Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho fatto in tempo a dare il concime e a diserbarli con il beyond, mi sembra che ha avuto abbastanza successo, considerando che era il primo anno che davo tale diserbo.

come mai hai fatto il beyond?

avevi problemi di selvatici?.....che seme hai messo ?.......alego?

e il prezzo del beyond ....vero che sta intorno ai 75 euro litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato beyond a causa dei selvatici che avevo in circa metà dei miei campi, e come seme ho provato per la prima volta alegò.

Il beyond l'ho pagato 67 € 1 mese e mezzo fa. Anche te hai problemi di girasole selvatico?

si purtroppo da un paio di anni ho anche io questo problema

ma questo anno l'ho piantati in terreni che non sono infestati, per cui ho utilizzati i tradizionali, ma come termine di paragone, l'ha messi un mio vicino , e sono belli, il problema è che ha pagato il seme circa 20 euro di piu all'ettaro e il diserbo beyond 75 euro all'ettaro....forse sono troppo cari................poi ho visto che non ha pulito del tutto il campo, qualcosa si è salvato di selvatico, forse quando ha trattato non erano ancora usciti tutti, ..........ma gli è stato detto che doveva essere dato entro le 6/8 foglie altrimenti avrebbe compromesso anche gli "alego"

i tuoi come vanno?........ti sembra di avere risolto come selvatico?...........pensi che si possa trattare con il beyond anche in modo piu tardivo?

inoltre ...ho sentito parlare di una nuovo seme pioneer, contro il selvatico, che si puo trattare in post emergenza con il granstar(notevole risparmio di soldi)

ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Si sente un odore come di fungo fresco?

Si, si sente un odore simile, ma può essere una malattia fungina con questa siccità?

Io pensavo a qualche insetto che si "mangia" il fittone, dato che le piante danneggiate sono sulla stessa fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile che si tratti del marciume carbonioso;e' un fungo che si nutre della pianta e che puo' fare gravi danni in ambienti con clima molto caldo e asciutto.

Si e' estesa molto la malattia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vorrei chiedere a chi è più esperto di me, i danni provocati dai girasoli selvatici; quest'anno ho seminato l'alegò , che ho diserbato dopo la nascita. Purtroppo in alcuni appezzamenti i girasoli selvatici sono ricomparsi, in alcuni casi come negli anni passati quando seminavo semi di girasoli tradizionali.

è sbagliato come sto facendo adesso,di entrare nei campi e tagliarli dove è possibile, in modo da evitare almeno in parte l'umidità e le impurità al momento della battitura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso bisogna intervenire anche 2 volte con il Beyond, e dove c'è elevata infestazione comunque non si ha il 100 % di pulizia.

Visto che la tua superficie è limitata, se hai il tempo e la voglia di levare i girasoli selvatici di sicuro è meglio.

Comunque una rotazione stretta grano-girasoli-grano-girasoli non può far altro che peggiorare la situazione, dove ci sono elevate infestazioni di girasoli selvatici sarebbe meglio effettuare una rotazione puntoluce e dj rudy style e cioè: grano-girasole-grano-colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

finito oggi di trebbiare. media 30,5 ma con 1 ettaro che ha reso 20 quintali scarsi.

umidità da 5,2 a 9,8 quelli a 5,2 erano davvero troppo secchi infatti anche il peso ne ha risentito purtroppo.

come prezzo si sa niente dell'apertura dei mercati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...