luca72 Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e devo fare i complimenti a tutti per la competenza e la passione per il proprio lavoro.Detto questo voglio chiedervi un consiglio,premetto che non sono un coltivatore diretto e della terra ne so' poco,anche se vivo in campagna.Sono abbastanza deciso di prendere in affitto della terra che ho già trovato e volevo piantarci le patate,chiaramente non ho alcuna attrezzatura parto da zero,sapete per caso se ci sono dei finanziamenti per inizio attività e a quale organo devo rivolgermi.A dimenticavo gli ettari disponibili sono 10 oltre le patate cosa mi consigliate!Grazie a tutti e accetto qualsiasi risposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Ciao benvenuto tra noi. Tanto per cominciare leggi http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coltivazione-della-patata-2167/ qua che così cominci a vedere cosa comporta coltivare patate. Bisogna considerare molte cose cominciando a pensare alla coltivazione come attività principale la superficie aziendale potrebbe essere il rimo limite o magari no se ti vuoi mettere a coltivare ortaggi. Cominciamo a capire: Di dove sei? Cosa pensi di farci coi prodotti che produci? Vendita diretta? Produzione per l'industria? Altro che non so? Che esperienza Hai?? (ma questo non è limitante se ti fai assistere) Chi ti può aiutare? Hai del capitale? Sei vicino a grossi centri/città?? Hai voglia di sporcarti le mani anche per parecchie ore al giorno? Rinunci alle ferie quando tutti gli altri le fanno?? Vediamo di cominciare a capire cosa e come fare. Nelle varie sezioni del forum troverai sicuramente argomenti che possono interessare a un giovane volenteroso.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dieg sa Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Ciao benvenutooo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Dopo le giuste considerazioni ed indicazioni del buon Johndin non resta altro che approfondire il tutto nelle apposite discussioni; intanto ti do il mio benvenuto in Tractorum:welcome:!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca72 Inviato 21 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2013 Ciao benvenuto tra noi. Tanto per cominciare leggi http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coltivazione-della-patata-2167/ qua che così cominci a vedere cosa comporta coltivare patate. Bisogna considerare molte cose cominciando a pensare alla coltivazione come attività principale la superficie aziendale potrebbe essere il rimo limite o magari no se ti vuoi mettere a coltivare ortaggi. Cominciamo a capire: Di dove sei? Cosa pensi di farci coi prodotti che produci? Vendita diretta? Produzione per l'industria? Altro che non so? Che esperienza Hai?? (ma questo non è limitante se ti fai assistere) Chi ti può aiutare? Hai del capitale? Sei vicino a grossi centri/città?? Hai voglia di sporcarti le mani anche per parecchie ore al giorno? Rinunci alle ferie quando tutti gli altri le fanno?? Vediamo di cominciare a capire cosa e come fare. Nelle varie sezioni del forum troverai sicuramente argomenti che possono interessare a un giovane volenteroso.. Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,allora sono della provincia di Arezzo per la precisione in un paese di campagna che confina con l'Umbria ad una quota di 360m.Cosa penso di farci non lo so proprio per questo volevo qualche consiglio da esperti quali siete e chiaro che partendo da zero penso che sia molto impegnativo economicamente e come forza lavoro. Un idea che ho per iniziare questa nuova professione è di piantare in bio per cercare di spuntare qualcosa in più nel prezzo,voi cosa ne pensate,esistono dei contributi per chi inizia una nuova attività(agricola) per il bio? Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 21 Settembre 2013 Condividi Inviato 21 Settembre 2013 Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e devo fare i complimenti a tutti per la competenza e la passione per il proprio lavoro.Detto questo voglio chiedervi un consiglio,premetto che non sono un coltivatore diretto e della terra ne so' poco,anche se vivo in campagna.Sono abbastanza deciso di prendere in affitto della terra che ho già trovato e volevo piantarci le patate,chiaramente non ho alcuna attrezzatura parto da zero,sapete per caso se ci sono dei finanziamenti per inizio attività e a quale organo devo rivolgermi.A dimenticavo gli ettari disponibili sono 10 oltre le patate cosa mi consigliate!Grazie a tutti e accetto qualsiasi risposta. Benvenuto:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 24 Settembre 2013 Condividi Inviato 24 Settembre 2013 Benvenuto Luca! :n2mu: Prosegui pure nella discussione indicata da Johndin. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tex76 Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Ciao e benvenuto in questo bel forum!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 benvenuto e una buona permanenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.