Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Trebbiato ieri PioneerP64HE133NT biologico, 35 q.li ettaro. Direi che per essere la prima volta sul girasole, sono soddisfatto. Seminato il 18 aprile. Ero stato criticato a suo tempo da alcuni forumisti circa la densità di semina (85000 ettaro), però adesso credo che il risultato soddisfacente mi dia ragione. Essendo in alta collina, biologico, prima volta sul girasole, con un'annata agraria molto difficile, non era facile prevedere come sarebbe andata a finire la produzione. Come scriveva un altro forumista, è complicato comunque tenere in campo una coltura fino a fine settembre con ogni sorta di tempo atmosferico: ho subito una tromba d'aria a fine agosto che ne ha allettato il 10%, poi 5 giorni fa altro vento forte altrimenti la produzione sarebbe stata superiore. Mi accontento.

Cattura.PNG

Modificato da Baroxi
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2024 at 10:43, enry84 ha scritto:

Buongiorno a tutti, volevo chiedere hai più esperti delle informazioni in merito alla cultura dei girasoli.

- E' una cultura che può essere seminata anche in zone di montagna ( 800 metri di altitudine)

- fabbisogno di acqua e tipo di terreno 

- il girasole come si comporta verso animali selvatici ( cinghiali , caprioli e cervi) questi animali lo mangiano ?

grazie a tutti per le risposte. 

Il problema in montagna no è il fabbisogno di acqua ma trovare dei terreni di buon fondo non troppo sciolti in cui il girasole risponde bene (come produzioni). In montagna i terreni sono molto differenti e quindi dove stato provato il girasole si passa da esperienze negative (rese ridicole) ad invece risultati più che soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/09/2024 at 10:43, enry84 ha scritto:

Buongiorno a tutti, volevo chiedere hai più esperti delle informazioni in merito alla cultura dei girasoli.

- E' una cultura che può essere seminata anche in zone di montagna ( 800 metri di altitudine)

- fabbisogno di acqua e tipo di terreno 

- il girasole come si comporta verso animali selvatici ( cinghiali , caprioli e cervi) questi animali lo mangiano ?

grazie a tutti per le risposte. 

Io non sono esperto perchè quest'anno è stata la prima volta, io sono a 500 metri e non credo che la mia altitudine sia molto differente dalla tua in fatto di coltivazione dei girasoli. Posso solo citarti la mia esperienza che è stata descritta nel post indietro. Confesso che ci ho messo qualche anno per decidemi se coltivarlo o no ma credo che dopo questa esperienza, lo inserisco stabilmente nella mia rotazione pluriennale biologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Baroxi ha scritto:

Io non sono esperto perchè quest'anno è stata la prima volta, io sono a 500 metri e non credo che la mia altitudine sia molto differente dalla tua in fatto di coltivazione dei girasoli. Posso solo citarti la mia esperienza che è stata descritta nel post indietro. Confesso che ci ho messo qualche anno per decidemi se coltivarlo o no ma credo che dopo questa esperienza, lo inserisco stabilmente nella mia rotazione pluriennale biologica.

Hai avuto difficoltà a lavorare con la mietitrebbia causa terreno umido, o si andava? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda forse stupida o senza risposta ma provo. Ho conferito il girasole a un trasformatore dei semi di girasole con prezzo da determinarsi in base al listino borsa Bologna. Quindi in qualsiasi momento, posso fare fattura e l'azienda mi riconoscerà il prezzo (più o meno) del listino. Ora vi chiedo, secondo la vostra esperienza, storicamente c'è un periodo in cui il girasole è mediamente più quotato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda forse stupida o senza risposta ma provo. Ho conferito il girasole a un trasformatore dei semi di girasole con prezzo da determinarsi in base al listino borsa Bologna. Quindi in qualsiasi momento, posso fare fattura e l'azienda mi riconoscerà il prezzo (più o meno) del listino. Ora vi chiedo, secondo la vostra esperienza, storicamente c'è un periodo in cui il girasole è mediamente più quotato?

Il problema è che bologna non quota il girasole tutto l’anno come le altre colture

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Grafico andamento prezzi matif ultimi 4 anni.

Come dice pello purtroppo Bologna quota 2-3 settimane a settembre e basta.

Poi per sapere prezzo girasole devi andare su borsa di Milano, guardare prezzo olio girasole grezzo e moltiplicare per 0.4 e hai prezzo indicativo del girasole per tutto l'anno.Screenshot_2024-10-01-23-24-08-96_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Baroxi ha scritto:

Dopo il suggerimento di Dj ho fatto ricerche, credo che in questa pagina sia ben dettagliata la quotazione. Grazie

https://it.tradingeconomics.com/commodity/sunflower-oil

Il girasole biologico a Bologna è quotato 10 euro in più al quintale del convenzionale: 54-55euro.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
28 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

come li ingrassiamo bene i commercianti......e noi tiriamo la cinghia... 

non riusciamo nemmeno a farci pagare quel che vale

il girasole quest'anno non c'è, la siccità ha colpito duro e solo qualche zona più fortunata è riuscita a cavarsela....

O gli industriali? O la gdo? Perchè  tra noi e lo scaffale del supermercato qualcosa che non quadra c'è e non è la crisi climatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto 

Anche le borse merci.. è evidente che è un ulteriore elemento vessatorio nei confronti dell agricoltori.....

È ingiustificabile che non te lo quotano neanche quello che vale....

Vogliamo dire che comunque è sempre stato così e così sarà?..... Andiamo avanti allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...