paolosame Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 qualcuno sa dove posso farla fare in provincia di brescia? inoltre sapete come va effettuato il campionamento?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Vai nell'appezzamento che vuoi campionare e percorri una doppia v, prendendo 5-6 campioni ogni ettaro, puoi anche ridurre il numero di campioni se la terra è omogenea. Prova a sentire qui: Betalab srl ANALISI AMBIENTALI BRESCIA, INDAGINI DI LABORATORIO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 a che profondità si effettua il campionamento?in genere che costo ha un'analisi.giusto per capire se mi faranno un buon prezzo o caro.grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Novembre 2013 Condividi Inviato 25 Novembre 2013 Fai un campione a 10 cm e uno a 30, e tieni i campioni delle due profondità separati. 50 € a campione se fai 5 campioni ha sono 200-250 €/ha. Fatti fare: tessitura, azoto, fosforo, sostanza organica, calcare, e CSC. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 ok grazie mille. l'analisi che devo fare però è su 3000 mq, quindi magari mi fermerò a 3 campioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 3 campioni??? Ne dicono 5 su un ha....fanne anche 2... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 5 campioni ha? ma poi vanno mescolati per analizzane 1 spero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 ok.grazie mille adesso sento in giro i prezzi.se qualcuno ha dritte nuove per la provincia di brescia metta pure altri nomi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Si dopo vanno mescolati... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 27 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2013 Fai un campione a 10 cm e uno a 30, e tieni i campioni delle due profondità separati. 50 € a campione se fai 5 campioni ha sono 200-250 €/ha. Fatti fare: tessitura, azoto, fosforo, sostanza organica, calcare, e CSC. posso chiederti cosa rappresentano in pratica queste voci? domani porto il campione(5 campioni mescolati, così mi hanno detto di fare) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 28 Novembre 2013 Condividi Inviato 28 Novembre 2013 50 € a campione se fai 5 campioni ha sono 200-250 €/ Dj ma tu analizzi 5campioni ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PaoloPd Inviato 8 Dicembre 2013 Condividi Inviato 8 Dicembre 2013 Salve, mi aggiungo anch'io per la provincia di PADOVA. Ho un terreno di circa 25 ha e mi hanno chiesto 210 euro/campione per questa analisi: ANALISI CHIMICA • Reazione pH; • Calcare Totale e attivo • Conducibilità elettrica EC • Sostanza Organica • Capacità di Scambio Cationico (C.S.C) • Rapporto Mg/K • Calcio; Magnesio; Potassio; scambiabile • Azoto totale • Fosforo assimilabile • Salinità ANALISI FISICA • Scheletro • Sabbia grossolana • Sabbia fine • Limo • Argilla ANALISI MICROELEMNTI • Ferro assimilabile; • Manganese assimilabile; • Zinco assimilabile; • Rame assimilabile; • Boro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 19 Dicembre 2013 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2013 ritirate questa mattina le analisi: PH in acqua 6.8 PHin kl 5,0 Umidità 21,3 g/kg Sabbia grossa 298 g/kg Sabbia fine 493 g/kg Limo 134 g/kg Argilla 75 g/kg Azoto totale tkn 2,0 g/kg S.O. 20 g/kg Carbonio Organico 11,6 g/kg Fosforo assimilabile 9 mg/kg C.s.c. 35,2 meq/100 g calcare attivo 7,5 g/kg non mi sembrano tanto belle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 20 Marzo 2015 Condividi Inviato 20 Marzo 2015 ok si fanno le analisi al terreno che costano qua non 50 € per ogni ettaro, ma anche 80 €. poi dopo 5 anni è consigliato rifare il controllo se non sbaglio. Mi chiedevo se nessuno per risparmiare aveva acquistato un kit analisi suolo per PH N P K che nel caso si abbiano più appezzamenti a volte nel solito appezzamento ci sono tessiture differenti. L'HI3896 per esempio con indicazione di NPK in 4 categorie (tracce,basso,medio,alto) e PH (con scala tra 4 e 9). 