Argilloso Inviato 30 Marzo 2016 Condividi Inviato 30 Marzo 2016 (modificato) Bene, ora speriamo solo ci siano pochi piccioni. Grrrrr... da quest anno si può chiedere nei comuni di Arezzo il postamento fisso per l'abbattimento, però andava chiesto tempo fa, forse per quando matura il girasole ti diverti un pò se sei cacciatore e fai domanda. è consigliato farlo anche per vigneti e oliveti Modificato 30 Marzo 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 30 Marzo 2016 Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Che dite in pre emergenza della miscela pendimentalin e linuron? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 5 Aprile 2016 Condividi Inviato 5 Aprile 2016 @djrudy, le prove varietali del 2015 sono state pubblicate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 5 Aprile 2016 Condividi Inviato 5 Aprile 2016 @djrudy, le prove varietali del 2015 sono state pubblicate? Eccole. Non capisco come mai inseriscano sempre così pochi ibridi Pioneer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 5 Aprile 2016 Condividi Inviato 5 Aprile 2016 Ho appena acquisito in affitto 6 ha di tereno, a cui pensavo di destinare girasole alto oleico. il problema è che questo appezzamento è incolto da un anno e mezzo causa divisioni. Io ho provveduto a trinciare le erbacce secche, ora mi conviene effettuare un'aratura oppure effettuare una ripuntatura con craker a 40-45 cm di profondità? Il terreno è medio impasto con punti argillosi, quindi sarei optato per il ripuntatore per non creare eccesiva zollosità. I dubbio è che non rivoltando l'erba questa possa creare un prato dopo la semina. Seminerò tutti girasoli Express SUN Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2016 (modificato) Gliphosate, erpice a dischi a 15-20 cm, erpice rotante, aspetti che piova e poi semini sulla crosta, appena seminato 2 litri/ha di Stomp + 1 litro/ha di Dual Gold, poi alle 6 foglie rientri con Express se è scappato qualcosa. Lascia perdere il ripper su terra del genere in questo periodo (la asciughi sotto per niente), tanto il girasole viene anche su minima. Modificato 5 Aprile 2016 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 5 Aprile 2016 Condividi Inviato 5 Aprile 2016 Eccole. Non capisco come mai inseriscano sempre così pochi ibridi Pioneer. Non so, sono infatti molto presenti nei vari concessionari le varietà Pioneer in questa primavera. Io mi sono "buttato" sul Talento della Syngenta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 ho finito di seminare .......metà convenzionali (singenta oktava) metà altoleici piooner diserbati con il classico stop piu afalon prima avevo dato glyfosate dove c'era più erba in un appezzamento ho aggiunto al diserbo l'erbitox in quanto c'era molto equiseto.... ora si concima il grano...(anzi ho già iniziato visto che venerdì mette pioggia) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 (modificato) ho finito di seminare .......metà convenzionali (singenta oktava) metà altoleici piooner diserbati con il classico stop piu afalon prima avevo dato glyfosate dove c'era più erba in un appezzamento ho aggiunto al diserbo l'erbitox in quanto c'era molto equiseto.... ora si concima il grano...(anzi ho già iniziato visto che venerdì mette pioggia) Io parto la prossima settimana, anche con la concimazione grano. Come ti trovi con afalon+stomp? Per quanto riguarda l'erbitox Dj alcune pagine indietro mi sconsigliava l'uso dell'ormonico prima del girasole. Modificato 6 Aprile 2016 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 Io parto la prossima settimana, anche con la concimazione grano. Come ti trovi con afalon+stomp? Per quanto riguarda l'erbitox Dj alcune pagine indietro mi sconsigliava l'uso dell'ormonico prima del girasole. stop afalon per ora si sono sempre comportati bene...ovvio che se hai campi molto sporchi prima un bel passaggio con il gly..finchè si può purtroppo per togliere l'equiseto devi andare solo con l'ormonico.....avevo un 4/5 ettari totalmente infestato , mai visti tanti e così presto.....ho dovuto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 Sì infatti due settimane fa ho fatto un passaggio di glifosate. Ora come anno scorso andrò con 3-3,5 q/ha di ecotech 30.15, una passata di erpice rotante e semina. Avrei voluto usare del microgranulare ma il mio commerciante non li prende più dato che ne sostiene l'inutilità Sono ancora indeciso fra sy excellio o pioneer... