Argilloso Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 interfila 70 cm sui ceci?Non è un po troppo?? no, interfila 70 è scritto anche sulla scheda tecnica del girasole, basta seminarli sulla fila a 19/22 cm di distanza: http://www.kws.it/ca/fr/fmkn/?region=aaaaaaaaaaabtxz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 [ATTACH=CONFIG]20250[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20251[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20252[/ATTACH] Eccoli qua a una settimana e mezzo dalla semina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Ciao Argilloso, io sono di Montagnano e capisco quello che dici, anche qui ci sono diversi campi con questi problemi, tanto che alcuni hanno dovuto riseminare interi appezzamenti ( per 1.5 ha io compreso); e purtroppo non si può fare niente. Quando li hai seminati te?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Qui a Foiano della Chiana c'è un problema di colombacci terraioli e non si capisce perchè non si faccia niente per eliminarli, guardate a che sono utili: [ATTACH=CONFIG]20247[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20247[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20248[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20249[/ATTACH] Poi sento dire che qua in Valdichiana non si fanno 40 quintali/ha, MA VAH? la caccia è chiusa durante l'anno, 30 anni fa invece non era così..... anche da me c'è il solito problema, però hanno iniziato a fare gli abbattimenti. basta fare richiesta in provincia e dovrebbero venire, da me ne hanno abbattuti diversi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 (modificato) Secondo me ci sono zone come la Valdichiana in cui c'è una sovrappopolazione di queste bestiacce: non ricordo di aver mai visto tanti fagiani e tanti colombacci come quest'anno, se 30 q/ha non li raccogliamo più come 30 anni fa è certamente colpa di chi tutela senza motivazione questa selvaggina Quando li hai seminati te?? sabato 10 maggio x puntoluce: anche qui si fà la richiesta, ma non sono mai tempestivi, arrivano sempre a danno fatto. Poi ripeto qualcuno mi spieghi a cosa sono utili questi colombacci e come mai non si lascia aperta la caccia tutto l'anno per alcune specie.. Modificato 19 Maggio 2014 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Io sabato ho dato Agil in un campo di circa 1 ha, e mercoledi vorrei dare il beyond su tutti i campi,compreso quello!!Che dite?? E troppo presto tra un graminicida e un diserbo di post?? Dovrei aspettare di piu??? C e il rischio che i girasoli prendano una bella botta?!? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Maggio 2014 Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Sì troppo presto è un fatto di azione dei diserbi e sensibilità delle infestanti. Una settimanetta è meglio e dopo il Beyond una bottarella di urea. Il sarchio e da fare più tardi o non farlo per non disseppellire il selvatico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 20 Maggio 2014 Condividi Inviato 20 Maggio 2014 Avete provato a mettere zolfo nel microgranulatore quando seminate il girasole ? Qualcuno dice essere un repellente discreto Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 20 Maggio 2014 Condividi Inviato 20 Maggio 2014 Quanto tempo puo passare tra il diserbare in post il girasole e procedere alla sarchiatura?!?Occorre dare qualche gg per far si che il beyond faccia effetto?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2014 Si aspetta 3-4 giorni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Maggio 2014 Condividi Inviato 20 Maggio 2014 Col beyon che tu faccia riso, girasole o soia (altorex) devi aspettare ben più di una settimana anche perché fa effetto anche radicale-antigerminello e l'effetto è ritardato sulle graminacee ricacci e giavoni percui si può aspettare e poi si sarchia e si da un po' di urea qualunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Mi hanno chiesto di sarchiare un appezzamento di circa 3 ha di girasoli, quanto posso chiedere ad ha ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Dai un'occhiata qui: http://www.unima.it/tariffe/2014%20TOSCANA.