cj7 Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 mi hanno prospettato il ritiro del girasole a 35 euro/quintale ma con umidità al 9% impurità 2% se sforo con l umidità ho una penalità di 3 euro al punto. il problema è che il campo presenta una maturazione molto disomogenea e se ci sono zone dove è ormai secco e i semi cadono a terra , ci sono zone dove invece la pianta è ancora indietro e quindi mi aspetto di sforare il 9% di umidità. tra i semi a terra e i colombi che mangiano in modo smodato vorrei trebbiare comunque, ma pensavo di ribaltare il rimorchio a terra sul cemento del capannone e aspettare a consegnare per essere sicuro di essere sotto il 9%. è fattibile la cosa? il campo è di 2,6 ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 mi hanno prospettato il ritiro del girasole a 35 euro/quintale ma con umidità al 9% impurità 2% se sforo con l umidità ho una penalità di 3 euro al punto. il problema è che il campo presenta una maturazione molto disomogenea e se ci sono zone dove è ormai secco e i semi cadono a terra , ci sono zone dove invece la pianta è ancora indietro e quindi mi aspetto di sforare il 9% di umidità. tra i semi a terra e i colombi che mangiano in modo smodato vorrei trebbiare comunque, ma pensavo di ribaltare il rimorchio a terra sul cemento del capannone e aspettare a consegnare per essere sicuro di essere sotto il 9%. è fattibile la cosa? il campo è di 2,6 haSi se ne hai la possibilità si puo fare senza problemi, è la stessa cosa che fanno i centri di stoccaggio quando gli consegnano con umiditàInviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 45 minuti fa, cj7 ha scritto: mi hanno prospettato il ritiro del girasole a 35 euro/quintale ma con umidità al 9% impurità 2% se sforo con l umidità ho una penalità di 3 euro al punto. il problema è che il campo presenta una maturazione molto disomogenea e se ci sono zone dove è ormai secco e i semi cadono a terra , ci sono zone dove invece la pianta è ancora indietro e quindi mi aspetto di sforare il 9% di umidità. tra i semi a terra e i colombi che mangiano in modo smodato vorrei trebbiare comunque, ma pensavo di ribaltare il rimorchio a terra sul cemento del capannone e aspettare a consegnare per essere sicuro di essere sotto il 9%. è fattibile la cosa? il campo è di 2,6 ha 3 euro a punto è da LADRI..... ogni punto è 1% di calo su 100q è 1q , quindi se fosse 35euro sono 35 cent a quintale........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 19 minuti fa, samuele macerata ha scritto: Si se ne hai la possibilità si puo fare senza problemi, è la stessa cosa che fanno i centri di stoccaggio quando gli consegnano con umidità Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk il problema è che non so quanto posto mi puo occupare il raccolto di 2,6 ettari...è il primo anno di girasole ed ho zero esperienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 3 minuti fa, casemx240magnum ha scritto: 3 euro a punto è da LADRI..... ogni punto è 1% di calo su 100q è 1q , quindi se fosse 35euro sono 35 cent a quintale........ oltre ai 3 euro a punto cè anche la riconduzione del peso al 9 %di umidità. comunque la giustificazione dei 3 euro è stata imputata alla difficoltà di essicazione in quanto ,mi hanno detto, essendo i semi ad alto contenuto oleico va fatta a bassa temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 da 10 a 9 non serve niente....come non serve niente anche se è a 11 o 12.....si asciugano da soli...... 2.6 ha al massimo ti occupano 100q (super produzione), considera come volume un camion pieno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 Occhio con lo stoccaggio del girasole. Che se è un po' umido scalda e irrancidisce subito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 30,00 euro/t di calo per ogni punto di umidità è un po' da meschini: fosse a 700,00 € la tonnellata.