ATHREIUS Inviato 6 Maggio 2024 Condividi Inviato 6 Maggio 2024 4 ore fa, savioleo ha scritto: attenzione ad usare i dischi per girasole (i semi sono molto diversi dalle cime di rapa). c'è chi li semina a 75 e chi li semina a 50; l'importante è considerare sempre i semi al mq oppure ad Ha. Se decidessi di andare a 45 cerca di andare a 32-35 sulla fila così dai spazio e diminuisci il numero semi. per i prodotti da usare, si consiglia l'uso del veleno (magari syngenta force evo o diachem diastar maxi che è anche starter) e come concime entec np 25-15 (350 kg/ha) oppure np 37-10 (300kg/ha) oppure urea (250 kg/ha) alla semina. se riesci a trovare un canale di vendita locale, fammi sapere anche in privato Ovviamente verranno usati i dischi adatti... Qualora decidessimo di intraprendere l'avventura del girasole saremmo per forza di cose legati al contoterzi per le semine dei primi due o tre anni, quindi dobbiamo adattarci a quello che hanno in zona, se la cosa è fattibile ed economicamente valida sicuramente mi organizzerò per seminare in conto proprio negli anni venturi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 6 Maggio 2024 Condividi Inviato 6 Maggio 2024 Dovrei fare diserbo express sun a 50 gr ha, visto che non ho esperienza perché ho sempre fatto listego, volevo sapere se da problemi al girasole. Stress, ingiallimento, oppure rallenta la crescita.GrazieInviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Maggio 2024 Condividi Inviato 6 Maggio 2024 Io ho fatto anche la dose da 60 a volte (se hai presenza di selvatici e/o Xanthium). Metti mezzo kg di Siapton o Blackjack vedrai che i girasoli sentono moooolto meno lo stress da diserbo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 (modificato) Ragazzi qua sta girando una mzuri macchina da strip till per la semina del girasole, che dite vale la pena provare su 5 ettari… Modificato 9 Maggio 2024 da fracy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 Il mio vicino ha seminato veccia e un mese fa l' ha terminata con una passata di carrier seminando poi girasole. Osservo e vediamo che ne esceInviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 Il mio vicino ha seminato veccia e un mese fa l' ha terminata con una passata di carrier seminando poi girasole. Osservo e vediamo che ne esceInviato dal mio moto g23 utilizzando TapatalkCon una passata di carrier dubito L abbia terminata….Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Maggio 2024 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2024 Veccia con carrier muore abbastanza, mentre quel loietto lo vedo bene andare a seme e infestare il terreno per il prossimo anno che probabilmente andrà grano. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 10 Maggio 2024 Condividi Inviato 10 Maggio 2024 Veccia con carrier muore abbastanza, mentre quel loietto lo vedo bene andare a seme e infestare il terreno per il prossimo anno che probabilmente andrà grano.Infatti la veccia non c'è più ma il loietto si è ripreso tutto. Il problema è anche che camminando senti il "materassino"di erba interrata e intera sotto allo strato di 7-8cm di terra venuta in superficie con il carrier. Sinceramente mi aspettavo facesse una passata di glifosate perché la massa di vegetale era veramente tanta.Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 10 Maggio 2024 Condividi Inviato 10 Maggio 2024 Diserbo in post-emergenza è con un graminicida ripulisce tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 13 Maggio 2024 Condividi Inviato 13 Maggio 2024 Oggi sarchiatura girasole var excelioInviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk 8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 15 Maggio 2024 Condividi Inviato 15 Maggio 2024 Ecco il mio girasole... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 20 Maggio 2024 Condividi Inviato 20 Maggio 2024 Mas Argentic seminato domenica/lunedì scorso300 kg/ha 37.15Semina 20,4x70Diserbo pre 2,5 l/ha activus+0,5 challengePenso per stasera dovrebbero essere tutti fuori. Stamattina il tempo di spostarsi da un campo ad un altro e ci ho trovato una 15 ina di bestiacce maledette. Meno male che sono andati dove più o meno erano già nati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 20 Maggio 2024 Condividi Inviato 20 Maggio 2024 Mas Argentic seminato domenica/lunedì scorso300 kg/ha 37.15Semina 20,4x70Diserbo pre 2,5 l/ha activus+0,5 challengePenso per stasera dovrebbero essere tutti fuori. Stamattina il tempo di spostarsi da un campo ad un altro e ci ho trovato una 15 ina di bestiacce maledette. Meno male che sono andati dove più o meno erano già nati.Fa caldo, l' emergenza è veloce quindi i piccioni non dovrebbero fare un danno significativo.Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 20 Maggio 2024 Condividi Inviato 20 Maggio 2024 Ragazzi avete fatto il “contratto “ per prendere i 100€ come coltura oleaginosa ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 20 Maggio 2024 Condividi Inviato 20 Maggio 2024 Lo devo fare comunque l'anno scorso si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 Buongiorno ragazzi, qualcuno ha esperienza di efficacia express su romice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 Quindi in pre Stomp Aqua 2 L/ha e.....cosa si aggiunge per chi aderisce a Ecoschema 4 e a Produzione Integrata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 Io ho messo mezzo litro di challenge perché mi veniva scarso l'activus 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 Non ho capito perché solo mezzo litro di Challenge quando in etichetta indica 2,5 ÷ 3 L/ha. Vorrei dare 2 L di Stomp + 2,5 L di Challenge oppure sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 No no l'ho messo solo perché mi veniva scarsa la dose di activus e comunque in miscela non lo metterei mai alla dose che dicono loro il challenge, 1-1,5 l/ha massimo Senza S metolachlor per me puoi fare tranquillamente solo pendimenthalin e amen.Ahimè finché non esce fuori (se esce) altro per il controllo delle graminacee su girasole la situazione è questa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 Siamo ancora in tempo per seminare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 Si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 10 ore fa, FedericoAgri ha scritto: Siamo ancora in tempo per seminare ? Con queste piogge e queste temperature sembra di stare a Marzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Maggio 2024 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2024 Il 27/05/2024 at 12:56, FedericoAgri ha scritto: Siamo ancora in tempo per seminare ? FIno al 15-20 giugno ok sempre che sia terra che sgronda bene, visto che poi vai a ottobre a trebbiare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoAgri Inviato 29 Maggio 2024 Condividi Inviato 29 Maggio 2024 10 ore fa, DjRudy ha scritto: FIno al 15-20 giugno ok sempre che sia terra che sgronda bene, visto che poi vai a ottobre a trebbiare. L’anno scorso per probelma di risemina sono andato al 10 giugno, trebbiato ad Ottobre non secco (13%) , volevo trasformarlo in Olio ma problemi enormi nell’ essiccazione (stava prendendo fuoco mi ha detto il terzista), quindi dopo tutto lo sforzo buttato nel mucchio e per fortuna che c’era un mucchio per mischiarlo… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.