Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

credo tu possa trovarli da qualunque agricoltore produca girasole, il metterli in un bigbag non è un problema.

di che tipo di girasole hai bisogno ? tipo di certificazioni ? quantitativo ?

Non ho avuto il tempo di chiedere informazioni più precise al mio cliente che me li ha chiesti, lo farò lunedi.

Invece per del seme decorticato a chi bisogna rivolgersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]27088[/ATTACH][ATTACH]27089[/ATTACH]

Cerco di seguire a ruota Luchino anche se sono un po piu` indietro.

Ringrazio sopratutto Dj per i consigli di questo mio primo girasole fatto su minima lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Eccomi per un aggiornamento

24/06/15

669f48310fb3fb8f06b2da7970f85c43.jpg

10/07/15

2f8eaed19a2ff36a4624eed89b1cb570.jpg0b46b51ea0706d7d9494922224441a3a.jpgd6e1d27a49dae024c0112e1528cc5b70.jpg6a8e288d5b8b8add10149389ccbc4697.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che varietà è? Puoi spiegarmi la tecnica colturale, dato che siamo vicini di casa mi interesserebbe per l'anno prossimo in modo da avere una coltura resistente agli stress idrici, dato che opero in una zona non irrigua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, pure per me è la prima volta, e visto il terreno se resisto alla siccita qua...

E la prima volta che li semino, è da queste parti non c'è ne sono!

Mi hanno procurato questo:

http://www.agronomico.com/Prodotti/Girasole/Oleici/PR64H42.aspx

Liquame suono in febbraio aratura a marzo e 4 qli di entec in pre semina(come già suggerito in queste pagine)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, pure per me è la prima volta, e visto il terreno se resisto alla siccita qua...

Grazie. Mi farai sapere se noterai eventuali danni da uccelli, perchè qua in molti me lo hanno sconsigliato il girasole appunto per i grandi problemi di perdite a causa di volatili. Comunque si presentano molto bene. Io ho optato per la soia ma si iniziano a vedere chiaramente sofferenze a causa di mancanza d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho sentito dire qua,e che le perdite dovute ai volatili sono molte quando gli appezzamenti di girasole sono piccoli e isolati da altre colture di girasoli.

bahcwm che produzioni punti??

Modificato da lumy
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me hanno detto lo stesso dei volatili, vedremo questo è un blocco di 5 ha e non so di altri girasoli in zona

Per le produzioni non so propio cosa aspettarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio sono girasoli da 35 qli.

per bianco e tutti gli altri che vogliono avvicinarsi al mondo del girasole prima di seminarlo informatevi in zona se ci sono barre da girasole, altrimenti sè il terzista viene con quella da mais modificata ve ne perde almeno il 30 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj, quanto può mancare alla trebbiatura? Come riconoscere il momento giusto per trebbiare? A che umidità ?

È vero che sono molto leggeri e su un camion rimorchio al massimo stanno 200qli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mancano circa 30-40 giorni alla trebbiatura di quei girasoli se continua questo secco assurdo, quando l'85-90 % della pianta è nero significa che ci siamo, e si trebbia tra 11 e il 9 % di umidità, anzi tu che non hai barra da girasoli specifica è bene trebbiarli anche al 12-13 %, perderai qualcosa alla consegna, ma almeno ne perdi meno in campo, perchè senza barra specifica se aspetti che siano al 9 % ne perdi molti di più.

Il peso specifico va da 35 a 40 quindi si un camion ben colmo se non ha ulteriori sovrasponde porta poco più di 200 q.li, infatti qui in zona dove si fanno molti girasoli, ci sono camionisti che montano ulteriori sovrasponde per andare in portata.

Essendo girasoli da 35 q.li/ha e di sicuro il tuo terzista userà barra da mais modificata, dentro la macchina è come se passasse un grano da 70 q.li/ha, la trebbia in questo caso non perderà dagli scuotipaglia ma bensì dai vagli perchè avrà tantissima roba da vagliare, quindi occhio al trebbiatore che non corra troppo, inoltre il vento va tenuto basso proprio per il basso peso specifico del girasole.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si ma bastano anche queste che costano assai meno e vanno su qualsiasi interfila:

http://www.zaffrani.it/it/category/prodotti/testate/serie-sunflow/

http://www.cressoni.it/ita_prodotti_girasole_STACSOL.htm

http://www.capelloworld.it/macchinari-raccolta-cereali/testata-a-girasole-helianthus/

L'unico problema che hanno è se il girasole è molto allettato, cosa comunque rara, se si seminano girasoli presto e si raccolgono ad agosto.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Bianco nei tuoi terreni argillosi il sorgo si trova benissimo, se prepari il terreno come negli ultimi anni (ovvero presto) e arrivi a entrare solo con la seminatrice a fine aprile, fai un super sorgo.

I girasoli reggono forse anche più del sorgo, ma rimane il problema che se ne fai solo 5-10 ha tu, e magari arrivano 100 piccioni adios, inoltre hai sempre il problema che nella tua zona sicuramente nessun terzista ha la barra da girasole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco nei tuoi terreni argillosi il sorgo si trova benissimo, se prepari il terreno come negli ultimi anni (ovvero presto) e arrivi a entrare solo con la seminatrice a fine aprile, fai un super sorgo.

I girasoli reggono forse anche più del sorgo, ma rimane il problema che se ne fai solo 5-10 ha tu, e magari arrivano 100 piccioni adios, inoltre hai sempre il problema che nella tua zona sicuramente nessun terzista ha la barra da girasole.

Si il sorgo da grandissime soddisfazioni qua. Anche quest'anno sia Pioneer Y92 ( a parte difficoltà di germinazione) e Syngenta Marcus sono spettacolari.

Per quanto riguarda girasole qua c'è Cerealdoks che sta spingendo su questa coltura, in zona ci saranno una trentina di ettari, e appunto si stanno comportando egregiamente anche in assenza di acqua.

Perchè io cercavo una coltura da sostituire la soia per la rotazione, anzichè fare frumento-sorgo-soia volevo inserire i girasoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...