crc Inviato 1 Marzo 2009 Condividi Inviato 1 Marzo 2009 quello che non è nato ormai è marcito! ma non era meglio passare con uno strigliatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 il rullo dentato potrebbe far qualcosina........ma quando il tempo cammina nel modo piu giusto c'e' ne vogliono di attrezzi..... Io invece mi son perso un pò dal tractorum perchè sono a passarmi il tempo con diserbante sul grano, perchè le solite erbacce vogliono fregarmi l azoto che ho buttato..... Le piu pericolose sono , senape selvatica, avena, erbamazzolina(phalaride?), poi le varie ...camomilla, aneto, cardo mariano.....(ovviamente diserbo con atlantis della bayer.....con ottimissi risultati). in qualche pezzo di terra già si vede come quelle maledette erbacce rompono le scatole....e allora dato che c'e' il buon tempo si parte....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 vai Conte diserba per bene.......qua io ancora devo stare fermo......son riuscito liscio liscio a concimare......comunque ancora problemi di erbacce non se ne hanno...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
f140 Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Ragazzi anche io oggi ho finito di concimare....ma secondo me quest' anno la pruduzione di grano non sarà molto elevata almeno nella mia zona...ci sono molti ingiallimenti dovuti alle eccessive pioggie anche se erbe infestanti non sene vedono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 (modificato) f140 un pò di neve la potresti dare. nel frattempo metto delle foto di una zona siciliana(entroterra) , dove quei pochi campi seminati anche quest anno non sono un bel vedere. ovviamente colline anche al 40% laterale....qualche schifezza c'e' ......ma diciamo che ho già il modo per ridimensionare le unità..... Modificato 2 Marzo 2009 da Mapomac allineate immagini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
f140 Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Ho appena finito oggi ma nei terreni grano cenè poco perchè appena seminato ha piovuto e si è dilavato parecchio e si sono formati anche parecchi canali nei terreni....e mai come quest' anno che nn sono riuscito a seminare 40 ha di terra che ora sto preparando per seminare ceci.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 a che prezzi stanno i nitrati?? dovrei cncimare l orzo ma qui il tempo non lo permette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 ciao , benvenuto, dai un occhiata su prezzi prodotti agricoli.......o dove si parla di urea, sempre su coltivazioni erbacee. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 11 Marzo 2009 Condividi Inviato 11 Marzo 2009 per continuare la sfilzarata di foto , dato che qui c'e' un pò di mortorio , iniziamo: grano dopo diserbante.......si son selettivi ma.......qualche mazzata la prendono i campi? è questa è una zona molto interna sicilia , diciamo collinare,dove da lontano potrete vedere il mio grano simeto, dopo il diserbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 questo per dire a chi diceva che in collina in sicilia si fa 15 quintali ettaro........ecco il punto piu scarso...... scusate se difronte fa solo 40% di pendenza laterale ......ne cercherò di meglio......buona visione! un ringraziamento particolare al djrudy ed al puntoluce che mi hanno sopportato con le mie idee di massima produzione e mi hanno sempre consigliato al meglio anche con 1000 km di distanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 un ringraziamento particolare al djrudy ed al puntoluce che mi hanno sopportato con le mie idee di massima produzione e mi hanno sempre consigliato al meglio anche con 1000 km di distanza. Grazie, gentilissimo...come sempre. Ti stimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Grazie, gentilissimo...come sempre. Ti stimo... geloso è?:clapclap::perfido: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Davvero bel grano Matteo! Ora però va assistito con un po' di fungicida altrimenti ruggine e oidio possono vanificare parte dell'azione positiva delle unità di azoto assorbito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 17 Marzo 2009 Condividi Inviato 17 Marzo 2009 e si lo so bene che succede con quelle maledette malattie! un ringraziamento va pure al caro mapomac(che mi scuso per averlo dimenticato) che con i suoi preziosi argomenti e consigli(spesso ignorati da molti che pensano solo a postare sui trattori e sugli arati ) è stato di grande aiuto . questo per dire che molte volte apposto di comprare un super mezzo un super arato su super grubber .....è meglio capire cosa si sta facendo e cosa si raccoglierà , solo dopo i sacrifici i frutti si vedono e poi se c'e' il mezzo nuovo che ben venga! ora parto col diserbo......atlantis e sphere come se piovesse.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 17 Marzo 2009 Condividi Inviato 17 Marzo 2009 geloso è?:clapclap::perfido: Ancor più permaloso... atlantis e sphere come se piovesse.... Guarda che poi ti pianti Passando alle cose "serie" ti chiedo: al sud che flora infestante prevale ? Graminacee, dicotiledoni ? O un bel misto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 17 Marzo 2009 Condividi Inviato 17 Marzo 2009 io direi un bel misto...... 