Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1° domanda: dopo AVER dato concime e glifosate passimo con erpice rotante per interrare e poi semina mais

2° domanda: per i trattamenti in generale usiamo una semovente barigelli con i normali ugelli(io uso gli AI della teejet) questa botte la usiamo solo per concimare e di conseguenza ha ugelli per concime

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

anche io uso tutto concime liquido. di solito usavo sempre il 30-0-0, mentre quest'anno visto il prezzo ho scelto sempre il liquido m che ha 21% di azoto e 8% di zolfo. l'ho dato anche alla colza in prefioritura e il risultato è stato ottimo. mentre sul grano ho notato che non brucia come l'azoto 30.

ieri ho ato nel diserbo anche 150lt di concime liquido come faccio tutti gli anni, mentre prima ne ho dati 400lt. da notare che il concime liquido pesa 1.3 mentre l'acqua 1, quindi in quintali sono il 25% in più.

per irrorare il concime puro uso una botte trainata carpi con pompa all'antimonio e scatola nera, mentre per il diserbo uso una toselli potatata con pompa annovi e reverberi con membrane in desmopan.

la settimana scorsa c'è stato da me un tecnico della cifo che vende gli stessi prodotti , ma il costo non è lo stesso.

lui ha detto che solo noi italiani usimo il concime granulare, mentre in tutta europa e in america usano il liquido che è molto più nobile del granulare, perchè il granulare deriva galla solidificazione dei resti dei concimi liquidi.

nella mia azienda il granulare a parte il 18-46 in presemina è stato letteralmente smantellato.

altra cosa bella è che nei campi di grano non vedi tante tracce di trattore ma solo quelle del diserbo che coincidono sempre con il concime, quindi niente tracciafile a schiuma dopo il primo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi usare il 30-0-0 come prima concimazione e non vuoi bruciare il grano devi montare gli ugelli a tre fori chiamati "streemjet" della teejet, per il diserbo va benissimo il 21 che come hai notato non brucia il grano.

Inserisco la pagina degli ugelli:

t14659_img127.jpg

Esistono anche a 7 fori:

t14660_img128.jpg

Se mi posso permettere,quanto ti hanno chiesto per il 30-0-0? e chi è la società che lo vende?

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi usare il 30-0-0 come prima concimazione e non vuoi bruciare il grano devi montare gli ugelli a tre fori chiamati "streemjet" della teejet, per il diserbo va benissimo il 21 che come hai notato non brucia il grano.

Questo perchè si limita il contatto del liquido con la vegetazione e lo si indirizza piuttosto al terreno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...molto interessante il discorso,...e' ipotizzabile effettuare la concimazione liquida su prati stabili e impianti di medicaio?...esistono concimi liquidi adatti a queste colture?sui prati ho dato 200kg ha di entec26 mentre sui medicai 300kg ha di 8-24-20 compo + 100kg ha di perfosfato triplo...vorrei migliorare la distribuzione poiche' con lo spandiconcime tradizionale e' difficile raggiungere una buona uniformita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sono informato, esistono concimi liquidi appositamente studiati per erbai e medicai e vengono usati anche dalle mie parti, se ti interessa possiamo approfondire l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sono informato, esistono concimi liquidi appositamente studiati per erbai e medicai e vengono usati anche dalle mie parti, se ti interessa possiamo approfondire l'argomento

...certo che mi interessa, e penso che anche altri utenti siano interessati,..posta pure tutte le informazioni che hai che poi ne discutiamo,...grazie della disponibilita'..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Scusa il ritardo! ma mi hanno inviato la mail prorpio ieri sera

La società in questione è la FLAI e da come mi è stato detto nella tua zona sono molto presenti come distribuzione e come distributori.

