Toso Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 Grazie Dj per aver messo le prove... Io che ero focalizzato su pioneer mi dedo ricredere...cambio marca! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 12 Marzo 2015 Condividi Inviato 12 Marzo 2015 quando uno ne ha tanto da seminare deve per forza iniziare presto, ed è sicuramente il caso di grigi. Se uno non ha il tempo, lo compra da marchetti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 Se uno non ha il tempo, lo compra da marchetti La Tempo è il non plus ultra delle seminatrici, per produttività e precisione, ma per seminare in pendenza non la vedo per niente bene, pesa parecchio e non riesci a sfruttarla.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 (modificato) grazie dj per le prove varietali! Per chi prevede uno scarso apporto pluviometrico unito ad alte temperature metto le prove del 2012: così magari la media la si fa più rappresentativa con tre annate anzichè con due. [ATTACH=CONFIG]25435[/ATTACH] Volevo inoltre condividere con voi delle info relative al periodo di semina. Sappiamo che la temperatura ideale per la semina del girasole è sopra i 10°C (media giornaliera, che spesso coincide con massima+minima diviso 2). Nel lontano 1997 ho seminato girasoli il 4/5 Aprile e nonostante l'isoterma mensile sotto i 10°C non ho dovuto riseminare. Tanto per dare un idea di cosa si parla nominando l'Aprile 1997: il 17 Aprile e il 18 Aprile ci furono due gelate sui -4°C/-5°C. Precedute da gelate e brinate minori il 8/9/10/11/12/13/14 Aprile. Poi seguirono altre tre mattinate con gelate e brine il 23/24/25 dello stesso mese. Nonostante questo il raccolto dei girasoli fu lo stesso senza la risemina. Ipotizzo che i girasoli siano spuntati ad inizio maggio ed abbiano atteso temperature più consone. Se ci pensate la stessa cosa succede per i "bastardi"(o maschi del girasole): quando si lavora la terra come adesso col vibro non nascono se le temperature sono troppo basse. Modificato 13 Marzo 2015 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 Martedì passate le terre con il vibro. È venuto un bel lavoro, adesso c'è bisogno di acqua altrimenti diventa acciaio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 Martedì passate le terre con il vibro. È venuto un bel lavoro, adesso c'è bisogno di acqua altrimenti diventa acciaio. speriamo che nascano tutti i bastardi (maschi) dopo la pioggia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 speriamo che nascano tutti i bastardi (maschi) dopo la pioggia.. Di quelli non mi preoccupo eccessivamente in quanto prenderò varietà trattabili come lo scorso anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 (modificato) Di quelli non mi preoccupo eccessivamente in quanto prenderò varietà trattabili come lo scorso anno. vabbè ma se non faccio il trattamento risparmio, quindi bisogna sempre cercare di farli nascere prima della semina. avrei intenzione di iniziare a seminare i girasoli. cosa consigliate per esperienza ? avevo intenzione di dare 18/46 e un quintale di urea in presemina.. giusto ? non so come hai concimato gli anni precedenti, ma le perdite di fosforo per dilavamento sono minime. Io ti consiglio 100 unità di azoto a rilascio lento in presemina (2/2,5 q.li/ha al 46%). Modificato 16 Marzo 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Marzo 2015 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2015 @luchino se lo trovi in zona vai di 4 q.li /ha di Entec 25-15 un passaggio e sei apposto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 13 Marzo 2015 Condividi Inviato 13 Marzo 2015 Qua da noi,il biammonico ovvero 18/46 non si trova,perche a causa dell'eccesivo costo i venditori non lo comprano.Di conseguenza si sono fatti fare una miscela fosforo/azoto,per evitare due passaggi. Oppure si potrebbe dare con il micro,fosforo vicino al seme,e passare sempre una sola volta e dare a campo aperto solo urea. Oppure