Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi sono andato da un grosso agricoltore qui in zona che ha voluto provare il sodo di girasole fatto direttamente su stoppia di grano. Bene specificare che questa azienda fa grano su sodo dal 1994, e i campi che ho seminato oggi, non vedono l'aratro dal 1993 O0O0O0, ma viene alternato il grano su sodo, e il girasole fatto con l'arieggiatore. Quindi terreno già abituato all'agricoltura conservativa, anche se non sodo su sodo.

Tecnica colturale:

Coltura precedente grano duro su sodo con paglia raccolta.

2 mesi fa: 2 kg/ha Roundoup

Ieri: 2 q.li/ha di Entec 46 a spaglio

Oggi semina con Semeato SPE 06, girasole KWS Barolo, 29 cm x 45 cm +7 kg/ha di Insetticida Force.

Domani: diserbo con 100 litri/ha 10-34 + 100 litri/ha di acqua + Gliphosate + Pendimetanil + Oxiflurfen

t144265_imag2017-1600x1200-.jpg t144266_imag2018-1600x1200-.jpg t144267_imag2019-1600x1200-.jpg

t144268_imag2020-1600x1200-.jpg t144269_imag2021-1600x1200-.jpg

Terreno ben strutturato (anche dall'assenza di piogge molto forti), nonostante la siccità prolungata della nostra zona sotto a 3-4 cm il terreno è fresco quindi il seme è andato nel fresco e dovrebbe nascere senza problemi. Venuto davvero un bel lavoro.

Nei campi accanto verrà confrontato il girasole fatto con la seguente tecnica:

Coltura precedente grano duro su sodo con paglia raccolta.

Luglio: Arieggiatore a 40 cm

Settembre: Grubber

2 mesi fa: 2 kg/ha Roundoup

Ieri: 2 q.li/ha di entec 46 a spaglio

Ieri: minitiller a 3-4 cm di profondità

Oggi semina con Gaspardo MT 6 file girasole KWS Barolo +7 kg/ha di Insetticida Force.

Domani: diserbo con 100 litri/ha 10-34 + 100 litri/ha di acqua + Pendimetanil + Oxiflurfen

Ecco il letto di semina dopo il passaggio del minitiller, in attesa della semina:

t144271_imag2024-1600x1200-.jpg

Vedremo a settembre i risultati. :)

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il problema non sono le lavorazioni o i terreni dove si possono fare (dato che lo sanno anche i muri ormai che il sodo continuativo viene meglio sui terreni tendenzialmente argillosi rispetto a quelli sabbiosi), semmai il problema è costo delle seminatrici da sodo, per le aziende medio-piccole, però con il gasolio già ad oltre 1 €/litro, con previsione che passi i 1,3 € d'estate, probabilmente ci sarà maggiore attenzione alla tecniche conservative.

Perchè dovrebbe essere presto? Qui è una settimana che sono iniziate le semine... con oltre 20 gradi di giorno, e 7-8 gradi di notte, il girasole in 10 giorni è tutto fuori. Che bisogna aspettare? Il girasole ha meno esigenze termiche germinative rispetto al mais, tutti gli anni dal 15-20 marzo nella nostra zona si parte, quest'anno che è anche più caldo del solito, tutti sono partiti ancora più volentieri.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eh si semino ad occhio! Quando ho il crimper roller crop anteriore uso quello come tracciafila, ma quando non ce l'ho per fare un bel lavoro dovrei mettere una barra con i pendolini anteriore, cosa che farò prossimamente, altrimenti ci vorrebbero dei tracciafile a schiumogeno, ma sono una rottura di scatole, meglio ancora sarebbe la guida automatica con RTK, ma siamo fuori budget :asd::asd:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

quanti litri di gliphosate date ad ettaro alla semina ?

eventualmente è possibile miscelare con owiflurfen e se si con quanti litri ?

grazie, perchè ho erpicato la maggior parte dei terreni e sto aspettando di seminare poichè qui non accenna a voler piovere.

Voi cosa fate seminate mettendo profondo o aspettate un pò di piogge ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di litri di gliphosate non dovrebbero dare problemi con l'oxi, se a 4 dita fondo il seme va nel fresco puoi seminarlo e nasce senza problemi, se invece anche a 4 dita sotto il seme mezzo va nel secco e mezzo nell'umido, meglio che aspetti che piova.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che la terra sotto è fresca, ma è sabbione, cioè se metto sotto e metti tra 7/8 giorni piove fa la crosta.. :(

grazie mille per le dosi farò così che almeno se qualche piantina mette su le foglie il glifosate le secca..

