Vai al contenuto

analisi terreno

paolosame

Messaggi raccomandati

Ok, allora seguirò i vostri consigli, come quantità di perfosfato, quanto ne consigliate?

il terreno essendo scarso di fosforo l'apporto consigliato per il grano è di 100 unità ad ettaro, con 3 q.li/ha metti circa 60 unità.

Cerca di scegliere un perfosfato semplice con alta percentuale di SO3 in questi casi con PH alcalino bisogna scegliere un ammendante acidificante per poter liberare il fosforo imprigionato nelle argille.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Ciao. Qualcuno sa darmi un interpretazione di questa analisi del terreno?ae704013375ba1cb8b92a8bf4ba45842.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Minxxx non si sono sprecati, da pochi parametri e quello dell'azoto ha senso solo.per il c/n ma dice poco, Regoone Piemonte vedo dai fatti. Per me é irricevibile come se fosse monca.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Non so che tipo di analisi siano necessarie, l’acqua la uso come detto prima per preparare la botte del diserbo, lavare i mezzi e bagnare quel poco orto e prato di casa. Non mi interessa sapere tipo se è potabile o no. Controllare se è inquinata e la durezza credo che siano sufficienti, sono ignorante in materia e ho chiesto qui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la durezza basta un semplice kit, tanto ti interessano i gradi francesi,(espressione della durezza).

Per l'inquinamento i parametri sono troppi,si passa dall'analisi dei nitrati a pfas,e dovresti andare in un laboratorio accreditato.mio parere è di comprarti il kit per la durezza e basta,per quello che ne fai è già fin troppo 

Alternativamente,potresti usare un agente chelante(edta) che si trova in commercio,ma ricordati che troppo poco dura l'acqua non va bene,in quanto i dosaggi e gli emulatori dei fitofarmaci vengono provati con acqua cipac d(mediamente dura).

Se hai bisogno chiedi pure,di queste prove ho dieci anni di esperienza in laboratori e impianti produttivi

Modificato da cri86
Errore
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la durezza basta un semplice kit, tanto ti interessano i gradi francesi,(espressione della durezza).
Per l'inquinamento i parametri sono troppi,si passa dall'analisi dei nitrati a pfas,e dovresti andare in un laboratorio accreditato.mio parere è di comprarti il kit per la durezza e basta,per quello che ne fai è già fin troppo 
Alternativamente,potresti usare un agente chelante(edta) che si trova in commercio,ma ricordati che troppo poco dura l'acqua non va bene,in quanto i dosaggi e gli emulatori dei fitofarmaci vengono provati con acqua cipac d(mediamente dura).
Se hai bisogno chiedi pure,di queste prove ho dieci anni di esperienza in laboratori e impianti produttivi

Ok grazie, provo a sentire il laboratorio cosa consiglia di fare nel frattempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve ragazzi,preso del terreno in affitto l' anno scorso nella prima foto si tratta di un appezzamento vicino fiume dove c'era medica da 4/5 anni
Nella seconda foto terreno adiacente ma dove era stato lasciato a seminativo con vari ristoppio di grano e nell' ultimo anno soia..dopo il campionamento ho distribuito circa 500 q.li/ha di letame bovino tranne dove era medica..quando mi sono arrivati i risultati ormai era tardi, avevo già lavorato e mi sono pentito di non aver distribuito anche su ex medica pensando fossero migliori le analisi.
Quest' anno seminato mais su entrambi

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...