Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 15/06/2024 at 10:12, casemx240magnum ha scritto:
da voi nessun problema coni  syngenta?....... experto /excelio in particolare...
qua da noi grossi grossissimi problemi, prima di emergenza , molto poco uniforme e con fallanze alte e ora sembrano non crescere sono inchiodati
rispetto ai piooner e maisadur è un abisso indietro...... seminati tutte e tre le varietà in 2/3gg i pioneer sono quasi in fioritura i syngenta neanche la metà.......e sono pure radi e brutti........

Per quanto riguarda i miei nessun problema di nascita (una delle migliori che abbia avuto) di uniformità e regolarità di crescita. Ho seminato subeo ed excelio(foto).
fdbdaf35ebcb86bab274bd65fc7527ba.jpg

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/06/2024 at 17:22, casemx240magnum ha scritto:
bellissimi roberto...... ma veramente spettacolari !!!!!!
Grazie, merito soprattutto della semina su crosta che ho imparato in questo forum e della settimana di caldo di inizio aprile che li ha fatti partire velocemente.
Comunque, se può servire, a riguardo delle difficoltà nella tua zona delle var. Singenta ho controllato il mio seme è fatto in Ungheria. Circa 6 anni fa, quando ho preso il seme experto mi pare, il venditore mi ha fatto scegliere tra due lotti: uno made in Francia che era quasi il doppio di dimensioni e peso rispetto ad uno spagnolo. Ho scelto il primo perché l' aspetto mi dava più fiducia, poi probabilmente avrei avuto gli stessi risultati.

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare 5 ettari di girasole, sono tardissimo causa piogge perenni. Siccome il terreno è già in piano vorrei seminare sulla crosta per essere più tempestivo. Anziché fare la concimazione di fondo che prodotto posso mettere nel micro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/06/2024 at 08:57, BIANCO86VE ha scritto:
Devo seminare 5 ettari di girasole, sono tardissimo causa piogge perenni. Siccome il terreno è già in piano vorrei seminare sulla crosta per essere più tempestivo. Anziché fare la concimazione di fondo che prodotto posso mettere nel micro? 

Che zona sei?personalmente nn seminerei girasoli perché si va molto lunghi,almeno da me,cmq su 5 ettari fai presto a dare una passata di urea invece che andare col micro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/06/2024 at 09:19, Calle 89 ha scritto:

Che zona sei?personalmente nn seminerei girasoli perché si va molto lunghi,almeno da me,cmq su 5 ettari fai presto a dare una passata di urea invece che andare col micro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Espandi  

Il problema è che non volevo più ripassarla la terra perché sotto è fango. Zona Portogruaro Veneto orientale. Avrei preferito anch'io cambiare coltura ma è un problema cambiare domanda PAC perché sono s confine con autostrada A4, sono stato già espropriato per lavoro di terza corsia ma fintantoché non iniziano i lavori la società autostrade ci lascia seminare anche nella parte espropriata però la domanda PAC viene fatta da loro, e fargliela cambiare hanno tempi biblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/06/2024 at 08:57, BIANCO86VE ha scritto:

Espandi  

Girasole ha bisogno di almeno 80-90 unità di azoto, quindi se hai le cassette di spandiconcime nella seminatrice localizza in banda a 5 cm dalla linea di semina 180-200 kg/ha di urea.

Micro gli puoi dare dell'umostart gli serve  a partire prima e a radicare maggiormente, ma per fare q.li serve l'azoto, c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...