Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Seminati i girrasoli. Catastali 5,73 ettari e ha usato circa 6,5 dosi di seme. Per me ha messo troppo seme. Lui dice che così la macchina è tarata per fare 27 cm sulla fila. Interfila 50 cm . Ora vediamo come nasce. Io gli dicevo che era troppo il seme però lui dice che ad altri  i conti sono tornati con le unità del seme. Terreni regolari per cui non ha sovrapposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di dosi non dice nulla, quello che conta sono i semi...

Quanti semi erano a dose?

Cmq ci sono delle tipologie di semi che sono balorde.

Alcune stentano a rimanere attaccate, altre se avvicini troppo lo staccasemi per eliminare i doppi semi, spesso te li stacca entrambi, quindi si lascia che ne vada giù qualcuno doppio.

Quindi ci sono molte cose che influiscono sull'investimento teorico

Modificato da Simone 83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DjRudy ha scritto:

Excellio seminato 29 marzo

430 kg/ha 22/11/22
28cm x 50 cm
13 kg/ha diastar maxi
1.8 stomp +0.8 dual goldIMG_20230415_145038.jpgIMG_20230415_144903.jpgIMG_20230415_144900.jpg

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

complimenti, il piu' e' fatto....e con questa acqua sei al top!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MartinVasquez ha scritto:

Troppo decisamente ma non sono esperto.

Forse raddoppiava la macchina da seminare.Ci andrebbero 6-6,5 piante se non sbaglio e coi conti ce ne sono andate 8,5.

6 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Il numero di dosi non dice nulla, quello che conta sono i semi...

Quanti semi erano a dose?

Cmq ci sono delle tipologie di semi che sono balorde.

Alcune stentano a rimanere attaccate, altre se avvicini troppo lo staccasemi per eliminare i doppi semi, spesso te li stacca entrambi, quindi si lascia che ne vada giù qualcuno doppio.

Quindi ci sono molte cose che influiscono sull'investimento teorico

Non so. Non hoavuto tempo di controllare quanti semi e a che distanza cadevano. Pioneer dà una unità di seme per ettaro. Messo a 50 cm tra le file dovrebbe venire una pianta ogni 26 cm . Per me meglio almeno 28-30 cm con emergenza perfetta. Vengono più belle le piante . Ora vediamo come vengono su. Lui dice che la macchina era tarata come anno scorso. Anche anno scorso infatti ha messo più seme. Però non ho avuto emergenza perfetta. Per come vedo le cose se avessi casi di semi doppi potrebbe essere meglio che non semi troppo vicini , ma è un mio ragionamento. Una parte di sicuro inizia subito a germinare perchè il terreno era più fresco. Qiundi sicuramente il pre-emergenza salta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Non so. Non hoavuto tempo di controllare quanti semi e a che distanza cadevano. Pioneer dà una unità di seme per ettaro. Messo a 50 cm tra le file dovrebbe venire una pianta ogni 26 cm . Per me meglio almeno 28-30 cm con emergenza perfetta. Vengono più belle le piante . Ora vediamo come vengono su. Lui dice che la macchina era tarata come anno scorso. Anche anno scorso infatti ha messo più seme. Però non ho avuto emergenza perfetta. Per come vedo le cose se avessi casi di semi doppi potrebbe essere meglio che non semi troppo vicini , ma è un mio ragionamento. Una parte di sicuro inizia subito a germinare perchè il terreno era più fresco. Qiundi sicuramente il pre-emergenza salta

Potresti valutare la possibilità di comprarti la seminatrice: sei libero di regolartela come vuoi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

. Una parte di sicuro inizia subito a germinare perchè il terreno era più fresco. Qiundi sicuramente il pre-emergenza salta

Qual è la correlazione tra le due cose scusa ? Appunto per quello che è meglio farlo entro due/tre giorni e poi appena fa due gocce si attiva.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Possiamo dire che hai un terzista sui generis...

Di solito il terzista consiglia, ma alla fine dovrebbe prevalere la volontà del committente...

Che poi variare la distanza e quindi l'investimento richiede un minuto, non mezza giornata di modifiche... non capisco questa reticenza

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo dire che hai un terzista sui generis...
Di solito il terzista consiglia, ma alla fine dovrebbe prevalere la volontà del committente...
Che poi variare la distanza e quindi l'investimento richiede un minuto, non mezza giornata di modifiche... non capisco questa reticenza

Ho visto gente nn scendere a sgolfare la macchina intasata per pigrizia quindi…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2023 at 20:56, fatmike ha scritto:

Qual è la correlazione tra le due cose scusa ? Appunto per quello che è meglio farlo entro due/tre giorni e poi appena fa due gocce si attiva.

Due gocce non le fa neanche di rugiada. Ora aspetto a vedere quando il consorzio di bonifica mi fa la grazia e installa le testine sugli idranti . Non credo che arriveranno così presto. Al momento vedrò in che condizione è il seme. Se stà per emergere posso ancora farlo? Perchè in quel caso , appena so con certezza quando me li installano faccio diserbo anche se su terra secca poi 2 massimo 3 giorni monto impianto e irrigo. Nel caso irrigassi a ala gocciolante se riesco ad inumidire tutta la superficie si attiva uguale o serve proprio la goccia che scende dal cielo?

Riguardo alla semina. Il terzista lo conosco. Non è un idiota. Mi sta venendo un dubbio. LLa distanza tra i semi viene data dal fatto che mentre il mezzo avanza il disco sulla seminatrice ruota e deposita il seme giusto? Quindi a parità di avanzamento del mezzo regoli la macchina e hai una precisata distanza tra i semi. Ammettiamo che il mezzo slitti e quini la velocità di avanzamento reale sia inferiore , in quel caso la distanza a cui vengono deposti i semi  è inferiore? Il terreno era soffice e a tratti non trooppo affinato. Non vorrei che fosse uno dei motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Niky199 ha scritto:

Dammi retta il pre emergenza fallo comunque, meglio di niente è in ogni caso. Per quanto riguarda la seminatrice, possono influire anche le ruote sgonfie.

Il pre-emergenza lo farò se quando irrigo non è ancora spuntato. Altrimenti non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate primo anno di girasole ... esperimento non riuscito...

Seminati il 4 aprile excellio più 10 kg force evo

7/04 diserbo 1.5 Roundup 1lt scarso antigram 2 LT pendimentalin...

12/04 urea 2 q.li

Han tutti le foglie mangiate....chi a metà chi è rimasto solo il fusto....che animale è?? Dei piccioni mi dicono non averne visti....

IMG20230419160121.jpg

IMG20230419155822.jpg

IMG20230419155538.jpg

IMG20230419155555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, 5500 ha scritto:

Quelli messi come la 2e 4 foto dove è rimasto solo il fusto si riprendono,??

No, quelli sono andati. praticamente sono troncati sotto il colletto quindi si seccheranno. Classico danno da piccione, anche se non li hai visti loro agiscono per es  il mattino presto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2023 at 15:01, DjRudy ha scritto:

Excellio seminato 29 marzo

430 kg/ha 22/11/22
28cm x 50 cm
13 kg/ha diastar maxi
1.8 stomp +0.8 dual goldIMG_20230415_145038.jpgIMG_20230415_144903.jpgIMG_20230415_144900.jpg

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ciao di solito rulli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...