Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

...oddio....ha detto che li trebbia....ma la certezza della barra non c'è lo!non mi ero neanche posto il dubbio che si potesse pensare di trebbiare con quella da mais, mi hai fatto venire il dubbio!

ma ormai non credo di aver altre alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, quest'anno semino per la prima volta girasole, semino dopo erbaio, i campi ora son vuoti, porto un pò di liquame e semino dopo una minima lavorazione. La varietà che mi hanno dato è PR64H32. Come mi comporto con la concimazione? voglio andare solo di urea, quando e quante unità mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato con il tecnico a vedere i campi dopo aver diserbato il girasole con express sun......

purtroppo non si sa bene per quale motivo, ma quest'anno il diserbo non ha funzionato e i selvatici stanno in ottima salute purtroppo, alcuni sono stati controllati e oramai sono prossimi al secco,altri invece come non avessi dato niente

i prossimi giorni verranno a vederli sia il tecnico pioneer che quello dupont, non credo che ci sia da fare molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusa é normale quelli che non muoiono sono quelli i semi nati dai girasoli che hai seminato 2 anni fa.

Anche a me pareva(ma il tecnico ha detto che i figli non sono tolleranti all express sun)

però poi ho visto che sono proprio selvatici....a volte si riconoscono perchè hanno striature diverse ....

comunque giovedì o venerdì vengono a vederli di persona poi aggiorno

poi ho pensato anche il prossimo anno dopo che in quedti campi mieterò il grano di fare un aratura molto profonda(diciamo intorno i 60/70cm)

Che dici dj, riesco a bonificare il campo dal girssole selvatico?

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione

il problema è che se si è sfruttato così il terreno è a causa che non ci sono tante alternative

con le bietole out , il sorgo poco remunerativo, pisello è quello che è ...per la prossima volta in questi campi proverò la colza...già fatta una volta e non è stata un granchè,

oppure vado di "quasi scasso".....ma non so se risolvo..spero che qualcuno abbia esperienze in merito ad arature a 70cm.....bonifica?

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ovviare a certi problemi ho cercato di fare sempre rotazioni ampie e più di tre anni il girasole non lo metto sullo stesso campo e inframezzo con alessandrino pisello o medica e ne giova sia il girasole che il grano. Produzioni come quelle degli ultimi anni mediamente sui 40 di girasole credo siano anche grazie alla rotazione. Ho messo anche soja e colza negli anni ed anche colture portaseme.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho pensato anche il prossimo anno dopo che in quedti campi mieterò il grano di fare un aratura molto profonda(diciamo intorno i 60/70cm)

Ad arare così profondo non risolvi niente, al massimo posticipi il problema, la soluzione è fare rotazioni più ampie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Case lascia perdere arare a 70 cm, soldi buttati, fai come ha detto giovanni v, inizia a far ritornare il girasole nel solito campo dopo 4 anni, e vedrai che non avrai più problemi di selvatici, oltre ad avere maggiori produzioni proprio di girasole.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto per carità...

neanche io ho mai arato il girasole, sempre rippato o addirittura morgano estirpatura profonda

fare rotazione.......certo......oramai non si scappa più, il problema è trovare alternative

vedremo.....proverò con colza e pisello......

giovanni , soja in asciutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure vado di "quasi scasso".....

dopo la trinciatura dei stocchi passa l'erpice a dischi a fine agosto e aspetta la prima pioggia di settembre,

cosi nascono altri selvatici

(meglio sarebbe poi a meta settembre passarci anche con sarchiatrice e se il tempo lo consente aspetti la

successiva pioggia di settembre),

poi rippatura ad inizio ottobre.

Prima della rippatura fai un analisi del terreno e

vedi quale tipo di concimazione è più indicata per il tuo terreno, facendo attenzione al PH.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà LG 55.57 HO ...perchè sono così gialli al centro ?...sono 23 ha tutti così ...spero non sia peronospora

20150520143214518820425.jpg 20150520143214529908553.jpg

E' una varietà con un buon profilo sanitario .

Per il girasole selvatico le soluzioni sono due ed è meglio accoppiarle assieme se l'infestazione è elevata; ampie rotazioni e quando si rimette impiegare varietà resistenti all'express sun e similari. I selvatici si mantengono vivi nel terreno anche fino a 10 anni….per esperienze in campo dove il girasole era cinque anni che non veniva più coltivato avevo messo erba medica…..il primo taglio è stato di girasoli….. :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti...il fatto che sono gialli al centro,mi preocciupa un po,comunque prova a chiedere al tecnico LG,forse potrebbe essere carenza,proprio come dici tu,che la terra è stressata,peronospora non credo.

I selvatici,escono perche con le lavorazioni i semi vanno sotto,non muoino e poi come rigire la terra e li porti in superficie,questi rinascono e rinascono ecc ecc...

Questi sono i miei...(foto di 5gg fa)

20150524143246411865278.JPG 20150524143246412166206.JPG

seminati il 17 aprile varieta LG 54 50 HO co

micrognanulare Trika

urea due Q.li ettaro

diserbo:

stomp acqua 2 L ettaro

challenger 0.8 L ettaro

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...