Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

te sei vicino a me qua in valdichiana non si superano i 30 Ql a Ha,

in Valdichiana sopratutto in prossimità del canale i girasoli subiscono un forte

stress termico (temperature minime più basse rispetto al resto della Toscana) e idrico (in particolare nella

zona Foianese), quindi con tessitura Classe A USDA per la scelta della varietà mi orienterei

verso il Sanay o verso l'Hysun.

Il Fortimi, l'Alego e l'Heliawin hanno sì resistenza agli stress termici, ma non accentuato come i due citati

sopra che sembrano molto simili al Sanbro

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Te Argilloso sei della Valdichiana?? Io sono di Montagnano, quest'anno ho provato Fortimi, speriamo che sia l'annata giusta, io ho sempre dei problemi con le colombe e gli uccelli, per 4/5 gg mi tocca sempre girare come un matto da un campo all'altro....

Cmq di solito faccio circa i 23-25 ql di media tutti gli anni, quest'anno ho ascoltato i consigli di Dj circa la concimazione, speriamo che i risultati arrivino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Te Argilloso sei della Valdichiana?? Io sono di Montagnano, quest'anno ho provato Fortimi, speriamo che sia l'annata giusta, io ho sempre dei problemi con le colombe e gli uccelli, per 4/5 gg mi tocca sempre girare come un matto da un campo all'altro....

Cmq di solito faccio circa i 23-25 ql di media tutti gli anni, quest'anno ho ascoltato i consigli di Dj circa la concimazione, speriamo che i risultati arrivino...

Foiano della Chiana, anche qui anno scorso sono passato da un campo all'altro rimediando una bronchite, ma

quest'anno aspetto una temperatura più alta e almeno la previsione di 8 giorni seguenti alla semina senza

pioggia e con temperatura sopra norma, così il girasole nasce tutto insieme..

dalle tabelle delle prove di Cesa ti avrei consigliato Stradì o Masaidour 82.A,

invece qui nel comune di Foiano abbiamo una terra più argillosa rispetto a Montagnano.

Opti per la concimazione a rilascio graduale?

Sugli ettari che devo seminare sono necessarie 100 unità azoto e 20 di perfosfato..nel 2013 era

presente il grano duro, sbagliando peraltro, visto che in quella terra andava seminato grano

tenero..sbagliando s'impara

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho distribuito 1 ql di 18/46 + 2 di urea alla semina, quindi 110 unità di azoto e 46 di fosforo. In sarchiatura non dò nulla, devo solo diserbare con beyond visto che in alcuni campi ho dei problemi di bastardi.

Ora verrà il bello visto che devo guardare le colombe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora verrà il bello visto che devo guardare le colombe

con questa temperatura aspetteranno un bel pò a spuntare secondo me,

facci una foto appena vengono fuori..

poi alla fine ho scelto Hysun 66€ costa meno del Sanay...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la bella freddata presa dal grano duro con temperature minime di 4/5 gradi e grano in fioritura un'altra sfiga..........ho alcuni campi seminati con i girasoli pronti a spuntare ma impediti dal crostone che si è formato causa una pioggia battente di 5 gg fa e poi un vento fortissimo subito dopo.......

speriamo in qualche pioggia o che almeno la pianta riesca ad "alzare la zolla" e venir su..........

quanto resiste il germe sotto la crosta prima che muoia?..............

che si può fare? non ho rompicrosta o rulli dentati.........il pettine???...o erpice strigliatore in modo molto leggeo????..............

che paxxe!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso campo dove ho fatto il video con erpice rotante jumbo.

Il 15 marzo seminati girasoli,ecco come si presenta il terreno rullato.

20140420139796973976702.jpg

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE AL 19/04/14

20140420139796945167758.JPG

Ho notato che lungo la fila si vede ogni tanto qulache pianta che ha leggermente le foglie accartocciate...secondo la mia analisi essendo altrenate a piante belle e vigorose con gà 4 foglie,potrebbe essere stato il diserbo?

Hanno dato kronos!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Toso, quando hai provveduto alla rullatura con le ruote del trattore sei salito sopra le file dove c è il seme oppure no??? Ho rullato anche io alcuni miei terreni e in alcuni, dove c erano un pò di zollette sono salito sopra con le ruote..

