DjRudy Inviato 30 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2011 Non esiste nessun veleno contro i piccioni, anche il grano avvelenato con il veleno dei topi non gli fa niente, quindi se è zona di piccioni l'unica cosa è fare altro, ad esempio sorgo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 30 Maggio 2011 Condividi Inviato 30 Maggio 2011 Puoi mettere i cannoni a gas...ma non è che facciano miracoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 7 Giugno 2011 Condividi Inviato 7 Giugno 2011 Posto qui le foto dei miei girasoli, seminati il 14 aprile, cosa ne pensate???? L'acqua di questi giorni ha fatto senz'altro bene, speriamo bene per il proseguo del tempo................... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 7 Giugno 2011 Condividi Inviato 7 Giugno 2011 bei girasoli uniti con una buona emergenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 7 Giugno 2011 Condividi Inviato 7 Giugno 2011 Ho fatto in tempo a dare il concime e a diserbarli con il beyond, mi sembra che ha avuto abbastanza successo, considerando che era il primo anno che davo tale diserbo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 C è qualcuno che anima un pò la discussione sui girasoli??? Qualche foto per vedere a che punto sono in altre parti in italia?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby69 Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ho fatto in tempo a dare il concime e a diserbarli con il beyond, mi sembra che ha avuto abbastanza successo, considerando che era il primo anno che davo tale diserbo. come mai hai fatto il beyond? avevi problemi di selvatici?.....che seme hai messo ?.......alego? e il prezzo del beyond ....vero che sta intorno ai 75 euro litro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ho utilizzato beyond a causa dei selvatici che avevo in circa metà dei miei campi, e come seme ho provato per la prima volta alegò. Il beyond l'ho pagato 67 € 1 mese e mezzo fa. Anche te hai problemi di girasole selvatico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby69 Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ho utilizzato beyond a causa dei selvatici che avevo in circa metà dei miei campi, e come seme ho provato per la prima volta alegò. Il beyond l'ho pagato 67 € 1 mese e mezzo fa. Anche te hai problemi di girasole selvatico? si purtroppo da un paio di anni ho anche io questo problema ma questo anno l'ho piantati in terreni che non sono infestati, per cui ho utilizzati i tradizionali, ma come termine di paragone, l'ha messi un mio vicino , e sono belli, il problema è che ha pagato il seme circa 20 euro di piu all'ettaro e il diserbo beyond 75 euro all'ettaro....forse sono troppo cari................poi ho visto che non ha pulito del tutto il campo, qualcosa si è salvato di selvatico, forse quando ha trattato non erano ancora usciti tutti, ..........ma gli è stato detto che doveva essere dato entro le 6/8 foglie altrimenti avrebbe compromesso anche gli "alego" i tuoi come vanno?........ti sembra di avere risolto come selvatico?...........pensi che si possa trattare con il beyond anche in modo piu tardivo? inoltre ...ho sentito parlare di una nuovo seme pioneer, contro il selvatico, che si puo trattare in post emergenza con il granstar(notevole risparmio di soldi) ne sai qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nogi Inviato 10 Luglio 2011 Condividi Inviato 10 Luglio 2011 (modificato) Scusate, secondo voi questo è causato da un parassita, oppure è una malattia? Grazie Modificato 10 Luglio 2011 da nogi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sbref Inviato 10 Luglio 2011 Condividi Inviato 10 Luglio 2011 Si sente un odore come di fungo fresco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nogi Inviato 11 Luglio 2011 Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Si sente un odore come di fungo fresco? Si, si sente un odore simile, ma può essere una malattia fungina con questa siccità? Io pensavo a qualche insetto che si "mangia" il fittone, dato che le piante danneggiate sono sulla stessa fila. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sbref Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Molto probabile che si tratti del marciume carbonioso;e' un fungo che si nutre della pianta e che puo' fare gravi danni in ambienti con clima molto caldo e asciutto. Si e' estesa molto la malattia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Buonasera, vorrei chiedere a chi è più esperto di me, i danni provocati dai girasoli selvatici; quest'anno ho seminato l'alegò , che ho diserbato dopo la nascita. Purtroppo in alcuni appezzamenti i girasoli selvatici sono ricomparsi, in alcuni casi come negli anni passati quando seminavo semi di girasoli tradizionali. è sbagliato come sto facendo adesso,di entrare nei campi e tagliarli dove è possibile, in modo da evitare almeno in parte l'umidità e le impurità al momento della battitura?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Spesso bisogna intervenire anche 2 volte con il Beyond, e dove c'è elevata infestazione comunque non si ha il 100 % di pulizia. Visto che la tua superficie è limitata, se hai il tempo e la voglia di levare i girasoli selvatici di sicuro è meglio. Comunque una rotazione stretta grano-girasoli-grano-girasoli non può far altro che peggiorare la situazione, dove ci sono elevate infestazioni di girasoli selvatici sarebbe meglio effettuare una rotazione puntoluce e dj rudy style e cioè: grano-girasole-grano-colza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Che ne pensi della mia idea di fare per due anni consecutivi il grano?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 1 Settembre 2011 Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Da lunedì 29 ad oggi (finito) trebbiato girasoli.Come annata è andata per noi, molto bene, media di 31qli/ha quando abbiamo sempre fatto 25/28qli.Punte anche di 35.Hanno reso di più Alego Arena e Sambro,benaccio Sanay e Mas 93. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 1 Settembre 2011 Condividi Inviato 1 Settembre 2011 finito oggi di trebbiare. media 30,5 ma con 1 ettaro che ha reso 20 quintali scarsi. umidità da 5,2 a 9,8 quelli a 5,2 erano davvero troppo secchi infatti anche il peso ne ha risentito purtroppo. come prezzo si sa niente dell'apertura dei mercati ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2011 La colza è sui 41 €, mentre il girasole ancora non è quotato ma si parla di circa 36-37 €. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 1 Settembre 2011 Condividi Inviato 1 Settembre 2011 il consorsio agrario di siena ha fatto i precontratti a 37 euro, io ho sbagliato a non lo fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Trebbiato primi di settembre. Terreno: 1,7 ettari Qnt: 61 q Umidità: 8,2% Note: Irrigato 2 volte Prima volta ke metto qst coltura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 apertura sotto le mie aspettative della borsa merci di bologna, da 35,5 a 36 euro al qle. risalirà il prezzo nelle prossime quotazioni ? perchè i pre contratti con il consorsio agrario erano di 37 euro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dozza Inviato 29 Ottobre 2011 Condividi Inviato 29 Ottobre 2011 Pensate che il prezzo del Girasole aumenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renz Inviato 29 Ottobre 2011 Condividi Inviato 29 Ottobre 2011 Domanda difficile ora...il prezzo sono un paio di anni che si mantiene ''buono''...poi difficile da stimare visto che si forma in base ad una media..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Il prezzo del girasole è crollato negli ultimi due mesi, siamo passati da oltre 40 € agli attuali 33-34, mentre invece inspiegabilmente quello della colza continua a sfiorare i 40. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.