Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Primi girasoli raccolti in zona, terreni pesanti seminati a fine marzo produzioni da 15 a 20 q.li/ha.
I miei li trebbio lunedì prossimo, non sembrano male non penso di superare i 30.

Beato te, io ho una paura da matti di non riuscire a raccoglierli perché secondo me vanno molto avanti

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lampo ha scritto:

buona sera,

questo e il primo anno che facciamo girasoli , da cosa capisco che è il momento giusto per la raccolta?

Quando rimangono al massimo 1-2 foglie verdi e il resto tutto secco nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, a 640€ si sbaiocca! Che spese avete nel girasole?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ahaha, è lo so fa ridere anche me (per non piangere)! Anche se le spese sono poche, diciamo 500 euro tra mezzi tecnici e trebbiatura-trasporto, comunque bisogna fare almeno 30 q/ha per avere un po di dignità. Ma purtroppo in certe annate non si fanno, e non c’ è niente da fare. Alternative non ce ne sono in collina non irrigua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le vostre condizioni, praticamente siete quasi obbligati. Capisco meno chi li semina qui in pianura dove c'è acqua facile. Forse le grosse cooperative magari anche con cento€ ettaro fanno mucchio avendone molti, ma i piccoli privati si accontentano di poco! X me è una coltura da grossi proprietari terrieri. Se si fanno bene i calcoli credo ci siano più di 500€ di spese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni come ho detto qualche post addietro il girasole quando va bene lo ami, quando va male lo odi. Io ho fatto 2 conti a ettaro:
Aratura 70€
Preparazione siamo attorno ai 100€
Seme sono altri 70€
Geodisinfestante sui 40€ se si fa con lo starter sono sui 60
Concime (3 quintali di 30.15 alla semina) sono 150€
Trebbiatura 90€
Siamo attorno ai 500€/ha infatti. Se convenzionali a 27 al quintale si va in pareggio con 18,5 q/ha altrimenti se alto oleico (32€ al q) si pareggia con 15,6 quintali. Se si fanno 30 quintali non è mica male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni come ho detto qualche post addietro il girasole quando va bene lo ami, quando va male lo odi. Io ho fatto 2 conti a ettaro:

Aratura 70€

Preparazione siamo attorno ai 100€

Seme sono altri 70€

Geodisinfestante sui 40€ se si fa con lo starter sono sui 60

Concime (3 quintali di 30.15 alla semina) sono 150€

Trebbiatura 90€

Siamo attorno ai 500€/ha infatti. Se convenzionali a 27 al quintale si va in pareggio con 18,5 q/ha altrimenti se alto oleico (32€ al q) si pareggia con 15,6 quintali. Se si fanno 30 quintali non è mica male.

Aggiungerei almeno 60 euro/ha di diserbo, sempre che non bisogna intervenire anche in post.

Comunque e’ come dici tu, quando va bene lo ami perche il bello di questa coltura e’ che richiede poca manodopera

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare polemica, voglio solo capire la sostenibilità della coltura. Anche a 30 quintali sono 900€ lordi, cioè l'anno buono!

Francamente i conti non mi tornano, probabile che da voi le tariffe siano diverse rispetto la mia zona. Aratura qui nessuno esce per meno di 120€, trebbiatura fanno come il grano a 140/150. Trasporto 1€ ma se ci vuole molto tempo ad aspettare anche 1,50 cioè circa 50€ ettaro. Semina di precisione 50€, il seme prendo buono il tuo dato visto che ultimamente non ne ho acquistato, tasse di scolo 110€, preparazione terreno con rotante più tiller invernale 50€...Solo qui siamo a 600€ e devo aggiungere diserbo che fatto dal terzista sei circa 35€ ettaro più i prodotti quindi calcoliamo un altro centinaio. Mi viene fuori circa 700€ di spese ragazzi! E non gli ho dato nessun concime! Se devo partire in inverno sperando nell'anno buono con guadagno 200€ beh, non è un'ottima prospettiva, anche xke è facile vada male.

ps, ci sarebbe anche l'ammortamento del terreno, ma meglio lasciarlo perdere và

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...