Nascono lo stesso secondo te???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mais e Girasole mai rullati, basta far puntare dietro la seminatrice o caricare le ruotine copriseme. Già in pochissimo dovrebbe nascere anche con pochissima umidità ma sarebbe stato meglio seminarlo ben prima di Pasqua. Le piante scavicchiano per le zollette sotto e un po' di gommature, oxifuorfen indubbiamente fa la sua parte ma il peggio se piove forte e schizza le foglie vere, un po' di caldo un po' d'azoto dopo la 4^foglia e tutto riparte. Anche il girasole se si può è meglio concimarlo in due turni nitrato+urea, dopo l'urea se si passa con un diserbante o insetticida è meglio aggiungerci il Borofast.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece il rullo è un must , aiuta la nascita moltissimo. Sul semine molto prima di Pasqua ma....l'esperienza pluriventennale dimostra che le rese migliori si ottengono con le semine tra la seconda decade di Aprile e la prima di Maggio. A Marzo non si ottengono i migliori risultati o perlomeno è raro. Ovviamente chi deve seminare migliaia di ettari non aspetta metà Aprile

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Toso, quando hai provveduto alla rullatura con le ruote del trattore sei salito sopra le file dove c è il seme oppure no??? Ho rullato anche io alcuni miei terreni e in alcuni, dove c erano un pò di zollette sono salito sopra con le ruote..

Nascono lo stesso secondo te???

Ti premetto che la tecnica colturale che sto documentando con foto e video non la eseguo io in prima persona,ma la gestisce un collega/amico comunque non mi ha detto di tecnica particolare di rullatura,quindi suppongo che sia andato anche sopra le file con le ruote.

Considera che i girasoli "intontiti" ci sono anche in capezzagna la prima fila vicino alla scolina e lui considera ha rulla 6,3 metri

Mais e Girasole mai rullati, basta far puntare dietro la seminatrice o caricare le ruotine copriseme. Già in pochissimo dovrebbe nascere anche con pochissima umidità ma sarebbe stato meglio seminarlo ben prima di Pasqua. Le piante scavicchiano per le zollette sotto e un po' di gommature, oxifuorfen indubbiamente fa la sua parte ma il peggio se piove forte e schizza le foglie vere, un po' di caldo un po' d'azoto dopo la 4^foglia e tutto riparte. Anche il girasole se si può è meglio concimarlo in due turni nitrato+urea, dopo l'urea se si passa con un diserbante o insetticida è meglio aggiungerci il Borofast.

Sinceramente da noi,se semini che il terreno è secco perche l'argilla non si è maturata e quindi hai tutte piccole zollette si rulla sempre,perche si avvicina la terra al seme.

In realta è piovuto almeno 50/70 mm purtoppo non lo so con precisione e quindi potrebbe essere questo il problema.

io sapevo che in terreni fini,quindi con molta sabbia il diserbo ha piu probabilita di andare sul seme,sempre se piove molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Valdichiana si preferisce seminare a fine Aprile/inizio Maggio,

evitando possibilmente la rullatura post semina risparmiando gasolio.

Attendiamo ancora temperature più alte così che il girasole nasca tutto insieme evitando spese

di cannoncini e di tempo...è dal 15 aprile che non superiamo più temperature max di 19°C

http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia

[ATTACH=CONFIG]19542[/ATTACH]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate ma in materia di girasoli sono un po inesperto non li ho mai avuti , ma questanno ne ho 1,5 Ha.

motivi di stagione un po brutta e di poco tempo non sono riuscito a fare il pre emergenza e adesso sono vicini ad uscire fuori , dei tecnici mi hanno consigliato il challenge della bayer e penso propio che la prossima settimana dovro farlo. la domanda e questa quando io faro il trattamento posso mettere anche dell urea prilled insieme al diserbo o corro il rischio di scottarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere l'urea .insieme al challange che giá lo sentono senza nulla figuriamoci con l'urea.

a 3-4 foglie dai 3 qli di nitrato ammonico se in presemina non hai dato nulla.

lo posso dare anche a spaglio dopo del diserbo ?

premetto che il CHALLENGE lo faro quando il girasole avra 3 foglie vere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il concime dallo di pomeriggio che i girasoli siano ben asciutti.

ok grazie per il consiglio , poi ti diro come e andata.

ti chiedo un altra curiosita , quando lo seminato prima ho preparato il terreno con erpice rotante ma quasi su sodo perche avevo fatto della colza per fare del sovescio ma e uscita molto rada e quando ho dato l-erpice rotante la maggior parte della colza era sparita.

come profondita sara circa 15-20 cm.

basteranno o vuole una profondita di lavoro maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...