case cvx Inviato 27 Maggio 2022 Condividi Inviato 27 Maggio 2022 Si può seminare il girasole in 2 raccolto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 27 Maggio 2022 Condividi Inviato 27 Maggio 2022 Si può seminare il girasole in 2 raccoltoVai troppo lungo secondo meInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 27 Maggio 2022 Condividi Inviato 27 Maggio 2022 Io quando ho seminato il 21 giugno ho trebbiato il 1° novembre. Prossima settimana penso di diserbare in post e andrò anche a dosi abbastanza altine visto che sono un po' sporchi tra abuthilon, xanthium, farinello, giavone e gramigna. Spero che l'express rallenti un po' il convolvolus arvensis e gli stoppioni che hanno ricacciato, almeno per darmi tempo di levarli con la sarchiatrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 28 Maggio 2022 Condividi Inviato 28 Maggio 2022 C'è uno stadio fenologico in cui il girasole determina la misura della calatide? Non so se è come nel mais che a 6-8 foglie determina la misura della spiga. Non vorrei farlo andare in stress idrico visto che negli ultimi 40 giorni ha preso si e no 8mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2022 C'è uno stadio fenologico in cui il girasole determina la misura della calatide? Non so se è come nel mais che a 6-8 foglie determina la misura della spiga. Non vorrei farlo andare in stress idrico visto che negli ultimi 40 giorni ha preso si e no 8mmDagli 50 mm ora e altri 50 tra 20 giorni.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 2 ore fa, DjRudy ha scritto: Dagli 50 mm ora e altri 50 tra 20 giorni. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Domanda al contrario. Se lo si irriga molto nelle fasi iniziali può essere controproducente? Alla prima irrigatura nella parte con ala gocciolante me lo sono dimenticato in funzione per 48 ore filate ed era un pòmollo ... Se irrigo bene ogni 15-20 giorni può andae bene o è meglio meno con minore frequenza? Stavo pensando anon abituare troppo bene la pianta ora e poi quando interrompo non ha radice abbastanza profonda. Semina a 50 cm. Il problema me lo pongo soprattutto con impianto a pioggerelle che oltre una certa altezza non coprono più bene tutta la terra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domyx Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Domanda al contrario. Se lo si irriga molto nelle fasi iniziali può essere controproducente? Alla prima irrigatura nella parte con ala gocciolante me lo sono dimenticato in funzione per 48 ore filate ed era un pòmollo ... Se irrigo bene ogni 15-20 giorni può andae bene o è meglio meno con minore frequenza? Stavo pensando anon abituare troppo bene la pianta ora e poi quando interrompo non ha radice abbastanza profonda. Semina a 50 cm. Il problema me lo pongo soprattutto con impianto a pioggerelle che oltre una certa altezza non coprono più bene tutta la terra.Hai notato se hanno sofferto dove hanno avuto troppa acqua?Ingiallimento o simili?A occhio, sia chiaro.L'amico agronomo mi ha sempre detto che il girasole soffre se ha troppo umido, io non mi esprimo perché con questo siamo al terzo anno di girasole a casa mia, mai visti prima.Però visto che i terreni sono piani, da risaia, la tentazione di aprire le bocche dell'acqua quando servirà e metterli a mollo una giornata ce l'ho.Ovvio che risparmierei del gran gasolio, ma magari faccio danni irreparabiliInviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Come dice Dj il girasole ha bisogno di acqua in 2 momenti, quando è alto 50 cm e quando è al bottone fiorale, il resto rompe le scatole. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 22 minuti fa, Domyx ha scritto: Hai notato se hanno sofferto dove hanno avuto troppa acqua? Ingiallimento o simili? A occhio, sia chiaro. L'amico agronomo mi ha sempre detto che il girasole soffre se ha troppo umido, io non mi esprimo perché con questo siamo al terzo anno di girasole a casa mia, mai visti prima. Però visto che i terreni sono piani, da risaia, la tentazione di aprire le bocche dell'acqua quando servirà e metterli a mollo una giornata ce l'ho. Ovvio che risparmierei del gran gasolio, ma magari faccio danni irreparabili Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk Aspetta è questa la prima irrigata. Cioè li ho ammollati ora e sono alti circa 15 cm. Considerando