1) avena 2) phalaris 3) senape(di diversi tipi) 4) cardo mariano 5) aneto(o come si chiama) 6) camomilla, crisantemo...... insomma erba c'e' ne di tanti tipi .......ma l avena o la phalaride sono pericolosissime , specie in quest annata dove il grano era piccolo e loro son partite assieme .....menomale che l atlantis mi leva dalle rogne tutte ste schifezze. maledizione!ed ecco la foto e poi mi parlano della germinabilità, della concia con real geta e di tutte le cose che poi non si verificano........chissà perchè ne è nato meno , vallo a capire! e l erba gode! menomale che è un piccolo campo sennò ero rovinato.... certo che quello che c'e' ha un colorito un pò strano..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 17 Marzo 2009 Condividi Inviato 17 Marzo 2009 impara a seminare, vedrai che nasce tutto:asd::clapclap: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 17 Marzo 2009 Condividi Inviato 17 Marzo 2009 maledizione!ed ecco la foto e poi mi parlano della germinabilità, della concia con real geta e di tutte le cose che poi non si verificano........chissà perchè ne è nato meno , vallo a capire! e l erba gode! menomale che è un piccolo campo sennò ero rovinato.... certo che quello che c'e' ha un colorito un pò strano..... Sicuramente hai sbagliato "Luna",, ti ricordi se era calante o ammiccante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 17 Marzo 2009 Condividi Inviato 17 Marzo 2009 ma invece tu perchè non posti qualche bella foto, dato che ha un mese che non passo da quelle parti ..... a beh .......quando vengono i tecnici qualcosa la diranno , ma comunque quello che c'e' son sicuro che andrà bene , quindi alla fine chissenefrega. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 18 Marzo 2009 ma invece tu perchè non posti qualche bella foto, dato che ha un mese che non passo da quelle parti ..... a beh .......quando vengono i tecnici qualcosa la diranno , ma comunque quello che c'e' son sicuro che andrà bene , quindi alla fine chissenefrega. Matteo ma lascialo perdere quel lMauro..... lui e le sue maledette combinate da 10 ha/al giorno (se va bene) :2funny::2funny: Prenditi la tua amata Europa, butta via quei 2 ruderi di seminatrici autocostruite e via a seminare 40 ha/giorno in mezzo alle tue collinone! :n2mu: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 18 Marzo 2009 Condividi Inviato 18 Marzo 2009 Ragazzi visto che siete in vena di consigli, dateme un paio. Al frumento varieta Bologna ho dato un ql di nitrato ammonico 34%, di solito do altre due passate di urea 50 kg fra una decina di giorni e gli ultimi 50 kg in botticella. Sbaglio? Non ho dato niente in presemina. Secondo consiglio. Una parte l'ho seminata il 28 dicembre quindi è molto indietro anche ha questo ho dato i 100 kg di nitrato ammonico ma dopo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 18 Marzo 2009 Condividi Inviato 18 Marzo 2009 ecco vedo che djrudy ha capito bene.......ma ciò nonostante con 20 euri di seminatrice io riesco a fare produzioni senza bisogno di combinata, kultidora e tutte le balle che non servono a nulla...con quei soldi io butto concime come se nevicasse ......e con i soldi delle zappette della combinata......fungicida come se piovesse...... nel frattempo che voi riflettete sulle seminatrici io continuo di diserbo...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 19 Marzo 2009 Condividi Inviato 19 Marzo 2009 Ragazzi visto che siete in vena di consigli, dateme un paio. Al frumento varieta Bologna ho dato un ql di nitrato ammonico 34%, di solito do altre due passate di urea 50 kg fra una decina di giorni e gli ultimi 50 kg in botticella. Sbaglio? Non ho dato niente in presemina. Secondo consiglio. Una parte l'ho seminata il 28 dicembre quindi è molto indietro anche ha questo ho dato i 100 kg di nitrato ammonico ma dopo? Grazie dare il concime è una cosa molto soggettiva, ti consiglierei di guardare molto l andamento climatico(buttalo quando piove un pò il giorno dopo) , di vedere il colore della pianta in che stato sia nella sua fase. alla fine la quantità non è l unica cosa fondamentale.....per esempio se fa freddo e butti urea , il tempo che se la prende avrai una perdita ...... quindi sarai tu stesso a darti una risposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 20 Marzo 2009 Condividi Inviato 20 Marzo 2009 Si ma quante unità di azoto date circa per ha. L'anno scorso mi si è coricato tutto con 80 unità per ha. con varietà "GALERA'" Qui da noi come produzioni siamo sui 70 ql ha. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 20 Marzo 2009 Condividi Inviato 20 Marzo 2009 80 unità per ettaro vuol dire tutto e non vuol dire nulla. ora ti dico un esempio se l anno prima di aver seminato grano avevi leguminosa era un discorso...... se avevi seminato grano o un altro cereale era un altro pure..... se c'era mais era pure diverso.... quindi sicuramente tu avrai dato 80 unità ma nel terreno ne avevi di piu? di meno? ha piovuto poco? gli hai dato nitrato ed è sfilato troppo? io non do in tutti i terreni le stesse unità , ma guardo: esposizione al sole dei terreni tipo del clima della zona stato delle piante (sofferenza , colorito ....) tipo di concime da mettere(costo unità , velocità di assimilazione) ma se tu mi dici che con 80 unità ti si alletta....... usi fosforo? usi fungicida? è una varietà precoce? già da lontano e un pò difficile mettersi nei panni degli altri , penso forse cosi qualcosa c'e' ne esce. poi magari ci vuole qualche persona di sicuro piu competente di me e forse un bel consiglio te lo da. saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati