Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'olio di semi di girasole ad alto contenuto di acido linoleico (derivato da girasoli tradizionali), è composto dal 20% di acido oleico, dal 69% di acido linoleico e dal 11% di grassi saturi. L'olio di semi di girasole ad alto contenuto di acido oleico è composto dal 82% di acido oleico, dal 9% di acido linoleico e dal 9% di grassi saturi, quindi più simile come composizione acidica all'olio d'oliva.

Fino a qualche anno fa i girasoli alto oleico avevano il problema che producevano qualcosa meno rispetto a quelli tradizionali e avevano anche un ciclo un po' più lungo, ad oggi questo divario grazie alla genetica e ai nuovi ibridi è stato colmato per cui come livello produttivo e lunghezza del ciclo gli alto oleici sono del tutto paragonabili ai normali. Lo scorso anno qui da me il girasole alto oleico l'hanno pagato da 0,5 a 1 €/q.le in più rispetto al normale, non è che sia un gran che ma di solito noi almeno il 30-40 % del girasole che produciamo lo facciamo alto oleico da molti anni ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il mio ragionamento, io vorrei provare a fare due tipi di sementi, da una parte il sanay e da un altra il 93 Ir della Maisadour ( sempre adatto contro girasole selvatico e xantium) per vedere che differenza c è tra queste due sementi.

Secondo te sbaglio?? Puntoluce mi ha detto che a livello produttivo non c è pressoche differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci siamo ma io in presemina aggiungerei 2 q.li/ha di urea così da non dover concimare in sarchiatura, tanto il girasole assorbe il 70-80 % di azoto nei primi 60 giorni di ciclo, e tu a sarchiare non ci vai prima di 45-50 giorni, quindi l'azoto che dai in sarchiatura al girasole gliene serve ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè vuoi per forza dare l'azoto in sarchiatura quanto ti ho già spiegato che gran parte dell'azoto il girasole lo prende all'inizio del ciclo invece tu la gran parte dell'azoto la daresti da metà del ciclo in poi, comunque in sarchiatura vanno bene 3 q.li/ha di nitrato ammonico 27 %. Ripeto il mio consiglio è dare 2 q.li/ha di urea prima dell'ultima passata di vibro o erpice rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripensato alla tua concimazione dato che utilizzerai 2,5 q.li/ha di 20-10-10 di urea ne basteranno 1,5 q.li/ha in quanto il girasole con dosi di azoto maggiori alle 100-110 unità non ha vantaggi produttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
  Newholland ha scritto:
Penso di farli a 24 x 45 o giù di li dj

a 24 significa che metti circa 92500 semi ad ettaro e mi sembra una densità eccessiva, io eviterei di andare sopra gli 80000 semi, in modo che tra la germinabilità che non è mai il 100 %, e qualcuno che comunque non nasce arrivi a un investimento di piante ad ettaro pari a 65000-70000, ricordo infatti che da pluriennali prove fatte in tutto il mondo incrementare l'investimento sopra le 7 piante al metro quadro non si ha nessun incremento produttivo, anzi la maggior competizione tra le piante comporta un'altezza maggiore delle piante (filatura) con maggior rischio di allettamento a fine ciclo.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un po' più di un sacchetto ad ettaro, se semini come me a 28 x 45 ci vanno 80 mila semi/ettaro, solo che poi tutti non nascono e arrivi ad avere circa 65-70000 piante ad ettaro. Quest'anno il girasole in media è stato venduto a circa 39-40 €/q.le. Ripeto la domanda di puntoluce con che barra vengono a trebbiarti i girasoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...