Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Perché semplicemente non ci sono scritti, leggendo un po però si capisce che è proprio miracoloso, con 2-3 bottigliette fai tutto....io sinceramente sono un po scettico.Se vuoi provare....poi ci farai sapere i risultati.

Ciao, penso non ci siano problemi, la mia esperienza è stata fatta con 20-30l si 30-0-0 e non ho avuto problemi,l'importante è un buon volume d'acqua

Penso che non vengano considerate quelle dei concimi fogliari perché le unità sono bassissime.

20/30 litri a Ettaro?

Con quanta acqua?

Un tipo che conosco mi diceva che all'università un suo prof, gli diceva che per concime fogliare il migliore è l'uso dell'urea.

Usata al 3% per concimare.

Mentre se la si usa al 5% con Glyphosate bruci tutto, perchè dovrebbe aiutare l'assorbimento.

Io non ho mai provato però la cosa mi ha sempre interessato.

Perché in alcune situazioni sarebbe comodo riuscire a fare un intervento simile.

E i fogliari in genere costano troppo per quello che fanno.

E pur vero che hanno un sacco di altri componenti oltre all'azoto, però alla fine se non ci sono problemi particolari a noi che ci fa comodo è quel poco di azoto che si riesce dare.

Tornando alle quantità diciamo che se uso anche 400 litri ettaro per fungicida, sarei sui 12 kg di urea, avendo un titolo più alto non mi allontano molto dai tuoi 20 l.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao a tutti, mi sto interessando alla concimazione liquida, volevo sapere se qualcuno la ha provata nei vigneti, visto che il concime va dato localizzato , potrei quando passo a diserbare dare anche il concime. la botte va modificata?

Qualcuno ha esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so...ma ci sono concimi npk ?? è meglio interrarlo oppure si può lasciare li?

sono a lenta cessione?

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
sia diserbanti che fungicidi?

Erbicidi:

Floramix

Atlantis

Hussar maxx

Granstar Power

Granstar Ultra

Ariane II

Logran

Topik Golem

U46

Express Sun

Mondak

Peak

Titus

Fungicidi:

Sphere SC

Sportak

Prosaro

Amistar

Amistar Xtra

Con gli altri prodotti si sono riscontrati problemi di miscibilità fisica quindi consigliamo di fare una prova in secchio prima di trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

mi inserisco in questa discussione, senza però avere bene le idee chiare su quanto sia fattibile in pratica questa cosa.

Come la vedete una concimazione liquida in pre-semina durante l'ultimo passaggio col vibrocoltivatore? Ho una botte anteriore da 400litri e una pompa con pistone in ceramica da 24lit/min... che si possa fare?

Questa domanda nasce dallo stato attuale delle cose: terreni da passare con l'erpice a dischi per chiudere i solchi dell'aratura non estirpata, e poi col vibro, e in mezzo (o a monte) pure la concimazione granulare presemina (granoturco).

Ditemi se è un idea idiota, e perché, come pure se sia bella ma infattibile oppure fattibile e come. Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Biofarm produzione fertilizzanti biodinamici, fertilizzanti biologici, fertilizzanti per floricultura, fertilizzanti per agricultura, fertilizzanti per orticultura

Non li ho mai provati, ma le boccettine da 100 gr che fanno i miracoli non ci ho mai creduto, sicuramente si ha un miglioramento, ma sostituire 100 unità di azoto con 100 gr di prodotto non mi convince nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Biofarm produzione fertilizzanti biodinamici, fertilizzanti biologici, fertilizzanti per floricultura, fertilizzanti per agricultura, fertilizzanti per orticultura

Non li ho mai provati, ma le boccettine da 100 gr che fanno i miracoli non ci ho mai creduto, sicuramente si ha un miglioramento, ma sostituire 100 unità di azoto con 100 gr di prodotto non mi convince nessuno.

si possono usare con una normale botte del diserbo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Se vi può rasserenare dalle mie parti c è chi sul mais in asciutta l' azoto lo dà solo liquido con la botte da diserbo prima e poi col trampolo per evitare le noie della distribuzione dell' urea granulare sarchiata e poi non seguita da piogge.

Risultati buoni con alcune U.F. in meno rispetto alla concimazione solida anche in assenza di piogge dopo l' applicazione del concime liquido su mais in copertura, senza ustioni sulle foglie della pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può rasserenare dalle mie parti c è chi sul mais in asciutta l' azoto lo dà solo liquido con la botte da diserbo prima e poi col trampolo per evitare le noie della distribuzione dell' urea granulare sarchiata e poi non seguita da piogge.

Risultati buoni con alcune U.F. in meno rispetto alla concimazione solida anche in assenza di piogge dopo l' applicazione del concime liquido su mais in copertura, senza ustioni sulle foglie della pianta.

la stessa procedura puoandare bene anche per il duro? ma il concime viene distribuito insieme al diserbo o in un altro momemìnto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa procedura puoandare bene anche per il duro? ma il concime viene distribuito insieme al diserbo o in un altro momemìnto?

Con il diserbo puoi dare il 30-0-0 ma non in purezza, tipo fai 150 litri di acqua e 50 di 30-0-0 altrimenti bruci tutto. Mentre da solo usando gli ugelli giusti puoi dare anche 200-250 litri di 30-0-0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fanno con le calate?

Oppure lo danno pure sulle foglie visto che brucia dovrebbero diluire e fare più passate.

Mi spiegate perchè vorrei provare.

MA se brucio mio papà brucia m'è.:ahhhhh:

Volevo provare nel grano ma se trincio come lo scorso anno penso di non entrare con botte a far nulla.

Solo spandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene il 30.0.0 non è un fogliare, quindi come giustamente viene precisato nella discussione, per non bruciare il grano bisogna cambiare anche gli ugelli.

Allora non sarebbe bene usare un fogliare, o non ha l a stessa efficacia?

Il fogliare serve solo in spigatura per aumentare le proteine e un po' il peso specifico, e si da a 1-2 litri/ha insieme al fungicida. Mentre il 30-0-0 sostituisce il nitrato ammonico o l'urea dati con lo spandiconcime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fanno con le calate?

Oppure lo danno pure sulle foglie visto che brucia dovrebbero diluire e fare più passate.

Mi spiegate perchè vorrei provare.

MA se brucio mio papà brucia m'è.:ahhhhh:

Volevo provare nel grano ma se trincio come lo scorso anno penso di non entrare con botte a far nulla.

Solo spandi.

Niente calate Tonitorry, il concime azotato lo distribuisce a pieno campo con temperature tra i 10 e 25gradi, meglio se sotto sera.

Sostiene che in condizioni di siccità, quando l' assorbimento radicale è difficile l' azoto in forma liquida sia la carta vincente, perchè se anche distribuisce 4volte meno unità fertilizzanti rispetto al concime minerale solido, queste sono 4volte più efficienti e utilizzabili dalla pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fogliare serve solo in spigatura per aumentare le proteine e un po' il peso specifico, e si da a 1-2 litri/ha insieme al fungicida. Mentre il 30-0-0 sostituisce il nitrato ammonico o l'urea dati con lo spandiconcime.

OK, quindi,io che insieme al diserbo dò il plantafol 30-10-10 e poi concimo con il nitrato ammonico 34, vabene lo stesso, giuto.

in questo caso il plantafol è un concime o un fogliare?

comunque la mia idea è quella ?se possibile, di fare un solo passaggio (diserbo e concimazione), si puo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...