dare fosforo liquido..ma è roba da terzisti. Io ad esempio che ho la seminatrice senza diserbo,e senza micro...devo fare bene il conto dei passaggi altrimenti faccio un disastro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 14 Marzo 2015 Condividi Inviato 14 Marzo 2015 (modificato) Qua da noi,il biammonico ovvero 18/46 non si trova,perche a causa dell'eccesivo costo i venditori non lo comprano.Di conseguenza si sono fatti fare una miscela fosforo/azoto,per evitare due passaggi. Oppure si potrebbe dare con il micro,fosforo vicino al seme,e passare sempre una sola volta e dare a campo aperto solo urea. Oppure dare fosforo liquido..ma è roba da terzisti. Io ad esempio che ho la seminatrice senza diserbo,e senza micro...devo fare bene il conto dei passaggi altrimenti faccio un disastro! qui sia con grano che con girasole per molti anni si è distribuito il 18/46 in presemina, ma le perdite di liscivazione dei fosfati sono minime e probabilmente molti terreni hanno solo bisogno di quantitativi minimi di fosfato solubile. Continuo a pensare che il 18/46 distribuito una volta all'anno basti e avanzi: esempio rotazione frumento/girasole se avete raccolto 40 q.li/ha di grano duro avrete asportato 40 unità di fosforo e 80 di potassio. La coltura successiva di girasole per un raccolto di 40 q.li/ha assorbirà 60 unità di fosforo e 280 di potassio. Quindi se non date al terreno letame o concime organico, per dilavamento avrete ogni anno una perdita media di fosforo di 20 kg/ha e di potassio 35 kg/ha. Considerando una dotazione base di fosforo nel terreno, una passata di 1 q/ha di 18/46 per entrambe le colture è più che sufficiente. A mio avviso rimane più critica nel terreno la presenza di potassio senza apporti di letame o concime organico, che di fosforo... ma qui dentro sembra abbiate tutti fatto un analisi del terreno con dotazione ricca di potassio o che abbiate a disposizione letame o organico a iosa. P.s. [ATTACH=CONFIG]25442[/ATTACH] certo che se la varietà Inostarck può far raccogliere 54 q.li/ha..bisognerebbe sapere come è stato coltivato. anche perchè a Cesa come qui non c'è stato un periodo piovoso tra maggio e giugno 2014, anzi: [ATTACH=CONFIG]25443[/ATTACH] Modificato 14 Marzo 2015 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Secondo voi il sanay MR è alto come pianta? Pensavo di metterlo nella terra difficile ma se poi ad agosto piove e arriva il vento succede un macello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Secondo voi il sanay MR è alto come pianta? Pensavo di metterlo nella terra difficile ma se poi ad agosto piove e arriva il vento succede un macello. da scheda tecnica è di taglia medio-alta come la gran parte delle varietà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Secondo voi il sanay MR è alto come pianta? Pensavo di metterlo nella terra difficile ma se poi ad agosto piove e arriva il vento succede un macello. Molto dipende dalla robustezza dello stocco. Io non conosco la varietà ma se ha un fusto robusto anche se viene alto resiste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Molto dipende dalla robustezza dello stocco. Io non conosco la varietà ma se ha un fusto robusto anche se viene alto resiste. Aggiungo oltre allo stocco robusto è importante che abbia un buon apparato radicale perchè quando c'è vento forte e piove non si rompe lo stocco ma si sollevano le radici da un lato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Aggiungo oltre allo stocco robusto è importante che abbia un buon apparato radicale perchè quando c'è vento forte e piove non si rompe lo stocco ma si sollevano le radici da un lato Hai ragione Giancarlo mi sono dimenticato di dirlo Oggi ho preso il seme di girasole pioneer P64LE99 nuovissima varietà medio-precoce la scheda nel sito della pioneer ancora non c'è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 16 Marzo 2015 Condividi Inviato 16 Marzo 2015 Aggiungo