Vai al contenuto

AIUTO rapporti rimorchio trazionato

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho bisogno di ricevere delle conferme sui rapporti di trasmissione di un rimorchio trazionato.

Avrei intenzione di acquistare un rimorchio zaccaria trazionato da abbinare al mio same centurion 75 dt.

Ecco il quesito anche se sul trattore ho la pto sincronizzata con le marcie devo comunque controllare i rapporti del rimorchio?

so che può essere banale come domanda ma vorrei avere una conferma!

GRAZIE MILLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ogni trattore ha un proprio abbinamento,se il rimorchio è stato rapportato x quel trattore allora vai tranquillo altrimenti devi revisionare la scatola del carro x adeguarla al rapporto del tuo trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare una prova, vai in un campo ( e nn sull'asfalto) e poi attacchi la syncro e vedi come si comporta........ se spinge in avanti il trattore nn va bene, se si fa troppo tirare nn va bene....... x andare bene deve seguire perfettamente il trattore nei primi metri dopodiché si fa leggermente e sottolineo leggermente tirare........... se devi cambiare gli ingranaggi nella scatola ti fanno spendere circa 6/700 euro........ io lavoro in montagna e ho trazioni praticamente su tutti i carri, le botti, lo spandiletame ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Vorrei fare una domanda: ho un carrello trazionato che utilizzo col mio argon55f e che va una meraviglia.

Volevo però comprare un altro trattore usato tipo fruttetoII (o omologo bianco) 80-90cv da affiancargli. E' possibile sapere da qualche scheda tecnica prima dell' acquisto se il rapporto di sincronizzazione è uguale???? Mi farebbe parecchio comodo poterlo attaccare ad entrambi i trattori!

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile ...

la sincronizzazione viene attuata per corrispondenza tra svariati componenti

- diametro ruote trattore

- rapporto moltiplicatore della trasmissione del trattore (giri tra ruota e uscita pto)

- rapporto moltiplicatore della trasmissione del rimorchio (giri tra ingresso pto e ruote)

- diametro ruote rimorchio

se una sola di queste viene cambiata la sincronizzazione va a farsi friggere

se tra argon e frutteto ci fosse anche lo stesso rapporto di trasmissione, dovresti come minimo far montare anche le ruote di medesimo diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Devi agganciare il rimorchio al trattore, poi fai 20m esatti contando in giri della Pto del trattore e della scatola del rimorchio.

Dopo aver contato i giri, telefona a Zaccaria chiedendo quanto costa la revisione della tua scatola.

Tieni presente che con la trazione inserita il rimorchio deve essere leggermente trainato, cioe' non deve spingere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...