Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dovrei seminare girasole in un appezzamento dove è rimasta la soia dell'anno scorso perchè non sono riuscito a trebbiarla causa alluvione. Ci sono particolari affinità tra le malattie di girasole e soia? Oppure è meglio cambiare genere e andare su graminacea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei seminare girasole in un appezzamento dove è rimasta la soia dell'anno scorso perchè non sono riuscito a trebbiarla causa alluvione. Ci sono particolari affinità tra le malattie di girasole e soia? Oppure è meglio cambiare genere e andare su graminacea?
Nessun problema direi.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/02/2025 at 16:02, ansimoni ha scritto:

Io nella rotazione il girasole l'ho dopo il pisello e non ho problemi.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non riesco a capire perchè nessuna delle varieta consigliate dal tecnico Sy compare nelle prove 2024; non è che mi sta proponendo fondi di magazzino, oppure sono varietà "troppo nuove"?

Atilio come semina tardiva

Excelio e Experto su terreni che spingono

Asperio su terreni più sabbiosi che mollano prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Excelio ed experto sono una sicurezza, ma essendo varietà che ormai hanno più di 10 anni, non le provano più nelle prove perchè tanto si sa che vanno bene.

Diciamo che Subeo sarebbe il nuovo Experto con resistenza al tibenuron, e Suliano il nuovo Excelio sempre con resistenza al tibenuron.

Asperio l'ho fatto in secondo raccolto anno scorso ed è un bel girasole.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'aggiornamento, credo che allora proverò Asperio al posto di Experto nei miei franco-limosi/franco-sabbiosi senza falda superficiale: dovrebbe darmi meno sorprese se non piove abbastanza durante il suo ciclo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la registrazione temporanea dello spectrum ci sarà anche sul girasole.

Per ora tutte voci di corridoio, vediamo se poi sarà vero o no.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fonti certe per la romania, un parente di un muratore che ha un azienda agricola in quel paese....a meno che non mi ha detto una cazzata ma non ne vedo il motivo......

da me ancora non hanno pagato ma il prezzo di 45 euro non è giustificato , è un far-west

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente qui fanno cartello i 4 gatti che gestiscono i magazzini,  abbiamo perso la federconsorzi per via di individualismi, invidia,voglia atavica di inculare il prossimo quando si è ai vertici , assecondando i sindacati che non hanno MAI fatto gli interessi del settore  ed adesso ( da un pò di tempo...) lo stiamo pagando con gli interessi ( tutto il settore).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

ho fonti certe per la romania, un parente di un muratore che ha un azienda agricola in quel paese....a meno che non mi ha detto una cazzata ma non ne vedo il motivo......

da me ancora non hanno pagato ma il prezzo di 45 euro non è giustificato , è un far-west

Scusa, avevo letto Romagna! 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...