Vai al contenuto

Aratura......come sfondare di meno?

Sayid

Messaggi raccomandati

Scusate ragazzi ma a parte il fatto che non ho ancora capito il discorzo dello sforzo controllato....come si fa ad arare un campo cercando affondare di meno? Devo farlo su un campo che finora aveva grano e vorrei metterci le patate. Ma x tale semina ho bisogno di non andare troppo in prondita. Dovrei tenermi sulla 30ina di cm mentre ora scende di anche 45cm. Ho provato con la leva gialla (sollevatore) ma il terreno non e' uniforme e a volte non interra nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due opzioni o metti un ruotino di profondità nell'aratro in modo che imposto il massimo che vuoi scendere o devi fare ad occhio tra leva gialla e verde, nel senso che la gialla (posizione) la metti tra la parte gialla e quella blu dove ci sono disegnate due frecce contrapposte e la verde (sforzo controllato decidi se far andare più giù o tenerlo più in superficie (sperando che le leve siano dei colori come il mio formula)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sul saturno basta buttare giu tutta la posizione e giocare un po con la leva dello sforzo controllato....vabbè ma alla fine anche sul tuo è piu o meno cosi.......quel sollevatore è abbastanza preciso....prendi un po la mano sulla sensibilità.....piccola curiosità, vedendo il trattore di fianco come sono posizionati gli attacchi ?? (entrambi i lati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sollevatore meccanico degli Explorer ricalca fedelmente le peculiarità dei sollevatori di macchine più arcaiche, menzionate in precedenza, quindi medesime caratteristiche.

Per Said, a distanza non è possibile dare un consiglio certo ed inconfutabile, dipende quasi tutto dalla geometria di accoppiamento tra trattore ed aratro, fai una foto con trattore in solco ed aratro abbassato poi vediamo. Potrebbe essere necessario sedere l'aratro un pò, oppure è sufficiente usare il sollevatore in intermix.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

scusarte ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Ho comprato un bivomere reversibile per il mio mc cormic 90 max, l'ho trovato usato dalle mie parti e l'ho preso. L'altro giorno l'ho provato, solo che mi scende molto, e a me non serve, visot che i terreni qui sono pietrosi, e se scendo tiro su solo pietre grosse che poi dovrò togliere. Visto che semino lenticchie, 25 cm di aratura sarebbero sufficienti. secondo voi posso risolvere mettendo una ruoti di profondità? vedo sui video le ruote a pendolo, ma come funzionano? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cicoci,compra uno spietratore,e vai giù con l aratro,spaccagli alla terraccia,fai vedere chi sei.

credo che servirebbe a poco, in quanto lo strato fertile non è così profondo da giustificare troppe lavorazioni. Certo, un pò di pietre le tolgo comunque, ma non vorrei complicarmi la vita per avere incrementi di produttività minimi.

ma secondo voi mi conviene mettere una doppia ruota di profondità o una a pendolo? megli metallo o gomma?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://lh5.googleusercontent.com/bpMZaEVUHBfHMdKbuUUqjyPYvFPL4eKGCsDx8_BIYA=w216-h162-p-no

[ATTACH=CONFIG]16776[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]16777[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16778[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16779[/ATTACH]

questo è l'aratro. Naturalmente non è un Nardi, gli adesivi li aveva messi il vecchio proprietario.

I versoi sono un pò consumati, ma visto che non lavorerà tantissimo per ora vanno bene, anche perchè devo ancora capire come va veramente per la mia zona e col mio trattore. Comunque non l'ho pagato molto penso....

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...