circa 7,5 litri di benzina al giorno (il serbatoio è da 5 litri circa), ma il mio è 160 cc di cilindrata mentre quello in esame è 200 cc, quindi in teoria a parità di condizioni di lavoro il consumo potrebbe essere di poco superiore.

grazie ancora per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio almeno un 550 litri al minuto d'aria come il mio. Considera che quando usi gli abbacchiatori (io ne uso 2 contemporaneamente), non e' molto importante la dimensione della bombola (ma per uso potatura la bombola deve essere molto grande, la mia e' da 50 litri ed e' piccola per potare), ma il volume d'aria prodotto dalla testata, in pratica se 2 abbacchiatori consumano circa 400 litri di aria al minuto, considera un surplus di aria prodotta (nel mio caso) di 150 litrid'aria, tu penserai (anche io!) che siamo abbondantemente sopra le nostre necessita'! E questo non e' vero! Perche? Perche' innanzi tutto devi considerare la lunghezza dei tubi che utilizzerai, il fatto che con l'uso, gli abbacchiatori tenderanno ad usurare le tenute interne ed all'ora consumeranno piu' aria del necessario oltre le varie perdite che ci saranno tra slittamenti della cinghia di trasmissione, la testata che magari da 550 litri al massimo, ma poi non e' realmente cosi' e via dicendo, quindi non andare troppo risicato con le prestazioni!!! Considera che il motore diesel, a differenza di quello a benzina, e' piu' pesante e piu' rumoroso, quindi valuta bene la scelta della motorizzazione abbinata al gruppo compressore bombola. Il mio consiglio e' di investire qualche euro in piu', ma andare un po' piu' su in quanto a prestazioni, poi ovvio che tu sai il budget che hai a disposizione, ma se guardi nel sito che hai fornito trovarai sicuramente altre alternative migliori...... Buona scelta!

P.S.: Io ti consiglio questo http://www.agrieuro.com/motocompressore-scoppio-tornado-580-con-motore-benzina-honda-160-p-2361.html

o in alternativa diesel, questo: http://www.agrieuro.com/motocompressore-con-motore-diesel-airmec-ttd-2242550-ave-compressore-gasolio-p-3633.html

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto!!

Vedrai che ti troverai bene. Sono curioso di sapere, non appena li userai, come vanno quegli abbacchiatori.

Le forbici Zanon vanno abbastanza bene, io ne ho una a doppio taglio e fa un buon lavoro.

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto!!

Vedrai che ti troverai bene. Sono curioso di sapere, non appena li userai, come vanno quegli abbacchiatori.

Le forbici Zanon vanno abbastanza bene, io ne ho una a doppio taglio e fa un buon lavoro.

Inviato dal mio GT-S7500

grazie Matteo; ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

raccolto terminato, passo quindi a recensire l'utilizzo del kit sopracitato, eccezion fatta per le forbici: tutto secondo le aspettative, il kit è costato molto meno rispetto a marchi più quotati che conosciamo tutti e mi ha permesso di raccogliere la stessa quantità di olive; consumo di circa 4 litri di gasolio al giorno, anche qualcosa in meno (7 ore al giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Salve a tutti.

Sapreste dirmi quanto costerebbe un compressore portato della lisa?

Il modello "giantline" con serbatoio da 800lt

Lo chiedo perché oltre ad un piccolo oliveto vorrei impiantare 1500/2000 piante di melograno.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
raccolto terminato, passo quindi a recensire l'utilizzo del kit sopracitato, eccezion fatta per le forbici: tutto secondo le aspettative, il kit è costato molto meno rispetto a marchi più quotati che conosciamo tutti e mi ha permesso di raccogliere la stessa quantità di olive; consumo di circa 4 litri di gasolio al giorno, anche qualcosa in meno (7 ore al giorno)

beh, passo ad aggiornare la recensione, ahimè il motocompressore sopracitato è stato sostituito da un compressore a trattore da 850 litri al minuto, motivo: mi avevano avvisato che il piccolo motore da 4,2 cavalli avrebbe tenuto poco le 2 stecche, infatti quest'anno abbiamo notato che di portare anche la seconda stecca proprio non gliene teneva, ragion per cui l'ho permutato per un compressore a trattore, che mi permette di lavorare anche più agevolmente perchè non c'è bisogno di spostarlo a mano come il motocompressore, certo le comodità si pagano comodo, visto che il mio trattore( GOLDONI star 90) consuma quasi un pieno ogni 2 giorni, compreso però di tiraggio di rimorchio con cassoni di olive fino al luogo dove conferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire non reggono le stecche???

Se lo usi per parecchi giorni ti consiglio di fare come molti qui e cioè trovare un vecchio motocoltivatore o trattorino max 35 cv. Con 2500-3000max risparmi 2/3 del gasolio e moltissime ore macchina al trattore buono. Io ho un sirenetta30 e sto' sotto i 10l x 7 ore di lavoro a 1100 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in piena raccolta, ho un motocompressore con motore honda GX160 (5.5 Cv) ed il compressorre mi genera circa 550 litri aria l'ora e mando tranquillamente 2 abbacchiatori (2 stecche?), forse il nostro amico Leo non ha calibrato bene il motocompressore in rapporto agli abbacchiatori usati in contemporanea.....! Io penso che fino a 3/4 abbacchiatori conviene un motocompressore, oltre 4 o piu' abbacchiatori, conviene quello a trattore con bombolone grande in modo tale da poter immagazzinare piu' aria in pressione possibile ed usarla anche a motore spento (per un certo tempo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...