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www2.dupont.com/Production_Agriculture/en_US/assets/downloads/pdfs/K-15031.pdf

Giovedì sera c'è una riunione dove la Dupont presenta questo diserbo da fare il post-emergenza su alcuni ibridi tolleranti di Girasole, se ho tempo vado alla riunione.

ne avevamo parlato qualche pagina indietro..praticamente è il granstar 50 sx ma registrato per il girasole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlato stasera con il tecnico Dupont, non è proprio il granstar,ha gli stessi principi attivi ma in quantità diverse e coformulanti specifici per il girasole. sono state fatte prove anche con il granstar,però non è garantito niente.

Dimenticavo,il prezzo è naturalmente più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh lo spero.. il granstar mi sembra costi circa 30€ (dose x 1ha) contro i 50 del beyond.. ho pure controllato su fitogest ed è stato registrato il 2/3/2012.. quindi una prova la faremo di sicuro con qualche ibrido tollerante pioneer..

per il resto, rimango comunque fedelissimo agli ibridi imi NK (sanay, alego) sempre al top delle produzioni nella mia zona.. altra varietà che ha fatto molto bene è il DAS8N 560CL della HGD, nelle stesse condizioni del sanay ha avuto una resa x ha pressochè identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato da poco dalla riunione Dupont sull'Express Sun:

1) La dose va da 40 a 60 gr/ha (dosi maggiori dove c'è davvero elevata infestazione di girasole selvatico e Xantium), e il costo è di circa 40 €/ha per 50 gr.

2) Trattamento da fare con girasole dalle 2 alle 8 foglie.

3) Maggiore efficienza erbicida nei confronti di Xantium e Girasole selvatico rispetto all'Beyond.

4) Possibilità di unire all'Express Sun l'Agil per eliminare eventuali graminacee.

5) Chiaramente usare solo ed esclusivamente con ibridi Pioneer tolleranti all'Express Sun (domani se ho tempo scannerizzo la tabella), che costeranno circa 3 € a confezione di più rispetto agli ibridi Pioneer normali.

Chiaramente chi non ha problemi di Xantium e/o girasoli selvatici, è bene che continui a fare i classici pre-emergenza a base di pendimetanil, aclonifen, oxiflurfen, in varie miscele.

Mentre per chi ha problemi di Xantium, e/o girasoli selvatici, può essere una buona alternativa al beyond, rispetto al quale ha sicuramente una maggiore efficacia su Xantium e girasole selvatico, ma ha anche la pecca di non avere nessuna azione graminicida, cosa che invece il Beyond ha ad esempio sul giavone, per cui se si hanno problemi anche di graminacee, bisogna associare 1 litro/ha di Agil, andando a spendere in tutto 80 €/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il Beyond costa circa 100 euro.

Non ha senso dare Express sun (da solo) se non combatte le graminacee,perche di solito,qua nella mia zona danno fastidio.Bisognarebbe provare se mischiato con un gramicida ha la stessa efficacia del Beyond.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'Express sun o fai un pre-emergenza che fa fuori le graminacee, e poi vai di post per lo xantium e il girasole selvatico, oppure in post aggiungi un normale graminicida tipo Agil insieme all'Express Sun e pulisci tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il Beyond costa circa 100 euro.

Non ha senso dare Express sun (da solo) se non combatte le graminacee,perche di solito,qua nella mia zona danno fastidio.Bisognarebbe provare se mischiato con un gramicida ha la stessa efficacia del Beyond.

Ma sei sicuro che quelle 100 euro le hai date a quello che ti ha dato il Beyond:2funny:???

oppure lo hai fatto credere al babbo che per farci la cresta:nutkick:

:2funny::2funny:...HA ragione PIERO...costava quella cifra...quest'anno non sò

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho 2 ha di terreno sodo (non è stato lavorato io l'ho preso in affitto adesso ) vorrei sapere quali sono delle delle varieta precoci adette alla tecnica della semina su sodo, mi trovo sulle colline bolognesi circa 250 metri sul mare. ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...