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 17 Settembre 2023 Condividi Inviato 17 Settembre 2023 grazie a tutti per le giuste osservazioni...farò le mie rimostranze sperando che sulla faccenda dei 3 euro ci sia stato un fraintendimento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2023 mi hanno prospettato il ritiro del girasole a 35 euro/quintale ma con umidità al 9% impurità 2% se sforo con l umidità ho una penalità di 3 euro al punto. il problema è che il campo presenta una maturazione molto disomogenea e se ci sono zone dove è ormai secco e i semi cadono a terra , ci sono zone dove invece la pianta è ancora indietro e quindi mi aspetto di sforare il 9% di umidità. tra i semi a terra e i colombi che mangiano in modo smodato vorrei trebbiare comunque, ma pensavo di ribaltare il rimorchio a terra sul cemento del capannone e aspettare a consegnare per essere sicuro di essere sotto il 9%. è fattibile la cosa? il campo è di 2,6 haSi è fattibileInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2023 il problema è che non so quanto posto mi puo occupare il raccolto di 2,6 ettari...è il primo anno di girasole ed ho zero esperienzaSaranno 70-80 qli di girasole avendo ps 40 è come 150 di grano come mucchio Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 18 Settembre 2023 Condividi Inviato 18 Settembre 2023 Il 7/9/2023 at 20:58, dino62 ha scritto: E allora gliela lasci al commerciante,io con l'orzo farò così 90 € pagata la semente trattata,ieri venduto a 17€ se vogliono più di 50 € se la tengono. ciao riesci a pareggiare i conti??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 22 ore fa, offranco ha scritto: ciao riesci a pareggiare i conti??? Franco,i conti gli ho fatti,mi resta poco poco,con i concimi a certi prezzi e tutto il resto,di semente l'anno scorso ne ho acquistata una parte il resto era mia,quest'anno semino la mia,se costa sui 50€ ne acquisto altrimenti faccio altro,qui ci stanno fregando in tutti i modi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tino grasso Inviato 23 Settembre 2023 Condividi Inviato 23 Settembre 2023 Buonasera a chi interessa del viballa SF2 ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tondo1970 Inviato 29 Settembre 2023 Condividi Inviato 29 Settembre 2023 Trebbiati oggi i girasoli experto in asciutta 36 quintali ettaro come media umidità 10 , nota dolente il prezzo 😣 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 Iniziato a trebbiare una parte di girasole, experto, stamattina consegno ma dovremmo essere intorno ai 38/39 di media per ettaro. Certo che consegnare in cerealdoks e non arrivare a nemmeno 40€ ivato con i costi sostenuti di quintali devi farne 60 per avere una remunerazione dignitosa... Che vadano a .... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 Buono. Io finito di arare gli butterò un occhio ai miei ma ancora è presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 26 minuti fa, Niky199 ha scritto: Buono. Io finito di arare gli butterò un occhio ai miei ma ancora è presto Danni da cinghiale permettendo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 Ci mancano solo quelli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 30 Settembre 2023 Condividi Inviato 30 Settembre 2023 Alla fine causa le ultime piogge ho dovuto aspettare e ho trebbiato solo ieri. umidita sotto all 8% e produzionedi 32 ql/ ha. Pensavo peggio visto che a terra ne è rimasta molta ,che i colombi hanno mangiato molto e che a vederla erano poche le piante di dimensioni decenti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 2 Ottobre 2023 Condividi Inviato 2 Ottobre 2023 Girasole alto oleico ,alla vendita l' iva è al 4 oppure 10% ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 3 Ottobre 2023 Condividi Inviato 3 Ottobre 2023 4 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Ottobre 2023 Condividi Inviato 6 Ottobre 2023 Argentic pensavo peggio. Ma altri 10 giorni ge vonno. Qualcuno allettato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 Girasole secondo raccolto dopo colza seminato 23 giugno 20 qli/ha, considerando che in piena fioritura ai sono presi quei 10 giorni a 40 gradi hanno fatto anche troppo.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 13 Ottobre 2023 Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 Come il mio girasole 🌻 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.