casemx240magnum Inviato 1 Febbraio 2015 Condividi Inviato 1 Febbraio 2015 a memoria non mi ricordo, forse erano anni in cui non feci girasole, nel 2006 sicuro che mettevo il sorgo, nel 2008 dovrei verificare... però sono sicuro che 10 euro tra convenzionale e altoleico non è mai successo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 1 Febbraio 2015 Condividi Inviato 1 Febbraio 2015 Quest'anno con il convenzionale ci siamo salvati grazie alle quantità , se capitava un anno siccitoso erano guai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 2 Febbraio 2015 Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 Quello che non capisco è perche non semianre sempre e comunque varieta alto-oleico?! Ad esempio a me nel 2013 è andata male,cera solo 2 € di differenza! Molti insistono a dire che quello tradizionale,rende di piu rispetto a quello che si puo diserbare in post...;mi chiedo come fai a prefissarti la futura resa?!non è semplice!!Quindi tanto vale puntare in alto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 Toso effettivamente nell'argilla l'alto oleico va in crisi di più, però con le nuove varietà come LG 55-57 HO e altri la differenza è davvero minima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 2 Febbraio 2015 Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 (modificato) Secondo me se si scelgono le varietà giuste su ogni tipo di terreno la differenza di produzione non c'è anzi io vedo nei miei campi che grazie anche all'aiuto di un tecnico pisano i risultati ci sono e sono anche abbondanti. Tanto per 42,5 ad ettaro con camen singenta e 42 con lg 55-57ho. Certo non vanno messi in terreni esposti troppo a sole e che tendono a lasciare presto. Per quelli servono ibridi precoci e semine non tardive. Ma comunque un ottimo letto di semina preparato per tempo concimazione mirata ed una semina precisa.devono nascere tutti e soprattutto insieme e i 25 a meno di cataclismi ci sono poi la stagione fa il resto tractorum.it Modificato 2 Febbraio 2015 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 2 Febbraio 2015 Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 Due cose importanti che mi sono dimenticato evitare assolutamente l erpice rotante in presemina e smuovere il terreno il meno possibile quindi già ora il terreno deve essere piano e privo di infestanti in stadi avanzati tractorum.it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 2 Febbraio 2015 Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 (modificato) c'è anche da dire che MAI l'altoleico è sato pagato 10 euro in più rispetto al convenzionale...... in tutti gli altri anni c'erano si e no 1,5/2 euro di differenza , e spesso non compensava il fatto che comunque fino a qualche tempo fa almeno la varietà altoleica rendeva un po meno.... per questo molti (me compreso) hanno passato la mano....... però attenzione ora, la prossima stagione tutti a fare l'altoleico e non è detto che sia un bene , anzi, in quanto non credo che si ripeta spesso questo strano fenomeno dei 10 euri di ipervalutazione, no..no.. questi sono talmente speculatori, che ti fanno vedere che se il prossimo anno ci saranno pochi convenzionali , questi ultimi varranno molto di più..... per il prossimo anno ritornerò sull'altoleico anche io, ma al max per un 50% della superfice destinata a girasole, sempre che si facciano contratti vantaggiosi ovviamente ciao Modificato 2 Febbraio 2015 da casemx240magnum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 2 Febbraio 2015 Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 noi seminiamo solo altoleico da circa 6/7 anni e finora ci siam sempre trovati bene, non ho mai visto una enorme differenza produttiva tra convenzionale ed altoleico. da considerare che con contratti altoleici sostenibili si spunta anche un premio di quasi 2 euro/qle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 Quest'anno faremo Camen e 55-57 HO, e un po' di Strube a ciclo corto nella terraccia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 2 Febbraio 2015 Condividi Inviato 2 Febbraio 2015 Quest'anno l'alto oleico è stato favorito da due fattori importanti : il prezzo , cosa che capita molto raramente una differenza così marcata e dalla stagione favorevole ...se a luglio non piove l'alto oleico nelle argille in pochi giorni si secca e il gioco è fatto mentre il convenzionale tiene meglio e quando passa la trebbia ti accorgi che le differenze di resa ci sono , anche di parecchi q.li .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 (modificato) concordo pienamente è per questo che personalmente li ho abbandonati, in quanto nei miei terreni le rese erano di almeno un 10% inferiori al convenzionale.. è vero anche che oggi ci sono varietà molto più resistenti, ma non mi scordo sicuramente quello che successe qualche anno fa (particolarmente siccitoso), avevo un campo da 15 ettari metà a altoleico (pioneer ) metà conv(syngenta) , beh i primi li trebbiai 2 settimane prima ed erano stati piantati lo stesso identico giorno e stessa pratica.....con una resa molto inferiore quindi in annate come quella passata , si fa fatica a fare un punto preciso, ma nell'arco di 5 anni(come dice dj), almeno neii miei la differenza di produzione si sente.. ovvio che a questi prezzi , non si discute la convenienza, ma per 1o2 euri..........per me non vale la pena.. Modificato 3 Febbraio 2015 da casemx240magnum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Siccome i prezzi in anticipo non si possono sapere (a meno di non fare qualche contratto), la cosa migliore è fare un po' di normali e un po' di altooleici, non si farà mai il colpaccio sui prezzi, ma sempre un buon compromesso.