Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

grazie della risposta comunque il diserbo in pre-emergenza era sottinteso, premetto che girasoli ne faccio quasi solo a conto terzi diserbiamo appena dietro la seminatrice ma poi non ci fanno sarchiare quindi quando è ora di trebbiare e poi arare in qualche appezzamento c'è del'erba anche piuttosto fitta che da qualche noia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi,sui vantaggi di seminare a 45,il girasole è molto meglio,pero in collina(SAN,PB72,StefanoGregori)mi possono capire,se non vai molto dritto in semina,poi dopo entrarci a sarchiare non è uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi facciamo tutto a 70 sia mais che girasole. Ho il sarchiatore a 70 e quando monto le ruote strette le monto a 150.. Non faccio colture a 45 quindi per me sarebbe piu uno sbattimento che altro fare 45. Probabilmente in un futuro nom troppo lontano se si iniziasse a fare molta colza allora sarei curioso di provare a 45 proprio per i vantaggi descritti da rudy.

Attuamente la tecnica adoperata è: aratura, estirpatura, concimazione tutta in presemina con circa 90 unità di N e 45 di P, erpice rotante, semina, diserbo con goal 0,5lt, diserbo post con beyond (se necessario), trebbiatura.

Questa è la tecnica che usiamo da sempre, ma visti i prezzi del gasolio quest'anno voglio (almeno in parte) sostituire l'aratura con la ripuntatura, anticipare l'estirpatura ed entrare con gliphosate prima del rotante. Un ulteriore risparmio sarebbe il vibro al posto dell'erpice.

Per quanto riguarda il diserbo usare solo beyond senza il pre-emergenza è impossibile nelle nostre zone: a parte selvatico e xantium non ha uno spettro sufficientemente ampio per le infestanti che abbiamo in zona (una su tutte il chenopodium..) quindi va usato come jolly.. Al contrario penso che con girasole tollerante granstar sia possibile saltare il passaggio di pre-emergenza con ulteriore risparmio di tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Federico,ottima descizione,cerchiamo,pero di spiegare meglio,quello che hai scritto riguardo al diserbo dei giarsoli,che è molto importante.

t157652_xanthium1.jpg t157653_450px-rode-ganzenvoet-chenopodium-rubrum-bloeiwijze.jpg

Come mai con il beyond non riesci a controllare la seconda foto(chenopodium) ?!

La prima foto come tutti ben conoscete è il maledetto xantium,l'ho messo solo per fare il paragone tra le due dicotiledoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti pensandoci la distribuzione delle piante sul terreno è più uniforme rispetto alla semina a 75 nei confronti dell'insorgere delle malerbe vi sono differenze?

In linea di massima coprendo prima l'interfila sorgono meno problemi si riduce anche evaporazione idrica del terreno.

Piú ci si avvicina all'equidistanza tra le piante è meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai con il beyond non riesci a controllare la seconda foto(chenopodium) ?!

Questo bisognerebbe chiederlo al signor Beyond!:2funny:

A volte Torna su pure il selvatico.. Può essere perchè magari a volte si da quando c'è tempo?? È capitato anche ad altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che uso il beyond, e quasi mai secca completamente lo xantium, lo blocca, lo brucia un pò, ma poi riparte rimanendo basso.

quest'anno, causa alte temperature e siccità anche i graminicidi su grano non hanno funzionato al 100%

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti pensandoci la distribuzione delle piante sul terreno è più uniforme rispetto alla semina a 75 nei confronti dell'insorgere delle malerbe vi sono differenze?

In linea di massima coprendo prima l'interfila sorgono meno problemi si riduce anche evaporazione idrica del terreno.

Piú ci si avvicina all'equidistanza tra le piante è meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiornamento sui girasoli seminati su sodo in confronto con la minima lavorazione:

Sodo

t161762_imag2445-1600x1200-.jpg t161763_imag2446-1600x1200-.jpg t161764_imag2447-1600x1200-.jpg

Arieggiatore (luglio) + grubber (settembre) + minitiller (prima di seminare)

t161765_imag2449-1600x1200-.jpg t161766_imag2450-1600x1200-.jpg

A sinistra minima lavorazione a destra sodo

t161767_imag2448-1600x1200-.jpg

Ad occhio per ora più o meno sono uguali, vedremo il responso della trebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Pongo la questione su queste 2 immagini...ok, sicuramente non sono tra i girasoli + belli del mondo, ma con questo secco è stato difficile fargli fare di meglio. Volevo porre la questione sull'immagine dove si evidenzia un marciume: che dovrebbe essere? a voi che siete + esperti del sottoscritto.

i168514_girasoli-un-po-accaldati.jpg

i168515_marciume-girasoli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco figurati...C'è una macchia nel campo dove è facile trovare diversi attacchi...questo andrà sicuramente a incidere sulla qualità della semente.Cavolo!A che punto sono li da voi i girasoli? Come potete vedere nella prima immagine ci sono 2 file + basse e piccoline che sono i "maschi" dei girasoli che ora dovremo provvedere alla loro distruzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi 5-6 anni quante volte hai fatto girasoli in quell'appezzamento? Qui i girasoli sono più o meno a quello stadio, oppure più avanti, chi ha seminato presto entro 10 giorni inizia la trebbiatura, chi ha seminato a maggio per ora sono belli ma se entro 10 giorni non prendono acqua fanno solo delle margherite.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah no. è da 4 anni che non facciamo girasoli. (tra l'altro da seme). L'anno scorso c'era grano duro. Forse è una macchia limitata dovuta a caratteristiche particolari del terreno. cmq non mi sembra molto estesa.Qui ha piovuto un poco, ma non credo che ormai sia + utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Farli li fai ma chi te li ritira?

Credevo qualche ditta di sementi, ma dalla tua domanda mi sembra di intuire che chi li fa poi tiene il seme per l'anno successivo, o sbaglio? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no visto il costo limitato di una confezione di girasole non conviene proprio mettersi a fare il girasole da seme per tenerlo per l'anno successivo. Discorso diverso invece per frio che li produce per le ditee sementiere e glieli pagano oltre 2 volte il prezzo della granella, ma in zona Ravenna ci sono le ditte sementiere che ritirano da noi no. inoltre doppia semina e semi che costano molto se sei totalmente immune dai piccioni bene altrimenti è un dramma, quindi abbandona pure l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa, dando una sistemata in campagna, ho trovato un vasetto con dei semi di girasole, vecchissimo. Siccome sono un malato per le prove....... vorrei seminarli il prossimo anno, così, tanto per vedere che succede. Ora vorrei sapere, dato che sono molto vecchi, all'incirca saranno 200-250 grammi, germineranno o hanno una data di scadenza pure loro? Vorrei fare un campetto sperimentale di 100-150 metri quadri, che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...