cj7 Inviato 13 Febbraio 2019 Condividi Inviato 13 Febbraio 2019 così a naso ,considerando quanta poca pioggia stiamo vedendo qui in piemonte in questo inverno,mi viene da pensare che avremo una primavera umida... Di solito semino in combinata ma in questo caso preferisco andare sulla crosta in modo che ci sia un emergenza migliore in caso di poca pioggia, prendila con le pinze perche è la prima volta che faccio girasole Inviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 14 Febbraio 2019 Condividi Inviato 14 Febbraio 2019 premetto che voglio provare a mettere girasole perchè mi è stato chiesto da una azienda per abbellire un area verde prospicente lo stabilimento. Si tratta di un ettaro scarso e per ora non so nemmeno se mi ritireranno il raccolto considerando l'esiguità della coltivazione. la domanda è :la seminatrice pneumatica che uso per il mais va bene così come è oppure devo cambiare i dischi ? perchè nel caso rifiuterò di seminare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 14 Febbraio 2019 Condividi Inviato 14 Febbraio 2019 premetto che voglio provare a mettere girasole perchè mi è stato chiesto da una azienda per abbellire un area verde prospicente lo stabilimento. Si tratta di un ettaro scarso e per ora non so nemmeno se mi ritireranno il raccolto considerando l'esiguità della coltivazione. la domanda è :la seminatrice pneumatica che uso per il mais va bene così come è oppure devo cambiare i dischi ? perchè nel caso rifiuterò di seminare... Devi cambiare i dischi, ci vogliono fori di diametro 2,5 mm, anziche i 4,5 mm del mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 14 Febbraio 2019 Condividi Inviato 14 Febbraio 2019 premetto che voglio provare a mettere girasole perchè mi è stato chiesto da una azienda per abbellire un area verde prospicente lo stabilimento. Si tratta di un ettaro scarso e per ora non so nemmeno se mi ritireranno il raccolto considerando l'esiguità della coltivazione. la domanda è :la seminatrice pneumatica che uso per il mais va bene così come è oppure devo cambiare i dischi ? perchè nel caso rifiuterò di seminare... Devi cambiare i dischi ma è una spesa esigua (dipende dalla seminatrice), l ho fatto anche io visto che provo quest anno Inviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lu82 Inviato 15 Febbraio 2019 Condividi Inviato 15 Febbraio 2019 Buongiono a tutti, questi sono i terreni arati a settembre e passaggio di "morgano" un mese fà. Tra poco passaggio di rotante per successiva semina a fine marzo inizio aprile.[ATTACH]34803[/ATTACH][ATTACH]34804[/ATTACH][ATTACH]34805[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 15 Febbraio 2019 Condividi Inviato 15 Febbraio 2019 .[ATTACH]34803[/ATTACH][ATTACH]34804[/ATTACH][ATTACH]34805[/ATTACH] tanta erba bella verde e siamo a febbraio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 16 Febbraio 2019 Condividi Inviato 16 Febbraio 2019 mbhè...do stà il problema ?....cè glifo.....quello non ha fretta...si mette giu giorno e notte e pian pianino la tua erba n'cè piu! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 16 Febbraio 2019 Condividi Inviato 16 Febbraio 2019 (modificato) mbhè...do stà il problema ?....cè glifo..... è stato arato a settembre,erpice a dischi a gennaio e ora si va di rotante...il glifo non è gratis...e le spese le hai già fatte abbastanza. Modificato 16 Febbraio 2019 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 17 Febbraio 2019 Condividi Inviato 17 Febbraio 2019 è stato arato a settembre,erpice a dischi a gennaio e ora si va di rotante...il glifo non è gratis...e le spese le hai già fatte abbastanza. Neanche il gasolio è gratis... Inviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brog Inviato 26 Febbraio 2019 Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Che dischi consigliate per la semina del girasole altoleico ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 24-30 fori da 2.5. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 28 Febbraio 2019 Condividi Inviato 28 Febbraio 2019 Il 17/2/2019 at 21:11, Calle 89 dice: Neanche il gasolio è gratis... appunto che bisognerebbe limitarle le spese... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 28 Febbraio 2019 Condividi Inviato 28 Febbraio 2019 appunto che bisognerebbe limitarle le spese...Certo, ma io intendevo il paragone tra togliere L erba col rotante o col diserbo, secondo me costa meno il secondo è direi che passaggi in campo ne sono già stati fatti abbastanza Inviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 28 Febbraio 2019 Condividi Inviato 28 Febbraio 2019 (modificato) 33 minuti fa, Calle 89 dice: Certo, ma io intendevo il paragone tra togliere L erba col rotante o col diserbo, secondo me costa meno il secondo è direi che passaggi in campo ne sono già stati fatti abbastanza io intendevo che i passaggi in campo si facciano quando l'erba non c'è, altrimenti se non ci passi al momento giusto vuol dire che hai già programmato di passarci col diserbo, quindi o l'uno o l'altro...il rotante di certo non lo passo, casomai una ripuntatura dopo aver trebbiato il cereale autunno vernino Modificato 28 Febbraio 2019 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 28 Febbraio 2019 Condividi Inviato 28 Febbraio 2019 Sono andato a finire di preparare il terreno per i girasoli un paio di giorni fa, guardate che roba: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 4 Marzo 2019 Condividi Inviato 4 Marzo 2019 Lavorare col chisel potrebbe essere buono poco prima di una pioggia per far nascere le infestanti...no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 4 Marzo 2019 Condividi Inviato 4 Marzo 2019 La mia intenzione era di dare una leggera smossa e entrare direttamente a seminare fra poco, mi sa che ci devo ripensare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT100C Inviato 4 Marzo 2019 Condividi Inviato 4 Marzo 2019 a veder la foto sarebbe utile pulire sfondando le forme quest'estate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 4 Marzo 2019 Condividi Inviato 4 Marzo 2019 Prossimamente se riesco (ed è un po' che ci sto pensando) la faccio livellare, passare con il drenatore e rifare tutti i fossi. Purtroppo è un terreno terribile e come se non bastasse soffre anche di ristagni. Chi mi è vicino idem, ha dovuto lasciare 3-4 m dai fossi altrimenti ci si rimane fino al collo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 4 Marzo 2019 Condividi Inviato 4 Marzo 2019 "sfondando le forme"? che vuol dire? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT100C Inviato 4 Marzo 2019 Condividi Inviato 4 Marzo 2019 baula il terreno o aumenta la profondità delle forme se il livello di scolo lo permette qui c'e' una grossa azienda che odia le scoline e fa dei piattumi su terreno franco tipicamente cedevole quando piove parecchio quest'anno infatti hanno delle chiazze di grano mezzo morto per il solo fatto che non è livellato e con scoline troppo rade Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 5 Marzo 2019 Condividi Inviato 5 Marzo 2019 La mia intenzione era di dare una leggera smossa e entrare direttamente a seminare fra poco, mi sa che ci devo ripensare...In realtà la cosa migliore sarebbe seminare sulla crostaInviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 5 Marzo 2019 Condividi Inviato 5 Marzo 2019 In realtà la cosa migliore sarebbe seminare sulla crostaInviato dal mio iPad Si si infatti avrei seminato dopo le pioggie (che si spera arrivino) in modo da andare sulla crosta, ma il terreno era stato passato con il chisel, quindi occorreva almeno pareggiarlo un po'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Marzo 2019 Condividi Inviato 7 Marzo 2019 Ma nel caso di semina sulla crosta l'azoto quando lo distribuite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 7 Marzo 2019 Condividi Inviato 7 Marzo 2019 Ma nel caso di semina sulla crosta l'azoto quando lo distribuite?Io ho intenzione di dare 1846 in semina e poi azoto appena natiInviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.