Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 14/03/2025 at 11:44, DjRudy ha scritto:

Qui dal 9 marzo siamo tra 80 e 120 mm a seconda delle zone....

Settimana scorsa 110mm e fine settimana danno ancora pioggia......😂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dino62 ha scritto:

La mia seminatrice non ha cassone ,quindi devo darlo a spaglio

Molto probabilmente anche io a spaglio, dato i contoterzisti non hanno voglia di stare a caricare anche il concime.....sempre che lo interrino a 5 cm dalla fila dei semi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/03/2025 at 14:36, DjRudy ha scritto:

300 kg/ha di 37-15 localizzato con la seminatrice, insieme al pre metto un po' di gliphosate.

piu" nulla fino alla raccolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

300 kg/ha di 37-15 localizzato con la seminatrice, insieme al pre metto un po' di gliphosate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dino62 ha scritto:

Si, il girasole assorbe 70-80 % dell'azoto i primi 50 giorni, quindi se glielo dai in sarchiatura e non piove non lo sente e hai cali produttivi.

Volendo puoi calare un po all'inizio e dare 70-80 kg/ha di urea in sarchiatura, se fai una sarchiatura precoce alle 6 foglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dino62 ha scritto:

La mia seminatrice non ha cassone ,quindi devo darlo a spaglio

Te hai terre buona, puoi fare 15 kg/ha di diastar maxi nel micro e 250 kg/ha di urea a spaglio prima dell'ultima passata per la preparazione del letto di semina.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il gliphosate lavora per via fogliare e se il letto di semina è pulito da infestanti perchè lavorato in precedenza a cosa serve darlo ? mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cj7 ha scritto:

ma il gliphosate lavora per via fogliare e se il letto di semina è pulito da infestanti perchè lavorato in precedenza a cosa serve darlo ? mi sfugge qualcosa?

Evidentemente lo danno perché quando seminano in crosta c'è sempre qualcosa che può scappare di "verde", specie se erbe perennanti...quindi serve per pulire di nuovo...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semina su crosta terra magari preparata 1 mese prima, sicuramente dell’erba inizia ad esserci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fendt724 ha scritto:

Semina su crosta terra magari preparata 1 mese prima, sicuramente dell’erba inizia ad esserci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la semina dove un mese fa avevamo passato l'erpice a denti fissi + howard, poi c'ha fatto un mezzo alluvione sopra 20 giorni fa, poi tanto vento e ieri siamo riusciti a seminare bene sulla crosta.

Subeo 28 x 50

10 kg/ha Diastar Maxi

300 kg/ha One 37-15 localizzati

Giro attorno ai fossi un po' di metaldeide con il Delimbe montato sulla seminatrice per le lumache che rompono le scatole.

2 lt/ha gliphosate + pre-emergenza

11.jpg

33.jpg

• Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Ecco la semina dove un mese fa avevamo passato l'erpice a denti fissi + howard, poi c'ha fatto un mezzo alluvione sopra 20 giorni fa, poi tanto vento e ieri siamo riusciti a seminare bene sulla crosta.

Subeo 28 x 50

10 kg/ha Diastar Maxi

300 kg/ha One 37-15 localizzati

Giro attorno ai fossi un po' di metaldeide con il Delimbe montato sulla seminatrice per le lumache che rompono le scatole.

2 lt/ha gliphosate + pre-emergenza

11.jpg

33.jpg

Terra molto diversa dalla nostra, almeno da come appare in foto, qui ancora ampie chiazze di bagnato in superficie. Sicuramente prima della prossima settimana non si muove nessuno, e domenica le previsioni mettono pioggia. Comunque a fine settimana prossima le temperature sembrano favorevoli per una buona partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi hanno consigliato di seminare il girasole della MASS varietà 89 HOCL. Non conosco la varietà e non lo mai seminata. Sono in Umbria, i pianura su terreno che è stato preparato nel mese di dicembre e ora stiamo affinando. Chi conosce questa varietà? C'è qualcuno che mi sa consigliare? Oppure e meglio virare su altre ditte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/04/2025 at 20:54, Lory26 ha scritto:

Salve a tutti, mi hanno consigliato di seminare il girasole della MASS varietà 89 HOCL. Non conosco la varietà e non lo mai seminata. Sono in Umbria, i pianura su terreno che è stato preparato nel mese di dicembre e ora stiamo affinando. Chi conosce questa varietà? C'è qualcuno che mi sa consigliare? Oppure e meglio virare su altre ditte?

Fatto anno scorso, per me non è un gran che, molto meglio Pioneer 133 o Sy Talento se vuoi rimanere nella stessa classe di precocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...