Toso Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 Quest'anno per la semina del girasole ho preso un concime che è composto da nitrato a 30 unita e 6 di fosforo,dice che dura 80 giorni e non ce bisogno di altro... ma...:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 Quest'anno per la semina del girasole ho preso un concime che è composto da nitrato a 30 unita e 6 di fosforo,dice che dura 80 giorni e non ce bisogno di altro... ma...:cheazz: Che per caso è grigio granulato groso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 è grigio scuro,e pesa piu o meno come l'urea grande!io gli altri anni diventavo matto,prima triplo,poi urea appena finita la semina,non avendo la sarchiatrice!cosi invece una sola volta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 Nella mia zona siamo soliti seminarli a 45cm... e a 36cm tra i semi ne vanno circa 62000. Sei sicuro che a 75 e distanza 25 ne vadano 65000? per me ne vanno di meno... correggimi se sbaglio! hai ragione sono andato a verificare seminiamo a 75 cm tra le file e 21cm da seme a seme in modo da rientrare agevolmente nella dose che è 70.000 semi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 27 Aprile 2011 Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Buongiorno ragazzi, è un bel po che nessuno posta per i girasoli, a che punto sono le semine?? Che ne pensate della concimazione senza la passata successiva di zappatrice?? La concimazione ha lo stesso effetto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2011 (modificato) Che ne pensate della concimazione senza la passata successiva di zappatrice?? La concimazione ha lo stesso effetto?? Ma non avevi detto che avresti dato tutto in presemina, urea compresa? :rolleyes: Se dai l'urea o il nitrato senza interrare con queste temperature nell'arco di 3-4 giorni metà concime è evaporato. Modificato 27 Aprile 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 27 Aprile 2011 Condividi Inviato 27 Aprile 2011 (modificato) Non lo dò ora il concime dj, mi sono nati da 1 settimana. Parlo di metà maggio, prima di dare il diserbante in post emergenza (ho fatto l'alego) I tuoi girasoli a che punto sono?? Modificato 27 Aprile 2011 da puntoluce unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Aprile 2011 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2011 I miei girasoli sono nati, non capisco comunque perchè non hai dato tutto il concime in presemina....Chiedi consigli e poi fai il contrario... bah.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 11 Maggio 2011 Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Ciao Dj, alora come ti procedono i girasoli?? Senti vorrei chiederti una cosa, dato che darò a breve il diserbante Beyond, e avrò anche da dare una passata di urea, mi consigli di aspettare un pò di tempo tra i due trattamenti, o a distanza di pochi giorni posso dare sia il diserbante che l'urea??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2011 (modificato) Diserba, aspetta 4-5 giorni, dai urea, fresa o sarchia, e poi per il secondo trattamento di beyond aspetta che ritornino fuori le piantine del maledetto xantium e/o girasoli selvatici. Comunque vedi a dare l'urea ora? Se non piove quanto pensi che la senta il girasole? Modificato 11 Maggio 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 12 Maggio 2011 Condividi Inviato 12 Maggio 2011 è lo so, ho sbagliato a non darti ascolto, mi servirà di lezione per i prossimi anni..... Per quanto riguarda i trattamenti, io intendevo la passata di beyond e poi do il concime.... non due trattamenti di beyond. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tk90 Inviato 21 Maggio 2011 Condividi Inviato 21 Maggio 2011 Mi rivolgo ai professionisti dei girasoli . Ho messo circa 7 ha di girasoli e non ho effettuato nessun diserbo pre emergenza, ora penso che mi tocca intervenire alla svelta con un diserbo di post emergenza. Ho fatto qualche foto ma non avevo la macchinetta e le ho fatte col cell., pertanto non sono il massimo. Le infestanti sono un pò tutte, dicotiledoni purtroppo e mono, penso le classiche primaverili. Mi sembra di vedere chenopodio, amaranto, avena, forse xantium. Ancora non sostengo botanica perciò chiedo venia... Con che prodotto diserbo? Beyond, challenge/valzer, o altro?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 21 Maggio 2011 Condividi Inviato 21 Maggio 2011 Per il foglia stretta non c'è nessun problema,il beyond lo puoi usare solo se hai il seme clearfield,altrimenti secchi tutto,il challenger per il foglia larga in post va benisimo non fa miracoli però non ci sono alternative... Per la prossima volta fai il preemergenza,per il girasole è fondamentale per togliere il foglia larga. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2011 Confermo quanto detto da crc, il premergenza per il girasole è l'unica arma seria, per quanto riguarda il challenger vedi di darlo il prima possibile perchè più aspetti e maggiori saranno i sintomi di fitossicità sui girasoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tk90 Inviato 21 Maggio 2011 Condividi Inviato 21 Maggio 2011 Abbiamo seminato sementi syngenta e pioner, ma non ricordo che varietà...Quindi in sostanza userò challenge(o challenger??) per la foglia larga e un qualsiasi graminicida per foglia stretta(tipo??). Il diserbo cercherò di farlo la settimana prossima, ho letto si che ci sono probelmi di fitotossicità oltre la 4 foglia. Grazie dei consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 21 Maggio 2011 Condividi Inviato 21 Maggio 2011 Un paio d'esempi: "fusilade max" della syngenta oppure "targa flo" della bayer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 22 Maggio 2011 Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Abbiamo seminato sementi syngenta e pioner, ma non ricordo che varietà...Quindi in sostanza userò challenge(o challenger??) per la foglia larga e un qualsiasi graminicida per foglia stretta(tipo??). Il diserbo cercherò di farlo la settimana prossima, ho letto si che ci sono probelmi di fitotossicità oltre la 4 foglia. Grazie dei consigli la syngenta fà 2 varietà tolleranti al beyond: alegò e sanay. per la fogliastretta puoi usare anche l'agil Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 26 Maggio 2011 Condividi Inviato 26 Maggio 2011 Una domanda puntoluce,ho passato sabato passato i girasoli con il beyond e devo dire che stanno rapidamente ingiallendo e si stanno seccando;siccome ho deciso di dare una passata di nitrato ammonico, non c è pericolo, che il concime permetta ai girasoli selvatici di "salvarsi"?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2011 Dose ad ettaro di beyond? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 26 Maggio 2011 Condividi Inviato 26 Maggio 2011 Una domanda puntoluce,ho passato sabato passato i girasoli con il beyond e devo dire che stanno rapidamente ingiallendo e si stanno seccando;siccome ho deciso di dare una passata di nitrato ammonico, non c è pericolo, che il concime permetta ai girasoli selvatici di "salvarsi"?? spero che si secchino solo i maschi, gli altri non dovrebbero affatto ingiallire. dai nitrato con spandiconcime o sarchiando? comunque sia finchè non piove non lo sente, se lo lasci scoperto peggio perchè un pò te lo "mangia" il sole. ergo torniamo al punto di partenza, avresti fatto meglio a dare l'azoto in presemina ed oggi non avresti tali problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 Lo so, anche dj mi ha detto le stesse cose, il prossimo anno non succederà, darò tutto in presemina. Cmq i girasoli buoni sono belli verdi, per questo non c è problema. Ora spero che non piovi domani quando do il concime perchè altrimenti me lo lava subito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 appena sarchiato i girasoli e ora parto per la seconda irrigazione... speriamo che il tempo li aiuti altrimenti non si trebbia.. lid alle vostre parti come sono messi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 Salve gente! Da come leggo, diversi di voi hanno problemi d'acqua, ne sono molto rammaricato.Spero quanto prima che dove serva venga a piovere.Qui da me quindici giorni fa avevo problemi per il girasole, messo i primi d'aprile era venuto fuori ma non cresceva, terreno crepato per la siccità; la domenica fece 40 mm d'acqua e si sono ripresi.Poi venerdì 20 ha rifatto un acquazzone tremendo con campi tutti allagati nel giro di mezz'ora :AAAAH: è proprio vero che il clima sta cambiando: o allaga o brucia.Adesso concimati e sarchiati.In poco tempo hanno preso 20 cmt.Anche io anni indietro davo concime pre semina, poi per risparmiare le passate,abbiamo cominciato a dare urea tutta dopo.Prima della semina niente, col fatto che costa troppo.Ma secondo me come si faceva prima i girasoli venivano meglio. Anche poco di concime, ma presemina qualcosa gli fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 Lo so, anche dj mi ha detto le stesse cose, il prossimo anno non succederà, darò tutto in presemina. Cmq i girasoli buoni sono belli verdi, per questo non c è problema. Ora spero che non piovi domani quando do il concime perchè altrimenti me lo lava subito non hai ben compreso che perchè il concime funzioni bisogna che venga sciolto ed assorbito dalla pianta, quindi spera che piova.... ma non domani che ho il fieno per terra.... appena sarchiato i girasoli e ora parto per la seconda irrigazione... speriamo che il tempo li aiuti altrimenti non si trebbia.. lid alle vostre parti come sono messi ? male, pessime emergenze dovute alla siccità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nogi Inviato 30 Maggio 2011 Condividi Inviato 30 Maggio 2011 Scusate l'intromissione, anch'io ai primi di Maggio ho seminato ca. 13 ha di Pioneer H41, purtoppo a causa della lenta emergenza dovuta alla siccità sono stati pappati dai piccioni o dai corvi. Quale prodotto è adatto per tenere lontane queste bestiacce? Non mi dite la doppietta perche un ci piglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.