oltre allo stocco robusto è importante che abbia un buon apparato radicale perchè quando c'è vento forte e piove non si rompe lo stocco ma si sollevano le radici da un lato il terreno deve essere ben dotato di fosforo per un buon apparato radicale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arduini Inviato 18 Marzo 2015 Condividi Inviato 18 Marzo 2015 ragazzi quanti semi fate ad ettaro ? io avevo del mais anno scorso e dove voglio seminare il girasole volevo dargli 1,5 / 2 quintali di 18/46 a ettaro e 2 quintali di urea a ettaro voi cosa dite ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 18 Marzo 2015 Condividi Inviato 18 Marzo 2015 Io direi attorno ai 65000 semi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 31 Marzo 2015 Condividi Inviato 31 Marzo 2015 (modificato) dove voglio seminare il girasole volevo dargli 1,5 / 2 quintali di 18/46 speriamo di non rivedere in giro la solita concimazione fosfatica che è diffusa in presemina per il girasole, anche a causa di un'errata teoria di Justus von Liebig che ne sovrastimava l'importanza. Dopo decenni di fortissima concimazione fosfatica, molti terreni italiani possiedono riserve di fosforo enormi. Molto spesso è dunque possibile ridurre drasticamente le dosi di fosforo nella concimazione, o addirittura eliminarle del tutto, anche per diversi anni consecutivi. Modificato 31 Marzo 2015 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Aprile 2015 Condividi Inviato 1 Aprile 2015 Peccato che sia bloccato o insolubile!!! Del resto la neutralità perfetta non esiste. Come può assorbire il fosforo in terreni calcarei e sulle argille plioceniche che superano il pH 7. Fosse mais o sorgo sarebbe rosso, viola, paonazzo dalla rabbia. Povera bestia di un girasole!!! Io dopo 2 anni non lo semino più per via di infestanti e uccelli ma anche dei trebbiatori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 1 Aprile 2015 Condividi Inviato 1 Aprile 2015 (modificato) Peccato che sia bloccato o insolubile!!! Del resto la neutralità perfetta non esiste. Come può assorbire il fosforo in terreni calcarei e sulle argille plioceniche che superano il pH 7. ma se concimi con organico e fai l'analisi al terreno per vedere se è disponibile prima della possibile concimazione fosfatica inutile, direi che sono soldi risparmiati. Il PH del terreno è simile sia per girasole che per il frumento tra 6 e 7,5 Casomai l'assorbimento di potassio è più difficoltoso come da tabella postata in precedenza,. Ricordo che è il potassio il macroelemento maggiormente assorbito e il PH meglio se subacido tra 6 e 6,8: [ATTACH=CONFIG]25815[/ATTACH] Modificato 2 Aprile 2015 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 2 Aprile 2015 Condividi Inviato 2 Aprile 2015 (modificato) qualcuno ha iniziato?.... io domani finisco a dare il glifosate e il preemergenza , la prossima settimana dopo le festività se il tempo permette , credo di iniziare....... con tutto questo vento da me si entra solo la mattina resto e lla sera tardi (annzi stasera il vento era molto forte...troppo) speriamo che domani sia più clemente , visto che devo farne ancora 45 ettari Modificato 2 Aprile 2015 da casemx240magnum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 3 Aprile 2015 Condividi Inviato 3 Aprile 2015 (modificato) Sono stato al consorzio hanno detto che NK talento quest'anno non sarà disponibile per problemi di germinazione Edit: seminerò quindi Pioneer p64he39 con express sun Modificato 3 Aprile 2015 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2015 (modificato) @casemx240magnum dai il pre emergenza a poi cosa ci passi? Seminato per ora su sodo di cover crop, mentre sul lavorato aspettiamo, perchè mette acqua domani e dopo 2 giorni di tramontana quindi nei nostri terreni limosi è crosta sicura, mentre su cover crop problemi di crosta non ce ne sono. Modificato 3 Aprile 2015 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.