Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

questo studio conferma la parziale fitossicità della dimethamide su girasole
https://pse.agriculturejournals.cz/pdfs/pse/2020/09/07.pdf
soprattutto su terreno sciolto e se dopo seminato piove molto (cosa che ormai è usuale con sto clima maledetto).
Mi è venuto in mente che sarebbe da provare su 0,5 ha mettendolo a mezza dose (invece che piena) con del pendimenthalin a vedere cosa succede come si fa con l'oxyfluorfen

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Bhè visto che quest'anno il prezzo della semente è sceso e quello del prodotto venduto crescerà, io li avrei messi piu fitti🤣........se non irrighi vanno bene 65k semi......il resto non serve a nulla 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con San, anche io quest'anno li rimetto a 20,4x70. Ero indeciso se dopo sabato scorso che ho messo giù il mais mettere anche i girasoli. Sono contento di essere stato fermo che con l'acqua e questo bel ritorno di freddo veniva fuori un bel pastrocchio. Un mio amico che li fa sul poggio li mette anche a 24x70

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Niky199 ha scritto:

Concordo con San, anche io quest'anno li rimetto a 20,4x70. Ero indeciso se dopo sabato scorso che ho messo giù il mais mettere anche i girasoli. Sono contento di essere stato fermo che con l'acqua e questo bel ritorno di freddo veniva fuori un bel pastrocchio. Un mio amico che li fa sul poggio li mette anche a 24x70

Di solito si semina prima il girasole e a seguire il mais e non viceversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giordi ha scritto:

Di solito si semina prima il girasole e a seguire il mais e non viceversa!

Se non hai problemi di piccioni si, altrimenti meglio semianare girasole a maggio inoltrato almeno in 3-4 giorni è fuori e hai meno danni.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, SAN64 ha scritto:

Bhè visto che quest'anno il prezzo della semente è sceso e quello del prodotto venduto crescerà, io li avrei messi piu fitti🤣........se non irrighi vanno bene 65k semi......il resto non serve a nulla 

Qualsiasi cosa semino mi tengo sempre abbondante. Campi collinari, capezzagne ovunque, meglio assicurarsi che nascano piante. Poi c'e' il discorso di semi scoperti, corvi che mangiano, germinabilita' non eccelsa nei girasoli. Poi ognuno...

Modificato da Baroxi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Baroxi ha scritto:

Qualsiasi cosa semino mi tengo sempre abbondante. Campi collinari, capezzagne ovunque, meglio assicurarsi che nascano piante. Poi c'e' il discorso di semi scoperti, corvi che mangiano, germinabilita' non eccelsa nei girasoli. Poi ognuno...

che ibrido hai scelto per questi terreni collinari? Che produzioni mediamente ci si può aspettare su questa tipologia di terreni?

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giordi ha scritto:

Da diverse prove effettuate in asciutta in diverse annate alla raccolta sono sufficienti 5 piante a mq per ottenere ottime produzioni, oltre vanno in competizione idrica con calatidi di piccolo diametro e con ridotto riempimento.

Continuo ad essere della mia idea. Da me le pendenze sono elevate, la germinabilita' non eccelsa, alcuni grani scoperti mangiati dai corvi, campi irregolari, capezzagne triple. Alla fine degli 8/8,5 ne rimarranno 7/7,5 che e' la dose consigliata da tante schede tecniche che ho consultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...