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 Sì infatti due settimane fa ho fatto un passaggio di glifosate. Ora come anno scorso andrò con 3-3,5 q/ha di ecotech 30.15, una passata di erpice rotante e semina. Avrei voluto usare del microgranulare ma il mio commerciante non li prende più dato che ne sostiene l'inutilità Sono ancora indeciso fra sy excellio o pioneer... come mai passi il rotante adesso?........hai terreno grossolano?...altrimenti vai con un minivibro o addirittura solo con strigliatore giusto per coprire il concime......... il rotante subito prima della semina del girasole rischia di muovere troppa terra....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Aprile 2016 Condividi Inviato 6 Aprile 2016 come mai passi il rotante adesso?........hai terreno grossolano?...altrimenti vai con un minivibro o addirittura solo con strigliatore giusto per coprire il concime......... il rotante subito prima della semina del girasole rischia di muovere troppa terra....... Ho fatto una prova su una capezzagna e pare venga un bel lavoro. Il vibro non penso scalfirebbe il crostone formatosi durante l'inverno con tutta l'acqua che è venuta giù. Già ci saltella sopra l'hb maschio pur essendo un erpice di un certo peso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Per la concimazione dei miei girasoli pensavo di dare 1/ 1,5q.li/ha di Cloruro di K e poi in seminatrice aggiungere un microgranulare, dato che non ho i cassoni spandiconcime. Può essere una buona soluzione, oppure avete altro da suggerirmi? Grazie, per me è una coltura totalmente nuova. inoltre per l'urea, Dj consigliava di darla tutta in pre semina, qua i tecnici pioneer sostengono che in zone piovose come le nostre si rischia di perderne molta. Cosa ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Fossi in te darei 4 q/ha di entec 25.15 in pre semina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 (modificato) purtroppo per togliere l'equiseto devi andare solo con l'ormonico.....avevo un 4/5 ettari totalmente infestato , mai visti tanti e così presto.....ho dovuto... anch'io con herbitox l'ormonico, avevo totalmente infestato da rapacce, rapacce che sono andate in fiore dopo pochi giorni che l'avevo passato. Ora come anno scorso andrò con 3-3,5 q/ha di ecotech 30.15 Anch'io ho preso ecotech 30-15 visto che fosforo è poco disponibile. Altrimenti avrei optato per un ternario organico, ma la scelta è stata obbligata nel mio caso dalla carenza di fosforo disponibile.Optato per varietà Talento che è più rustico dell'Excellio. Modificato 7 Aprile 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 (modificato) Io comunque penso di andare sul Pioneer per via dell'express sun, probabilmente sul P64HE39 Modificato 7 Aprile 2016 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 speriamo di non aver bisogno del post emergenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Si speriamo, io la vedo dura: in genere i maschi, lo xanthium e la sorghetta scappano sempre fuori dopo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 (modificato) sì perchè la falsa semina costringerebbe di attendere la prossima pioggia..e quindi di posticipare la semina Modificato 7 Aprile 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 7 Aprile 2016 Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Fossi in te darei 4 q/ha di entec 25.15 in pre semina Il mio plema è che sono basso di Potassiombiabile, nel mio terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 qui il problema sono i fagiani..il terreno bene o male si riesce ad ammendare per qualche mese. Gli uccellacci che si mangiano il girasole appena nato invece sono tutti lì pronti a far danno quest'anno. La nitratura solitamente la interro, ma puo essere interrata dopo 24 ore o si perde qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 [ATTACH=CONFIG]29886[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29887[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29888[/ATTACH] Lepidotteri o cosa? Ora credo non si possa fare nulla.. prox anno può apportare beneficio mettere dell'insetticida insieme al diserbo di pre emergenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Forse lumache. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Forse lumache. Rimedi ce ne sono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.