Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'erba è grandicella, mi sembra di aver visto qualcosa di gramigna e lolium poi il resto quasi tutto a foglia larga, in qualche punto aveva fatto un vero e proprio prato. Ma se la passo con il rotante e fa la crosta poi la seminatrice ce la fa a seminarci sopra? E per interrare il concime?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi seminare sulla crosta devi mettere concime localizzato alla semina e poi rientri con una passata di urea quando i girasoli sono alla 4 / 6 foglia

occhio però se hai il campo sporco in quanto il disseccante che darai prima di seminare agisce ovviamente solo sulle infestanti nate mentre quelle che hanno già germinato ma sono sotto e ancora devono sbucare non le controlli poi......neanche con il diserbo in pre che si da sul girasole...

comunque vedrai che dj ti spiega per bene, lui è un vero mago dei girasoli.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che DJ dica di dare tutto l'azoto in pre-semina perché il girasole lo assorbe nei primi 40/50 giorni di ciclo, e che localizzato si dia il 25-15 che il mio commerciante non prende mai. Volevo provare magari azoto prima del rotante e fosforo localizzato. Il problema che mi ponevo è se la mia SP 520 riesce a seminare su una bella crosta. Inoltre mi interessava sapere come mai dare solo un altro passaggio con il rotante subito e non aspettare magari un mese e ripassare con il vibro e usare il rotante in primavera.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

se dai il rotante non dai il vibro........e il rotante a ridosso della semina non è indicato, poi dipende dal tipo di tessitura del terreno

azoto tanto prima di seminare non bisogna darlo altrimenti poi al momento del bisogno la pianta non lo trova

se semini sulla crosta per forza devi dare urea dopo

vedrai che dj ti chiarisce il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono Ibridi Alto Oleici diserbabili in post sia con tecnologia Express Sun (Pioneer), sia con il più classico Beyond (Caussade, LG, NK ecc).

@Niky199 proprio perchè hai una gran variabilità dei tuoi terreni, è bene passare l'erpice rotante ora in modo da avere il terreno già discretamente fine, poi a fine marzo primi di aprile, dai gliphosate, 2 q.li di urea o 4 q.li di 25-15, passi un minivibro o un 40 denti per interrare il concime e smuovere solo 3-4 cm di terreno e infine semini.

Se invece arrivi a primavera e passi il rotante, ti viene bene solo dove hai terreno sabbioso, mentre dove hai le vene di argilla e molto limo viene un mezzo porcaio con il rotante e poi se non piove non nasce e se piove molto fa la crosta e non nasce lo stesso e i piccioni godono a mangiare quei pochi che nascono a stento.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono Ibridi Alto Oleici diserbabili in post sia con tecnologia Express Sun (Pioneer), sia con il più classico Beyond (Caussade, LG, NK ecc).

@Niky199 proprio perchè hai una gran variabilità dei tuoi terreni, è bene passare l'erpice rotante ora in modo da avere il terreno già discretamente fine, poi a fine marzo primi di aprile, dai gliphosate, 2 q.li di urea o 4 q.li di 25-15, passi un minivibro o un 40 denti per interrare il concime e smuovere solo 3-4 cm di terreno e infine semini.

Se invece arrivi a primavera e passi il rotante, ti viene bene solo dove hai terreno sabbioso, mentre dove hai le vene di argilla e molto limo viene un mezzo porcaio con il rotante e poi se non piove non nasce e se piove molto fa la crosta e non nasce lo stesso e i piccioni godono a mangiare quei pochi che nascono a stento.

Grazie dj, ma di dare prima azoto e poi fosforo localizzato? Cosa ne pensi? Vibro serve a denti dritti o va bene a denti normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è per capire di cosa stiamo parlando:

[ATTACH]29019[/ATTACH][ATTACH]29020[/ATTACH]

Il vibro ce l'ho a denti curvi, ora dovrò convincere il mio vecchio che è un tradizionalista :(

Dice che una volta passata con il rotante rimangono zolle grosse e non si affinano più.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, ho un terreno su cui devo mettere girasoli, è stato rippato ad agosto senza altre lavorazioni ora mi chiedevo,sarebbe il caso di passare espice a dischi e poi rotante subito o prima di seminare? il problema che mi frena a fare tutto subito sono le malerbe e le stoppie che ancora non sono degradate

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, ho un terreno su cui devo mettere girasoli, è stato rippato ad agosto senza altre lavorazioni ora mi chiedevo,sarebbe il caso di passare espice a dischi e poi rotante subito o prima di seminare? il problema che mi frena a fare tutto subito sono le malerbe e le stoppie che ancora non sono degradate

I terreni dove andrò a seminare i girasoli sono stati arati o rippati in estate , passati con il chisel circa un mese fa , prima di seminare passo con gliphosate , concime e una passata superficiale con il vibro

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi passare erpice rotante pure ora...basta che è asciutta!!!

Fai qualche foto!?

Quanti ettari sono da seminare?!

Adesso ho visto che da me,hanno tutti estirpato....le maggesi dove andranno girasoli!

domani faccio foto, sono 2,5 ha, estirpare non se ne parla per come è messo secondo me non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una settimana passaci il rotante e stop.

anno scorso ho fatto alcuni ettari affinati in inverno e solo ripassati con minivibro alla semina

altri affinati col rotante prima della semina

con la siccità i girasoli erano migliori su questi ultimi, il terreno si è crepato molto meno

se uno affina d'inverno e passa solo il mini vibro in presemina, non è poi indispensabile la sarchiatura per evitare le crepe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...