dino62 Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Il 14/03/2025 at 11:44, DjRudy ha scritto: Qui dal 9 marzo siamo tra 80 e 120 mm a seconda delle zone.... Settimana scorsa 110mm e fine settimana danno ancora pioggia......😂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 6 ore fa, dino62 ha scritto: La mia seminatrice non ha cassone ,quindi devo darlo a spaglio Molto probabilmente anche io a spaglio, dato i contoterzisti non hanno voglia di stare a caricare anche il concime.....sempre che lo interrino a 5 cm dalla fila dei semi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Il 14/03/2025 at 14:36, DjRudy ha scritto: 300 kg/ha di 37-15 localizzato con la seminatrice, insieme al pre metto un po' di gliphosate. piu" nulla fino alla raccolta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Il 14/03/2025 at 14:36, DjRudy ha scritto: 300 kg/ha di 37-15 localizzato con la seminatrice, insieme al pre metto un po' di gliphosate. piu" nulla fino alla raccolta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo scusate,cancellate i doppioni ,problema computer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Marzo Autore Condividi Inviato 19 Marzo 11 ore fa, dino62 ha scritto: piu" nulla fino alla raccolta? Si, il girasole assorbe 70-80 % dell'azoto i primi 50 giorni, quindi se glielo dai in sarchiatura e non piove non lo sente e hai cali produttivi. Volendo puoi calare un po all'inizio e dare 70-80 kg/ha di urea in sarchiatura, se fai una sarchiatura precoce alle 6 foglie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Marzo Autore Condividi Inviato 19 Marzo 20 ore fa, dino62 ha scritto: La mia seminatrice non ha cassone ,quindi devo darlo a spaglio Te hai terre buona, puoi fare 15 kg/ha di diastar maxi nel micro e 250 kg/ha di urea a spaglio prima dell'ultima passata per la preparazione del letto di semina. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo Qualcuno semina girasole in Puglia e Basilicata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo Il 14/03/2025 at 14:36, DjRudy ha scritto: 300 kg/ha di 37-15 localizzato con la seminatrice, insieme al pre metto un po' di gliphosate. ma il gliphosate lavora per via fogliare e se il letto di semina è pulito da infestanti perchè lavorato in precedenza a cosa serve darlo ? mi sfugge qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo 2 minuti fa, cj7 ha scritto: ma il gliphosate lavora per via fogliare e se il letto di semina è pulito da infestanti perchè lavorato in precedenza a cosa serve darlo ? mi sfugge qualcosa? Evidentemente lo danno perché quando seminano in crosta c'è sempre qualcosa che può scappare di "verde", specie se erbe perennanti...quindi serve per pulire di nuovo... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo ma il gliphosate lavora per via fogliare e se il letto di semina è pulito da infestanti perchè lavorato in precedenza a cosa serve darlo ? mi sfugge qualcosa? Semina su crosta terra magari preparata 1 mese prima, sicuramente dell’erba inizia ad esserci Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo 1 ora fa, fendt724 ha scritto: Semina su crosta terra magari preparata 1 mese prima, sicuramente dell’erba inizia ad esserci Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Esattamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 30 Marzo Condividi Inviato 30 Marzo Non ricordo quando è consigliato seminare girasole, come il mais quindi 10-11 gradi almeno nel terreno, oppure 14-15?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 30 Marzo Condividi Inviato 30 Marzo La seconda 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile qualcuno ha prezzi recenti del girasole biologico (non la semente ma il prodotto trebbiato)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mccormick64 Inviato 2 Aprile Condividi Inviato 2 Aprile 10 ore fa, Simone 83 ha scritto: qualcuno ha prezzi recenti del girasole biologico (non la semente ma il prodotto trebbiato)? A me circa un mese fa hanno dato 70.00€ + IVA 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 3 Aprile Condividi Inviato 3 Aprile Beati voi... qui 53/55 ivato... Non capisco come possa esserci una variazione così importante da una zona all'altra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Aprile Autore Condividi Inviato 4 Aprile Ecco la semina dove un mese fa avevamo passato l'erpice a denti fissi + howard, poi c'ha fatto un mezzo alluvione sopra 20 giorni fa, poi tanto vento e ieri siamo riusciti a seminare bene sulla crosta. Subeo 28 x 50 10 kg/ha Diastar Maxi 300 kg/ha One 37-15 localizzati Giro attorno ai fossi un po' di metaldeide con il Delimbe montato sulla seminatrice per le lumache che rompono le scatole. 2 lt/ha gliphosate + pre-emergenza 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 4 Aprile Condividi Inviato 4 Aprile 3 ore fa, DjRudy ha scritto: Ecco la semina dove un mese fa avevamo passato l'erpice a denti fissi + howard, poi c'ha fatto un mezzo alluvione sopra 20 giorni fa, poi tanto vento e ieri siamo riusciti a seminare bene sulla crosta. Subeo 28 x 50 10 kg/ha Diastar Maxi 300 kg/ha One 37-15 localizzati Giro attorno ai fossi un po' di metaldeide con il Delimbe montato sulla seminatrice per le lumache che rompono le scatole. 2 lt/ha gliphosate + pre-emergenza Terra molto diversa dalla nostra, almeno da come appare in foto, qui ancora ampie chiazze di bagnato in superficie. Sicuramente prima della prossima settimana non si muove nessuno, e domenica le previsioni mettono pioggia. Comunque a fine settimana prossima le temperature sembrano favorevoli per una buona partenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lory26 Inviato 7 Aprile Condividi Inviato 7 Aprile Salve a tutti, mi hanno consigliato di seminare il girasole della MASS varietà 89 HOCL. Non conosco la varietà e non lo mai seminata. Sono in Umbria, i pianura su terreno che è stato preparato nel mese di dicembre e ora stiamo affinando. Chi conosce questa varietà? C'è qualcuno che mi sa consigliare? Oppure e meglio virare su altre ditte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato Giovedì alle 03:56 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 03:56 Il 07/04/2025 at 20:54, Lory26 ha scritto: Salve a tutti, mi hanno consigliato di seminare il girasole della MASS varietà 89 HOCL. Non conosco la varietà e non lo mai seminata. Sono in Umbria, i pianura su terreno che è stato preparato nel mese di dicembre e ora stiamo affinando. Chi conosce questa varietà? C'è qualcuno che mi sa consigliare? Oppure e meglio virare su altre ditte? Fatto anno scorso, per me non è un gran che, molto meglio Pioneer 133 o Sy Talento se vuoi rimanere nella stessa classe di precocità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.