Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

4 ore fa, savioleo ha scritto:

attenzione ad usare i dischi per girasole (i semi sono molto diversi dalle cime di rapa). 

c'è chi li semina a 75 e chi li semina a 50; l'importante è considerare sempre i semi al mq oppure ad Ha. Se decidessi di andare a 45 cerca di andare a 32-35 sulla fila così dai spazio e diminuisci il numero semi.

per i prodotti da usare, si consiglia l'uso del veleno (magari syngenta force evo o diachem diastar maxi che è anche starter) e come concime entec np 25-15 (350 kg/ha) oppure np 37-10 (300kg/ha) oppure urea (250 kg/ha) alla semina. 

se riesci a trovare un canale di vendita locale, fammi sapere anche in privato

Ovviamente verranno usati i dischi adatti...

Qualora decidessimo di intraprendere l'avventura del girasole saremmo per forza di cose legati al contoterzi per le semine dei primi due o tre anni, quindi dobbiamo adattarci a quello che hanno in zona, se la cosa è fattibile ed economicamente valida sicuramente mi organizzerò per seminare in conto proprio negli anni venturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei fare diserbo express sun a 50 gr ha, visto che non ho esperienza perché ho sempre fatto listego, volevo sapere se da problemi al girasole. Stress, ingiallimento, oppure rallenta la crescita.
Grazie

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino ha seminato veccia e un mese fa l' ha terminata con una passata di carrier seminando poi girasole. Osservo e vediamo che ne esce8badaa9604068c03fe2768b3f7a16769.jpg45ed7379e2d1cdacfeff5d2508e2c73b.jpg

Con una passata di carrier dubito L abbia terminata….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veccia con carrier muore abbastanza, mentre quel loietto lo vedo bene andare a seme e infestare il terreno per il prossimo anno che probabilmente andrà grano.
Infatti la veccia non c'è più ma il loietto si è ripreso tutto. Il problema è anche che camminando senti il "materassino"di erba interrata e intera sotto allo strato di 7-8cm di terra venuta in superficie con il carrier. Sinceramente mi aspettavo facesse una passata di glifosate perché la massa di vegetale era veramente tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mas Argentic seminato domenica/lunedì scorso
300 kg/ha 37.15
Semina 20,4x70
Diserbo pre 2,5 l/ha activus+0,5 challenge
Penso per stasera dovrebbero essere tutti fuori. Stamattina il tempo di spostarsi da un campo ad un altro e ci ho trovato una 15 ina di bestiacce maledette. Meno male che sono andati dove più o meno erano già nati.5ab28339d74ad1cd4bfb7110906d82c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mas Argentic seminato domenica/lunedì scorso
300 kg/ha 37.15
Semina 20,4x70
Diserbo pre 2,5 l/ha activus+0,5 challenge
Penso per stasera dovrebbero essere tutti fuori. Stamattina il tempo di spostarsi da un campo ad un altro e ci ho trovato una 15 ina di bestiacce maledette. Meno male che sono andati dove più o meno erano già nati.5ab28339d74ad1cd4bfb7110906d82c6.jpg

Fa caldo, l' emergenza è veloce quindi i piccioni non dovrebbero fare un danno significativo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No no l'ho messo solo perché mi veniva scarsa la dose di activus e comunque in miscela non lo metterei mai alla dose che dicono loro il challenge, 1-1,5 l/ha massimo
Senza S metolachlor per me puoi fare tranquillamente solo pendimenthalin e amen.
Ahimè finché non esce fuori (se esce) altro per il controllo delle graminacee su girasole la situazione è questa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

FIno al 15-20 giugno ok sempre che sia terra che sgronda bene, visto che poi vai a ottobre a trebbiare.

L’anno scorso per probelma di risemina sono andato al 10 giugno, trebbiato ad Ottobre non secco (13%) , volevo trasformarlo in Olio ma problemi enormi nell’ essiccazione (stava prendendo fuoco mi ha detto il terzista), quindi dopo tutto lo sforzo buttato nel mucchio e per fortuna che c’era un mucchio per mischiarlo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...