il terreno per me quelli non desiderano acqua per almeno altri 15 giorni però stanno arrivando altri giorni over 35 °C che non è normale. Tutti gli ortaggi che ho piantato sono inchiodati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Io quando ho seminato il 21 giugno ho trebbiato il 1° novembre. Prossima settimana penso di diserbare in post e andrò anche a dosi abbastanza altine visto che sono un po' sporchi tra abuthilon, xanthium, farinello, giavone e gramigna. Spero che l'express rallenti un po' il convolvolus arvensis e gli stoppioni che hanno ricacciato, almeno per darmi tempo di levarli con la sarchiatrice.Fammi sapere perche anche io ho problemi di vilucchio, e sui clearfield l imazamox a dose piena non gli ha fatto proprio niente. Magari l anno prossimo semino i pioneerInviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Si Samuele come dicevo spero che almeno lo addormenti qualche gg. Comunque devo dire che sul rippato per ora sto notando una gestione delle infestanti un pelino più ostica, e aggiorno, mi sta nascendo anche l'amaranto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domyx Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Come dice Dj il girasole ha bisogno di acqua in 2 momenti, quando è alto 50 cm e quando è al bottone fiorale, il resto rompe le scatole.Me lo ricordo, aveva risposto proprio a me l'anno scorso.Prescrizione segnata in grande sul calendario!Ma appunto perché DJ parlava di 50 mm mi era venuto il dubbio di bagnarli a scorrimento, nel caso ci fosse secco assurdo.Dare 50 mm col getto rischia di essere un bagno di sangue come spesa...Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 1 ora fa, Domyx ha scritto: Me lo ricordo, aveva risposto proprio a me l'anno scorso. Prescrizione segnata in grande sul calendario! Ma appunto perché DJ parlava di 50 mm mi era venuto il dubbio di bagnarli a scorrimento, nel caso ci fosse secco assurdo. Dare 50 mm col getto rischia di essere un bagno di sangue come spesa... Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk Vedi se vanno in sofferenza, con le foglie mogie mogie e che tendono a seccarsi. In quel caso potresti provare ad allagare senza esagerare con le ore di permanenza e poi lasci asiugare per bene. Però non so come verrebbe gestita la cosa, cioè se è un'idea bislacca o è fattibile. Se ci metti il tuo guadagno in gasolio tanto vale lasciarli crepare direttamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Me lo ricordo, aveva risposto proprio a me l'anno scorso.Prescrizione segnata in grande sul calendario!Ma appunto perché DJ parlava di 50 mm mi era venuto il dubbio di bagnarli a scorrimento, nel caso ci fosse secco assurdo.Dare 50 mm col getto rischia di essere un bagno di sangue come spesa...Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando TapatalkMeno di 40 mm non ha senso.Gasolio so che é caro, ma girasole prezzo sarà alto quindi anche se spendi 300 euro/ha totali per le due irrigazioni vale sicuramente la pena visto l'incremento produttivo.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 30 Maggio 2022 Condividi Inviato 30 Maggio 2022 7 ore fa, DjRudy ha scritto: Meno di 40 mm non ha senso. Gasolio so che é caro, ma girasole prezzo sarà alto quindi anche se spendi 300 euro/ha totali per le due irrigazioni vale sicuramente la pena visto l'incremento produttivo. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cosa avrebbe più senso, irrigazione importante al limite del ristagno ( che poi con over 30°C dura due ore ) ogni 15-20 giorni o con frequenza settimanale ma inferiore? Io li ho irrigati ora sia pioggerelline che ala gocciolante. Le 48 ore di ala gocciolante in una parte che già di suo è più umida, è stata una dimenticanza, ora saranno alti si e no 20 cm. Spero che coprano in fretta perchè vorrei evitare il diserbo per cocomero asinino . Con interfila 50 cm dovrebbero ombreggiare meglio il terreno. Perchè per l'express sarei già al limite... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 Fammi sapere perche anche io ho problemi di vilucchio, e sui clearfield l imazamox a dose piena non gli ha fatto proprio niente. Magari l anno prossimo semino i pioneerInviato dal mio SM-A125F utilizzando TapatalkCiao Samuele diserbati stamattina 60 gr/ha Express+1,5 LT Exoset+1 lt Codacide+1 Kg/ha Siapton. La prossima settimana ti faccio sapere come va l'arvensis.Ha detto il tecnico Corteva che aggiungere il Codacide migliora di brutto l'efficacia dell'Express, non vorrei sia solo una scusa per fare pagare a peso d'oro olio da frittura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 2 Giugno 2022 Condividi Inviato 2 Giugno 2022 Ciao Samuele diserbati stamattina 60 gr/ha Express+1,5 LT Exoset+1 lt Codacide+1 Kg/ha Siapton. La prossima settimana ti faccio sapere come va l'arvensis.Ha detto il tecnico Corteva che aggiungere il Codacide migliora di brutto l'efficacia dell'Express, non vorrei sia solo una scusa per fare pagare a peso d'oro olio da frittura Questi invece sono i miei dopo 10 giorni dal diserbo con imazamox a dose piena + olio di colza.Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 2 Giugno 2022 Condividi Inviato 2 Giugno 2022 Ho diserbato questi girasoli Pioneer 144e con Express sun circa 10gg fa. Il giorno dopo è arrivata una grossa grandinata. Ora lo xanthium si presenta così. Cosa mi conviene fare, sarchiare o ripassare con diserbo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Giugno 2022 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2022 Ho diserbato questi girasoli Pioneer 144e con Express sun circa 10gg fa. Il giorno dopo è arrivata una grossa grandinata. Ora lo xanthium si presenta così. Cosa mi conviene fare, sarchiare o ripassare con diserbo?Che dose avevi fatto di Express?Comunque contro lo xantium l'imazamox funziona meglio.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 5 ore fa, DjRudy ha scritto: Che dose avevi fatto di Express? Comunque contro lo xantium l'imazamox funziona meglio. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 50g ettaro, non ho usato nessun bagnante. Imazamox su girasole Pioneer posso usarlo o non è compatibile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Giugno 2022 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2022 50g ettaro, non ho usato nessun bagnante. Imazamox su girasole Pioneer posso usarlo o non è compatibile?Non puoi usarlo.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 55 minuti fa, DjRudy ha scritto: Non puoi usarlo. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk A questo punto darò una sarchiata bella fonda e stop. Per il prossimo anno sceglierò clearfield Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brog Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 Ho diserbato questi girasoli Pioneer 144e con Express sun circa 10gg fa. Il giorno dopo è arrivata una grossa grandinata. Ora lo xanthium si presenta così. Cosa mi conviene fare, sarchiare o ripassare con diserbo?Anche noj quest’anno abbiamo provato il 144 di Pioneer, di solito mettevamo experto di Sy, abbiamo notato che il Pioneer ha avuto un emergenza molto più veloce, è sfuggito bene ad attacchi di volatili ed elatteridi. Ora vedremo come renderà, ma promette bene. Hai notato anche tu questo sprint alla partenza?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Giugno 2022 Condividi Inviato 3 Giugno 2022 1 ora fa, Brog ha scritto: Anche noj quest’anno abbiamo provato il 144 di Pioneer, di solito mettevamo experto di Sy, abbiamo notato che il Pioneer ha avuto un emergenza molto più veloce, è sfuggito bene ad attacchi di volatili ed elatteridi. Ora vedremo come renderà, ma promette bene. Hai notato anche tu questo sprint alla partenza? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Il mio 144 è venuto fuori in meno di una settimana. Con 20 mm ( ad essere moolto buoni ) scarsi e terreno preparato molto zolloso. Seminato i primi di maggio. irrigato due settimane fa e poi non lo ho più visto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 4 Giugno 2022 Condividi Inviato 4 Giugno 2022 Io invece ho il 143 che mi ha fatto dannare molto più degli LG per venire fuori. Comunque penso che aggiungere 1 kg/ha di Siapton per fare riprendere meglio dal diserbo possa diventare prassi consolidata nei post estivi, i girasoli (e il mais) ero convinto con il caldo si bastonassero e invece neanche l'hanno sentito e viaggiano spediti.Confermo quanto dice Dj, sullo xanthium l'imazamox mi è sempre andato un po' meglio dell'Express.@samuele macerata per ora il convolvolo ha ingiallito solo le punte. Abuthilon e amaranto già k.o. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.