cj7 Inviato 23 Febbraio 2014 Condividi Inviato 23 Febbraio 2014 (modificato) ragazzi che discussione!!! l'ho scoperta e letta tutta di un fiato. spezzo una lancia però a favore di atzo il sardo...con i suoi ragionamenti vi ha dato l'opportunità di discutere e sfoggiare delle ottime competenze,e le discussioni di questo tipo portano sempre ad elevare le trattazioni ad un buon livello tecnico e siccome c'è sempre da imparare io per l'appunto imparo!! atzo mi ricorda tanto un mio caro amico...molto intelligente e tecnico ma cervellotico ai massimi livelli... Modificato 23 Febbraio 2014 da DjRudy Eliminati OT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 (modificato) Ecco dopo una breve pausa di riflessione butto lì, wastegate permettendo, il turbo elettrico: i vantaggi di questa soluzione sono attraenti, ripresa istantanea in basso, abbattimento dei gas incombusti e della classica sfumanata nera quando si butta giù il piede ai bassi regimi, quindi più efficienza del motore. Alcuni potrebbero obiettare con l'assorbimento di potenza, ma ciò avviene anche nel turbo con i gas di scarico, che però giova al motore, non appena entra a regime; questo assorbimento di potenza verrebbe neutralizzato in partenza. Ovviamente le possibilità sono molteplici: abbinare questo sistema a due turbo tradizionali permetterebbe un notevole incremento delle prestazioni e della brillantezza del motore. Che dire, io aspetto bramoso di avere tal sistema per le mani, non so voi..... Modificato 4 Dicembre 2014 da Francesco Caroli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 (modificato) Ma se non ricordo male la parte elettrica applicata alle turbine da sovralimentazione serve solo ad accelerare l'albero da zero a velocità prossima a quella di utilizzo, una volta a regime la turbina viene mossa in modo tradizionale dai gas di scarico. Anche perchè, altrimenti servirebbe un generatore di corrente di discreta potenza calettato sull'albero motore. Modificato 4 Dicembre 2014 da Nemox Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Ma se non ricordo male la parte elettrica applicata alle turbine da sovralimentazione serve solo ad accelerare l'albero da zero a velocità prossima a quella di utilizzo, una volta a regime la turbina viene mossa in modo tradizionale dai gas di scarico. Anche perchè, altrimenti servirebbe un generatore di corrente di discreta potenza calettato sull'albero motore. Ecco questo era un punto che io non conoscevo. Io ero rimasto alle turbine completamente elettriche infatti forse non mi sono spiegato bene la turbina elettrica è vantaggiosa se abbinata in più ad un sistema tradizionale, perché altrimenti appunto richiederebbe un generatore impegnativo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 http://www.cpowert.com/Products/TIGERS Link utile, cpt controlled power technologies Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 il sistema del link però è un recupero di energia dai gas di scarico, praticamente la turbina muove il compressore e un generatore elettrico che produce corrente Riguardo al turbo elettrico è da diverso tempo che ne sento parlare tra i corridoi dell'università, ma a quanto pare ci sono ancora molti aspetti da risolvere prima che il sistema possa essere prodotto su larga scala. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Riguardo al turbo elettrico è da diverso tempo che ne sento parlare tra i corridoi dell'università, ma a quanto pare ci sono ancora molti aspetti da risolvere prima che il sistema possa essere prodotto su larga scala. Ma si parla di una turbina totalmente elettrica oppure di un ausilio per superare i regimi bassi transitori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Un turbo ad azionamento totalmente elettrico migliora la potenza specifica, ma riduce il rendimento complessivo, esattamente come un compressore (tipo Volumex per capirci). Un sistema ibrido con l'azionamento elettrico che accelera la girante fino a quando non viene spinta totalmente dai gas di scarico, per eliminare il turbo lag esiste già, anche se non in campo agricolo, ma prima di vederla sui trattori passerà molto tempo, o forse mai, le soluzioni semplici sono le più economiche, più affidabili e richiedono meno manutenzione, già con un biturbo e/o una turbina a geometria variabile si hanno risultati eccezionali, il futuro dei diesel si giocherà sulla pressione di iniezione del carburante.