Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 5 settimane dopo...

non per dire ma su una estenzione di 7 ettari ho fatto di media 35 quintali di girasole oleico venduti per uso energetico pagati 1.50 euro in più al quintale sulla borsa merci di bologna..

anno scorso sono arrivato a 42 quintali di media..

Link al commento
Condividi su altri siti

non per dire ma su una estenzione di 7 ettari ho fatto di media 35 quintali di girasole oleico venduti per uso energetico pagati 1.50 euro in più al quintale sulla borsa merci di bologna..

anno scorso sono arrivato a 42 quintali di media..

sarebbe interessante sapere la tecnica colturale che usi per ottenere tali risultati ed anche la precessione colturale

Link al commento
Condividi su altri siti

precedente coltura grano, aratura estiva, ripasso con tiller invernale, erpice rotante, 3 quintali di 18/46 in semina, terreni medio impasto, seminati il 15 aprile, seme pioner girasole alto oleico PR64H31 distanza 45, 2 qli di urea in sarchiatura e il dio che la manda buona..

l'anno passato su terreni sabbiosi avevo prodotto più,per quel che mi riguarda, modestissima estenzione posso dire che c'è stato un calo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Oggi non avevo molto da fare, quindi mi sono messo ad aggeggiare alla Gaspardo MT, dato che era ancora a colza: ingrassata, cambiati i dischi, cambiati gli ingranaggi, sistemato il cambio, impostato a 45 x 27,9, così è già pronta per seminare.

Poi dato che per ora questa seminatrice l'ho usata solo a colza, mi dico, ma perchè non provare a vedere come va a girasoli? :asd::asd:

Qualche giorno fa avevo passato con l'erpice rotante un campetto di meno di 1000 mq dietro al capannone (che uso sempre per i miei pazzi esperimenti), guardo nel magazzino e c'è un po' di seme avanzato dall'anno scorso... La tentazione è stata troppo forte.... Messo il seme nella seminatrice e seminati 1000 mq di girasoli l'11 di febbraio!!! San ogni volta che ci vediamo all'agriumbria (fine marzo) dice che è ancora presto.... figurarsi ora....:clapclap::clapclap:

Comunque dai se nascono e a metà marzo prendono la brinata poco male dovrò riseminare 1000 mq di girasoli, ma se tutto va bene vengono i 1000 mq della leggenda, a maggio fioriti :asd::asd::2funny::2funny:

Macchina provata, funziona perfettamente, ora non rimane che aspettare il tempo di seminare.

Detto questo comunque se la terra e il tempo permette almeno quelli su minima lavorazione voglio vedere di seminarli i primi di marzo, mentre quelli sulla veccia con il rullo dopo la metà di marzo come abbiamo fatto lo scorso anno.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai avanti così tra un pò lo semini insieme al grano!

:asd::asd::asd::asd:

San quest'anno che tecnica hai fatto per i girasoli?

Combi var disc + attrezzo nuovo intermedio tra chisel e vibro (che se hai voglia e tempo potresti mettere delle foto nella sezione vibrocoltivatori), e poi due botte di vibro e semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Il persistente freddo dell'ultimo mese ha fatto si che i girasoli siano si germinati ma sono ancora sotto terra, e penso che le 3 ghiacciate di fila di queste ultime 3 mattine abbiano messo la parola fine all'esperimento. Ieri ho tirato su un seme germinato e il germinello non sembrava morto, ma comunque anche se andrà male va bene lo stesso ci riproveremo il prossimo anno.

Riguardo alle varietà intanto dipende se vuoi fare del girasole normale o alto oleico, e in che epoca pensi di seminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, in questi giorni sto incominciando a prendere tutto il necessario per la semina dei girasoli, quest'anno sono orientato a fare un tipo di semente adattoa combattere lo xantium e il girasole selvativo.

Per caso c è qualcuno che sa dirmi se c 'è differenza tra il sanay o alegò della syngenta, e il Mas 93 i.r, o il Mas 97 i.a della Maisadour??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ti servi te per il concime e le sementi?? Avevi fatto il girasole apposta per i selvatici e lo xantium, oppure no?? Ce la facciamo qua in Valdichiana a superare i 30 Ql/ha?

la val di chiana è tanto grande, in terreni fertili come frassineto, fontarronco o le colline verso cesa e badicorte si possono anche superare i 30 se la coltivazione è fatta a modo, in molti altri posti lo puoi solo sognare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il terreno l'ho preparato appena in tempo, ho finito sabato, erba praticamente tutta secca.Ho ritirato la scorsa settiamna il concime e la prox vado a prendere le sementi e il diserbo. Te Dj che varietà semini quest'anno?? Syngenta?Maisadour?

Mica sai per caso quanto possono costare quei tipi di semnti adatti a combattere il girasole selvatico e lo xantium??

Il beyond sai che dose occorre a ettaro e da quanto è la confezione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo problemi di Xantium e Girasoli selvatici utilizzo sementi normali, quest'anno oltre al tradizionale Pioneer Alto Oleico sia H41 che H31, farò del KWS non alto oleico e del Limagrain che lo scorso anno mi ha dato risultati paragonabili a Pioneer. Caussade? Secondo raccolto lo farei anche....ma c'è da convincere il babbo.... :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...