25 misurazioni di ogni parametro e la si fa semplicemente con dei test colorimetrici. Qualcuno ha provato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Marzo 2015 Condividi Inviato 20 Marzo 2015 I Test Marton sono rapidi ma i migliori sono quelli americani che hanno il loro costo...anche solo di spedizione. Sono meglio le analisi tradizionali a norme uni e iso per il fatto che se fatte bene sono molto attendibili e confrontabili. Il reagenti dei kit rapidi si alterano velocemente e poi ne hai un bizzeffo e non li usi è uno spreco anche questo. Una volta ogni cinque anni si può fare!!! Molti paramentri fatti una volta sono per sempre....amenochè non passi un oleodotto o una grande opera che sconvolge tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 13 Settembre 2015 Condividi Inviato 13 Settembre 2015 (modificato) Fatto l'analisi di PH e NPK 6 ettari con Ph debolmente subalcalino 7,7 su terreno argilloso con carenza di P disponibile (il P totale dato le concimazioni negli anni di biammonico è ricco ma molto credo sia imprigionato nell'argilla) 4 ettari con Ph subacido 5,5 su terreno siliceo compatto (NPK ben presenti) In questo caso ipotizzo carenza di Ca e Mg che apportate potrebbero migliorare oltre l'assorbimento dei macroelementi anche la struttura del terreno. Grandi differenze di tipo di terreno in meno di 2 km in linea d'aria. Modificato 13 Settembre 2015 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 20 Febbraio 2017 Condividi Inviato 20 Febbraio 2017 Salve ragazzi, queste sono le analisi di un paio di appezzamenti appena presi in affitto, cosa mi consigliate di dare in copertura alla semina del sorgo e del mais?[ATTACH=CONFIG]31723[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31724[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Febbraio 2017 Condividi Inviato 21 Febbraio 2017 Mi sembra terra buona! Consiglio metti il mais in quella più sabbiosa e sorgo in quella più argillosa. 250 kg/ha di 8-24-24 con la seminatrice in banda a 5-6 cm dal seme, 200 kg/ha di urea prima di passare l'erpice rotante prima di seminare, e il resto dell'azoto in sarchiatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 21 Febbraio 2017 Condividi Inviato 21 Febbraio 2017 La mia perplessità è sul P un po' scarso...cheEne dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 6 Settembre 2017 Condividi Inviato 6 Settembre 2017 (modificato) La mia perplessità è sul P un po' scarso...cheEne dite? è molto povero per il Fosforo, come hai agito? Ho fatto le analisi del terreno, con questa siccità i terreni sono molto ricchi di azoto siamo su valori abbondantemente sopra i 5 g/kg, risparmieremo tutti qualche decina di unità azotate. Modificato 6 Settembre 2017 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 6 Settembre 2017 Condividi Inviato 6 Settembre 2017 Lo scorso anno nulla quest'anno dovendo seminare frumento e erbaio pensavo di andare con 1,5-2ql di perfosfato triplo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 6 Settembre 2017 Condividi Inviato 6 Settembre 2017 Lo scorso anno nulla quest'anno dovendo seminare frumento e erbaio pensavo di andare con 1,5-2ql di perfosfato triplo con un PH sopra 8 il triplo peggiora la situazione. Io darei del perfosfato semplice e comunque fosforo a base di Zolfo (S) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 6 Settembre 2017 Condividi Inviato 6 Settembre 2017 È vero, ma é anche vero che con il perfosfato semplice do molte meno unità ad un costo più alto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Settembre 2017 Condividi Inviato 6 Settembre 2017 Si ma sono molto più solubili e disponibili per la pianta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 6 Settembre 2017 Condividi Inviato 6 Settembre 2017 (modificato) È vero, ma é anche vero che con il perfosfato semplice do molte meno unità ad un costo più alto ma il PH è alto e con il triplo non apporti Zolfo necessario per abbassare il PH nel tuo caso. L'unica ottima alternativa per aumentare il fosforo in terreno basico è il 18/46 anche se costosa visto che le unità di azoto in casi di siccità prolungate come quest'anno possono essere deleterie. Perfosfato triplo = (Ca (H2PO4)2 * H2O) Perfosfato semplice (Ca (H2PO4)2 + CaSO4) In sostanza devi apportare zolfo per rendere disponibile il fosforo nel tuo terreno calcareo. Infatti molto probabilmente le analisi rivelano carenza di fosforo perchè questo elemento è rimasto imprigionato nell'argilla. Modificato 6 Settembre 2017 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.