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 5 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 (modificato) Un turbo ad azionamento totalmente elettrico migliora la potenza specifica, ma riduce il rendimento complessivo, esattamente come un compressore (tipo Volumex per capirci). Ma noi si parlava di un generatore azionato dai gas di scarico che a sua volta azioni una turbina ad azionamento elettrico, il che dovrebbe contenere le perdite di rendimento(certo un accrocchio del genere oltre che essere complesso si giocherebbe facilmente il 30% in sole perdite elettriche) Ma magari una turbina "full electric" avrebbe il vantaggio di essere azionata esattamente quando e come c'è n'è bisogno, venendo controllata con estrema precisione dalla centralina elettronica. Ma son solo idee a ruota libera, poi tra il dire e il poter fare ce ne passa... Modificato 5 Dicembre 2014 da Nemox Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 (modificato) il sistema del link però è un recupero di energia dai gas di scarico, praticamente la turbina muove il compressore e un generatore elettrico che produce corrente Riguardo al turbo elettrico è da diverso tempo che ne sento parlare tra i corridoi dell'università, ma a quanto pare ci sono ancora molti aspetti da risolvere prima che il sistema possa essere prodotto su larga scala. Ecco scusate sto rimbambendo: http://www.cpowert.com/Products/COBRA-Water-Cooled-Electric-Supercharger Modificato 7 Marzo 2015 da Francesco Caroli Pulizia del messaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Ecco scusate sto rimbambendo: http://www.cpowert.com/Products/COBRA-Water-Cooled-Electric-Supercharger Perché accontentarsi di una sola frizione... quando se ne possono avere due...? audi inserirà un compressore centrifugo ad azionamento elettrico nella sovralimentazione di un suo diesel. Viene messa in serie alle turbine "tradizionali" e lavora solo ai bassi regimi quando le altre non riescono a soffiare (da 0 a 70000 giri in tempo 0), mentre viene by- passata ai medi-alti. I 7kw necessari verranno forniti da un'apposito impianto a 48volt. (erano anni che non leggevo quattroruote) Piccola correzione:perchè accontentarsi di una sola frizione quando ne servono 4?...jd directdrive Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 (modificato) audi inserirà un compressore centrifugo ad azionamento elettrico nella sovralimentazione di un suo diesel. Viene messa in serie alle turbine "tradizionali" e lavora solo ai bassi regimi quando le altre non riescono a soffiare (da 0 a 70000 giri in tempo 0), mentre viene by- passata ai medi-alti. I 7kw necessari verranno forniti da un'apposito impianto a 48volt. (erano anni che non leggevo quattroruote) Piccola correzione:perchè accontentarsi di una sola frizione quando ne servono 4?...jd directdrive Perché quattro? Colpa di tapa talk. Anch'io lessi quell'articolo, sul v6 tdi se non erro, ma credo dicesse che non sarebbe stato applicato. Invece bmw l'ha fatto (biturbo più elettrico) anche se credo non sia ancora in produzione. Comunque non ricordo più molto bene... Modificato 7 Marzo 2015 da Francesco Caroli Pulizia del messaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 (modificato) Perché accontentarsi di una sola frizione... quando se ne possono avere due...? Perchè chiudi ogni messaggio con questa frase quando essa è inserta nella tua firma a fondo messaggio?? Questo è un forum, non una chat, c'è un regolamento che prevede un minimo di chiarezza nell'esposizione altrimenti diventa davvero complicato comprendere il significato delle frasi. @Velistar si è proprio così. Mi chiedo se possa avere un senso un qualcosa del genere applicato su un motore agricolo, comunque è una soluzione interessante per tutti i fanatici di tecnologia applicata. Modificato 5 Dicembre 2014 da Federix Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Perchè chiudi ogni messaggio con questa frase quando essa è inserta nella tua firma a fondo messaggio?? Questo è un forum, non una chat, c'è un regolamento che prevede un minimo di chiarezza nell'esposizione altrimenti diventa davvero complicato comprendere il significato delle frasi. @Velistar si è proprio così. Mi chiedo se possa avere un senso un qualcosa del genere applicato su un motore agricolo, comunque è una soluzione interessante per tutti i fanatici di tecnologia applicata. dopo aver visto dei diesel industrialmarinagricoli con turbo tradizionali presentare la coppia max a 1000 rpm la domanda è lecita....magari l'elettrico ha una risposta di un secondo più rapida... francesco: il jd dd non è un dual clutch, ma un quadri clutch (discorso già affrontato di là) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 6 Dicembre 2014 Condividi Inviato 6 Dicembre 2014 (modificato) 1 quella frase alla fine è colpa di tapatalk e devo riuscire a toglierla. 2 il dd è un doppia frizione, su a tre gamme "normali". Chiusa parentesi. Ciao Modificato 7 Marzo 2015 da Francesco Caroli Pulizia del messagio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 6 Dicembre 2014 Condividi Inviato 6 Dicembre 2014 1 quella frase alla fine è colpa di tapatalk e devo riuscire a toglierla. 2 il dd è un doppia frizione, su a tre gamme "normali". Chiusa parentesi. Ciao Perché accontentarsi di una sola frizione... quando se ne possono avere due...? il dd prima o poi dovrà mandare anche indietro il trattore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 6 Dicembre 2014 Condividi Inviato 6 Dicembre 2014 Ah ecco beh quello è l'inversore colpa mia che non ne tenevo conto. Ma siamo fuori discussione. Ciao (Spero che la frase seguente che mette tapatalk non dia fastidio...) Attenzione: messaggio inviato con TapaTalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.