Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Il prezzo del girasole reale come sempre si fa a ottobre quando tutti hanno finito di trebbiare, vedremo ma se tutti faranno alto oleico (e non parlo dell'Italia che con i suoi 100 mila ha di Girasoli è un vero e proprio orto, ma dell'Europa e dell'EST) è altamente probabile che l'alto oleico cali e si allinei a 1-2 € in più del normale come è sempre stato storicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è stato proposto un contratto per la prossima raccolta a € 33.5 + iva per l'alto oleico .

Potrebbe essere una buona offerta ?

beh.......qelli altoleici con contratto oggi li liquidano 36 ivato......35 ivato non mi pare male...............

però vista la disparità di prezzo rispeto al solito (tra convenzionale e altoleico) non so se il convenzionale si allinei per il prox anno....

molto difficile decidere....comunque 35 è sempre un buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona col metodo degli acconti fino ad adesso hanno pagato 26 €/qle dell'altoleico, restiamo poi in attesa del saldo che dirà il prezzo effettivo che è stato spuntato.

Se fossi uno di quelli a cui vanno a chiedere di seminarli, a 34 € glielo firmo di corsa un contratto...per il motivo che ha detto dj...almeno almeno per la metà della superficie che devo fare.

Poi io ovviamente mettendo 3-4 ha sono messo alla stregua dell'orticoltore, e quindi mi adeguo ad impararlo alla fine e a prenderlo in quel posto quando capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo del girasole reale come sempre si fa a ottobre quando tutti hanno finito di trebbiare, vedremo ma se tutti faranno alto oleico (e non parlo dell'Italia che con i suoi 100 mila ha di Girasoli è un vero e proprio orto, ma dell'Europa e dell'EST) è altamente probabile che l'alto oleico cali e si allinei a 1-2 € in più del normale come è sempre stato storicamente.

Ma per il resto d'europa non vige il fatto di fare le rotzioni come da noi??...in poche parole le 3 colture???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il resto d'europa non vige il fatto di fare le rotzioni come da noi??...in poche parole le 3 colture???

San ti consiglio di guardare questo File:

Oleaginose

Per vedere le superfici di girasole di paesi come Francia, Spagna, Romania, Bulgaria e Ungheria in confronti ai nostri miseri 100 mila ha. Proprio per l'obbligo delle 3 colture probabilmente in quei paesi il girasole aumenterà ulteriormente invece di calare.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credo che questa coltura vista la volatilità dei prezzi abbia ragione di essere fatta con un contratto che ti garantisca un prezzo di riferimento su metà produzione almeno...

quei girasoli che trinciano nel video sono molto fitti li hanno seminati con la seminatrice meccanica a righe? Visto il costo spero abbiano usato seme tenuto a casa...o non si può usare nemmeno x fare insilato? Una buona quantità di biomassa la dovrebbe fare lo stesso no?

Cmq io sono contrario a questi insilati da vendere ai digestori...a forza di portare sempre via tutta la produzione senza lasciare residui ( tra l'altro il girasole ne lascia parecchi e di buona qualità) nel giro di qualche hanno si impoverisce troppo il terreno...discorso diverso per chi ha le stalle e dopo apporta il letame

Link al commento
Condividi su altri siti

4 €/q.le netti, le analisi non le ho, ma un impianto a biogas un 10 % di insilato a girasole lo può tranquillamente usare sul totale.

Anche da biogas vanno seminati a 70 mila semi ad ettaro, inutile eccedere poi filano e basta ma non aumento la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il prezzo è buono!!

curiosando un po' ho trovato questa tabella

[ATTACH=CONFIG]24251[/ATTACH]

se i dati della tabella sono attendibili perchè un biogas paga il girasole 4€, come il mais, nonostante produca circa la metà di metano? è perchè da voi si trova poco mais?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo definito

convenzionale 25 euro piu iva

non ho parole......credo che sia il minimo da quando esiste l 'euro, addirittura più basso di 2/3 euro da bologna

Solo speculazione oltretutto visto che l'altoleico è a 34.7 più iva

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...