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 Siccome i prezzi in anticipo non si possono sapere (a meno di non fare qualche contratto), la cosa migliore è fare un po' di normali e un po' di altooleici, non si farà mai il colpaccio sui prezzi, ma sempre un buon compromesso.. é la soluzione migliore anche per me , infatti quest'anno farò così Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 9 Febbraio 2015 Condividi Inviato 9 Febbraio 2015 Sono indeciso se fare tutto altoleico quest'anno o se fare convenzionale nell'argilla e alto oleico nella terra più sciolta (naturalmente punterò sempre su trattabile come nk talento, Hysun 202, nk sanay, nk alego o nk fortimi) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 11 Febbraio 2015 Condividi Inviato 11 Febbraio 2015 fatturato oggi l'alto oleico con progetto di sostenibilità. fatturato a 35,5 Euro al quintale comprensivo del premio. non male direi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2015 Venuto oggi venditore LG, e oltre al mitico 55.57 HO, quest'anno hanno introdotto anche il 54.00 HO, un po' più precoce, che proverò nei terreni più balordi. Prezzo confezione da 150 mila sui 90 €. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2015 http://www.lg-italia.it/prodotti/girasole/41-alto-oleico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 15 Febbraio 2015 Condividi Inviato 15 Febbraio 2015 Mai provato semente lg perchè in zona nessun le vende. Sicuramente un bel prodotto a legger le schede tecniche. Quale varietà consigli dj ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pachito Inviato 18 Febbraio 2015 Condividi Inviato 18 Febbraio 2015 Salve ragazzi, forse vado un po' fuori il trd girasoli...ho preso 1 new campo in affitto ai primi di gennaio di un vicino che lo teneva incolto da 7/8 anni...,in parte ne ho arato circa il 60% appunto in gennaio,dato ke il terreno era asciutto, ero dell'idea di mettere girasoli ...ma ora mi viene il dubbio dato ke non son riuscito a passar l'erpice rotante e non so quando si potra'...(ho sempre preparato per tempo i terreni..)cosa mi consigliate di metterci ? (terreno semicollinare medio argilla media creta tipico ns zone) il sorgo andrebbe bene..ma faccio fatica a piazzarlo ..e il prezzo..fa' ridere...una meta' forse aspetto ottobre per seminare grano... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 18 Febbraio 2015 Condividi Inviato 18 Febbraio 2015 io appena asciuga se non bagnatissimo passerei ugualmente il rotante adesso...poi aspetterei ancora la pioggia e seminerei sulla crosta.....se non è bagnatissimo però... altrimenti vai di chissel adesso e poi minivibro e semina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 18 Febbraio 2015 Condividi Inviato 18 Febbraio 2015 io appena asciuga se non bagnatissimo passerei ugualmente il rotante adesso...poi aspetterei ancora la pioggia e seminerei sulla crosta.....se non è bagnatissimo però... altrimenti vai di chissel adesso e poi minivibro e semina Ma perchè la calpesti con il rotante o chisel ora ...io come sempre l'ho passata con il chisel a ottobre , appena si può faccio gliphosate , poi una passata prima della semina ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 19 Febbraio 2015 @giancarlo56 hai ragione, ma l'utente pachito ha terreno arato probabilmente con molte zolle, quindi qualcosa dovrà pur passarci ora per dargli una parziale affinata e spianata. @Luchino prova 55-57 HO, e 54.00 HO. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 19 Febbraio 2015 Condividi Inviato 19 Febbraio 2015 infatti era riferito all'utente che ancora ha il terreno a maggese dovrà pur dargli una spianata, quindi per me conviene farlo prima possibile in modo da poter ripristinare in modo sufficente il letto di semina visto che bene o male ci sono ancoraun paio di mesi prima della semina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 19 Febbraio 2015 Condividi Inviato 19 Febbraio 2015 Adesso mi ritrovo con i terreni destinati (probabilmente) a girasole tutti arati ma non so cosa fare. Dare una passata con il chisel ora o aspettare prima della semina e andare diretto di rotante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 19 Febbraio 2015 Condividi Inviato 19 Febbraio 2015 Se per vari motivi ancora si hanno terreni solo arati secondo me gli darei una passata superficiale con un vibro giusto per spianarla un poco in modo da poter entrare con l'irroratore quando le condizioni delle infestanti lo permetteranno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.