Scusa ancora per il ritardo:ave:

CECCONI.doc

Modificato da crc
non si capiva una mazza....
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Non sarebbe la discussione adatta cmq funzionano in un modo molto semplice:

in un serbatoio contenente una specie di acqua saponata viene messo sottopressione da un compressore, il liquido successivamente raggiunge l'estremità della barra o quel che è, il tutto viene mescolato con aria che forma la famosa schiuma

qui metto un link Salvarani s.r.l. - Agricultural machineries and products

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Dato che alcuni mi hanno chiesto se con il concime liquido si bruciano le folgie del grano, posto due foto del mio grano concimato 4 giorni fa con 30-0-0, utilizzando però ugelli stremjet

t48473_p1010664.jpg t48474_p1010665.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

dipende da che concime usi e le quantità che ne vuoi dare, ad esempio se dai il 30-0-0 prima della semina mais, ne darai intorno ai 300 l, in copertura al grano 240l non hai nessun problema dato che il suddetto concime è un prodotto pulito.Il problema viene fuori quando usi concime mistorganici che generalmente sono più sporchi e con i normali filtri delle pompe da diserbo si intasano molto facilmente.

Per il 10-34 che viene usato alla semina su mais al posto del classico 18-34, necessita di un impianto a parte, anche perché parliamo di 70l\ha

Per quanto riguarda la vernice della barra, come tutti i prodotti azotati,"mangiano" quindi è buona norma lavare la botte e le barre e poi dare un buon protettivo(io uso ad esempio olio e gasolio in miscela) al tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ed ecco la risposta: le concimazioni sono in totale 3: prima della semina ed a pieno campo, che di regola dovrebbe essere un ternario(es 14-7-7) però da circa due anni facciamo solo 30-0-0(con 390 l\ha)per l'elevato costo del potassio(avendo fatto l'analisi al terreno la cosa risulta fattibile per alcuni anni)

la seconda assieme alla seminatrice con 10-34 con 70 l\ha

la terza con la sarchiatura sempre con il 30-0-0 a 230 l\ha

Per i tempi si possono riassumere così:

concimazione di fondo con una botte trainata(con cui è possibile dare anche diserbo preemergenza e geodisifestante) con barra da 12m con una velocità di circa 10km\h;

per la semina il medesimo che impieghi a seminare;

ed infine per la sarchiatura il medesimo per sarchiare dato che ho messo l'impianto sul sarchiatore;

parlate anche dei costi dei concimi liquidi in confronto ai solidi grazie

Rispondo anche a te giustamente e mi scuso per il ritardo:

30-0-0 2,1€ t

21-0-0 1,9€ t

10-34 4,5€ t

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Quindi se non sbaglio dai circa 200 unità di N (193 per la precisione).

Nel caso dell'ultima concimazione, quella attuale pre-sarchiatura, utilizzi quindi circa 2q di liquido per Ha. Immagino non diluito, giusto ?

Altra domanda: secondo te, qualora non vi fossero problemi gravi di infestanti, si potrebbe evitare la sarchiatura ? Il concime liquido, a tuo avviso, necessita meno di essere interrato, rispetto al granulare ?

Altra domanda poi basta: il concime liquido da te utilizzato, è miscibile con gli antiparassitari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto le unità sono quelle.

Per pre-sarchiatura intendi dare il concime prima e poi sarchiare immagino? cmq il concime non è diluito ma così come lo portano. Per quanto riguarda l'interramento come ben sai i concimi azotati con il sole vengono degradati, però posso dirti che 2 anni fa,causa pioggia, non fu possibile effettuare la sarchiatura perché affondavamo poi il mais divenne alto e quindi avremmo fatto una strage.In quel caso intervenimmo con le calate senza interrare il concime ed il mais venne bello ugualmente;può darsi anche che le foglie del mais,dato il suo sviluppo, lo proteggessero dal sole.

Infine per quanto riguarda gli antiparassitari la risposta è si.

Se hai altre domande fai pure nessun problema

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più interessante questa concimazione liquida, davvero sembra un'ottima soluzione: veloce, precisa, meno sprechi, efficace, ecc e a quanto pare, in certi casi, si potrebbe pure evitare di sarchiare.

Tutto troppo bello per essere vero ? Perché secondo te è così poco diffusa ? Trovi qualche difetto ? A volte preferiresti quella "tradizionale" e perché ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...