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ecco che nei miei si presenta il secondo grande problema dopo i colombacci: la gramigna. Oggi mi è toccato prendere il motocoltivatore e dove non sono arrivato toglierla ho dovuto fare con la zappa perché altrimenti tra una settimana ci ritroverei un tappeto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Passando con il motocoltivatore e fresando il terreno rompi le radici dell'erba gramigna e non fai altro che moltiplicarla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 (modificato) Ecco che nei miei si presenta il secondo grande problema dopo i colombacci: la gramigna. Oggi mi è toccato prendere il motocoltivatore e dove non sono arrivato toglierla ho dovuto fare con la zappa perché altrimenti tra una settimana ci ritroverei un tappeto. i miei sono 6 ettari, come faccio? esco scemo...non ho gramigna ma macchi di erba a strisciate...postero foto tra qualche giorno con i girasoli che spero facciano fila..se non li mangiano tutti Modificato 23 Maggio 2014 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 (modificato) anche da me c'è il solito problema, però hanno iniziato a fare gli abbattimenti. basta fare richiesta in provincia e dovrebbero venire, da me ne hanno abbattuti diversi in provincia di Arezzo gli abbattimenti dei colombacci dal collare non è consentito... aggiungo molti sono anche i passeriformi presenti. Comunque ho fatto caso che alla nascita i girasoli escono tutti senza seme eppure ho trovato solo gambi a tratti in qualche fila.. Sono davvero troppi questi animalacci, vanno abbattuti senza burocrazia inutile di mezzo... non ci dimentichiamo che prima della raccolta si piazzerrano sopra la calatide beccandola... e via con altre perdite di raccolta. Aggiungo che per quanto mi riguarda ho riscontrato una germinabilità davvero notevole, secondo me siamo vicini al 100% Modificato 24 Maggio 2014 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicointre Inviato 24 Maggio 2014 Condividi Inviato 24 Maggio 2014 oggi sarchiatura[ATTACH=CONFIG]20337[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20338[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 25 Maggio 2014 Condividi Inviato 25 Maggio 2014 i miei sono 6 ettari, come faccio? esco scemo...non ho gramigna ma macchi di erba a strisciate...postero foto tra qualche giorno con i girasoli che spero facciano fila..se non li mangiano tutti Io sono passato con il motocoltivatore solo per rallentarla in vista della sarchiatura se no mi si intasa la sarchiatrice ogni 10 m . Prossimo fine settimana forse passo con il Beyond, però voglio aspettare perchè le infestanti siano tutte emerse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 25 Maggio 2014 Condividi Inviato 25 Maggio 2014 oggi sarchiatura[ATTACH=CONFIG]20337[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20338[/ATTACH] AZZZ che sarchiatricwe originale!!!!.....sbrigati a farlo perche se ti crescono un altro pò sei fottuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 25 Maggio 2014 Condividi Inviato 25 Maggio 2014 Mi hanno chiesto di sarchiare un appezzamento di circa 3 ha di girasoli, quanto posso chiedere ad ha ??? 30 € /Ha sono troppo pochi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 25 Maggio 2014 Condividi Inviato 25 Maggio 2014 se è comodo e sono seminati bene e non hanno infestanti che ti creano problemi, può anche andar bene.....in genere si fa molto prima che a seminare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Sono 2 settimane che qua in Valdichiana il METEO.IT prevede temporali, piogge anche persistenti, e tutti i santi giorni c è sempre e soltanto il sole; purtroppo i girasoli seminati circa 15 gg fa fanno fatica a uscire e il pericolo è che s vada incontro a un periodo di piena siccità..... Molti semi sono rimasti sotto la terra asciutta a dir poco e sono rimasti identici a quando sono stati seminati.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 (modificato) quelle previsioni che segui Newholland non sono di laureati in fisica dell'atmosfera, ma è una fonte mass mediatica di un imprenditore che è molto pubblicizzata ed è nel campo delle previsioni dei professionisti molto conosciuta come fonte inattendibile. Questo per esempio è il grafico per la Valdichiana, tiutto meno che siccitoso: [ATTACH=CONFIG]20345[/ATTACH] Ieri verso le 19 temporale con grandinata a Castroncello che è in Valdichiana, la strada provinciale era imbiancata... in particolare se volete delle previsioni nazionali precise: [ATTACH=CONFIG]20346[/ATTACH] domani mattina piogge in Valdichiana E' comunque vero che a Cesa ha piovuto ben poco rispetto al 2013: [ATTACH=CONFIG]20347[/ATTACH] 2014 [ATTACH=CONFIG]20348[/ATTACH] 2012 [ATTACH=CONFIG]20350[/ATTACH] nel 2009 e nel 2011 le piogge furono più scarse di quest'anno: Modificato 26 Maggio 2014 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 A Castiglion Fiorentino avrà anche piovuto, però a Montagnano, Monte San savino o Cesa non ha fatto una goccia, e la situazione si fa preoccupante. I tuoi girasoli come sono messi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.