Newholland Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Quest anno la vedo molto difficile sarchiare i girasoli praticamente in Arezzo e provincia piove un giorno si e l altro pure, ho fatto in tempo lo scorso sabato a passare l express ma piu passano i gg e piu sara difficile entrare x sarchiare con i girasoli ormai in piena fase d sviluppo Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 infatti newholland, io ho sarchiato in extremis, anzi, era tardi, vedi la foto nella pagina precedente. sono entrato nei campi tra una goccia e l'altra.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Il problema e che fino alla meta fine della prox il tempo non si stabilizza ,poi deve asciugare quindi come minimo altri 10 gg . Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Piu si va avanti e piu saranno danni rispetto ai benefici. Hai apportato concime insieme alla sarchiatura? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 si certo 1 qle per finire le concimazioni.. non so di che zona sei ma io ho sarchiato anche stamattina.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Valdichiana Monte san savino, qua ha piovuto qst giorni ed e impossibile entrare. Io ho distribuito 1.5 ql di urea e 1.5 di 18/46 alla semina per.cui come unita ci sono,xro mi sarebbe piaciuto sarchiarli con l aggiunta di un 1 ql di nitrato. Speriamo che alla trebbiatura ci siano lo stesso i ql sperati Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 4 Giugno 2016 Condividi Inviato 4 Giugno 2016 Per me le unità sia di azoto che di fosforo che hai dato in pre semina bastano e avanzano, il girasole assorbe gran parte dell'azoto nei primi 45 giorni del ciclo, quindi darlo dopo non serve a molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 7 Giugno 2016 Condividi Inviato 7 Giugno 2016 Oggi ho concimato i girasoli a spaglio con 2,5q.li/ha di urea. Campi impraticabili un disastro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 7 Giugno 2016 Condividi Inviato 7 Giugno 2016 In pre semina cosa avevi dato? Io dalla settimana scorsa avrei voluto sarchiarli e darglk un po di concime ma visto quanta acwua e venuta in Toscana e nello specifico in provincia di Arezzo ho dovuto rinunciare Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Provato Ovalis distribuito con microgranulatore regolato a 10 kg/ha su alcune file si altre no Su terreno più fertile Su terreno meno fertile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Provato Ovalis distribuito con microgranulatore regolato a 10 kg/ha su alcune file si altre no Su terreno più fertile Su terreno meno fertile belli Giancarlo! Complimenti! Quando li hai seminati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Giugno 2016 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Ovalis si vede anche su girasole.... Belle foto e bei Girasoli Giancarlo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 I girasoli sono belli ma il campo non tanto con alcune file più alte delle altre perchè dove ha avuto l'Ovalis la pianta è più vigorosa . La varietà è l'Experto della Syngenta seminato nella seconda decade di aprile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 veramente belli........anzi bellissimi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Molto belli davvero! L unica cosa e che cosi non si puo usare il geodisinfestante, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Giugno 2016 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Molto belli davvero! L unica cosa e che cosi non si puo usare il geodisinfestante, giusto? Giancarlo non usa comunque il geo, detto questo serve il doppio micro se si vuol dare il geo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 La varietà è l'Experto della Syngenta seminato nella seconda decade di aprile avevi fatto il preemergenza alla semina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 16 Giugno 2016 Condividi Inviato 16 Giugno 2016 @Newholland ti rispondo qui per non andare in OT nell'altra discussione: il mio commerciante ha il Pioneer P63HH79, che è un precocissimo quindi ha detto che si può seminare per tutto il mese di giugno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Giugno 2016 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2016 avevi fatto il preemergenza alla semina? Giancarlo fa sempre pre-emergenza dato che ha l'impianto del diserbo nella seminatrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 16 Giugno 2016 Condividi Inviato 16 Giugno 2016 Più che altro fà pre-emergenza perche non ha problemi....l'impianto oggi lo abbiamo un pò tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Giugno 2016 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2016 E' fortunato perchè ha poco o niente di selvatici e xantium. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 17 Giugno 2016 Condividi Inviato 17 Giugno 2016 (modificato) E' fortunato perchè ha poco o niente di selvatici e xantium. chissà come fa a non avere selvatici..rotazione lunga del girasole? Intanto anche grandi marche hanno iniziato a produrre i biscotti con l'olio di girasole, aumenterà la richiesta di olio di girasole? Modificato 17 Giugno 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 19 Giugno 2016 Condividi Inviato 19 Giugno 2016 Dopo l'acquisto della seminatrice 6x45 parlo dei risultati su girasoli, sono soddisfacenti, solo che volevo chiedervi cosa può comportare un terreno franato l'anno prima sull'emergenza, vi spiego, su un pezzo avevamo ruspato la frana per metterla a posto, alla semina dopo il passaggio del trattore sono uscite chiazze d'acqua nel punto franato, e adesso nell'area della frana, il girasole è nato meno, a vederlo i punti con meno emergenza sono proprio quelli dove c'era la frana, però sia nei punti dove e risalita l'acqua che nei punti franati che sono rimasti asciutti. Come potrei risolvere i problemi su questo terreno per il futuro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 19 Giugno 2016 Condividi Inviato 19 Giugno 2016 (modificato) Intanto anche grandi marche hanno iniziato a produrre i biscotti con l'olio di girasole, aumenterà la richiesta di olio di girasole? Speriamo, non sarebbe male riuscire ad avere qualcosa in più Modificato 19 Giugno 2016 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 20 Giugno 2016 Condividi Inviato 20 Giugno 2016 Dopo l'acquisto della seminatrice 6x45 parlo dei risultati su girasoli, sono soddisfacenti, solo che volevo chiedervi cosa può comportare un terreno franato l'anno prima sull'emergenza, vi spiego, su un pezzo avevamo ruspato la frana per metterla a posto, alla semina dopo il passaggio del trattore sono uscite chiazze d'acqua nel punto franato, e adesso nell'area della frana, il girasole è nato meno, a vederlo i punti con meno emergenza sono proprio quelli dove c'era la frana, però sia nei punti dove e risalita l'acqua che nei punti franati che sono rimasti asciutti. Come potrei risolvere i problemi su questo terreno per il futuro? sul ciglio inclinato lungo il fossato dove si è riversata la terra prova a buttarci qualche secchio di ghiande...metodo naturale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.