Vai al contenuto

Consumo olio motore Fiat 451

Ospite baccio 56

Messaggi raccomandati

Ospite baccio 56
prova a togliere i collettori di scarico e a vedere se si vede presenza di olio nei fori

Parli dei fori di scarico naturalmente, provo a smontare il collettore poi ti faccio sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
prova a togliere i collettori di scarico e a vedere se si vede presenza di olio nei fori

Salve a tutti. Scusate se la sezione è sbagliata ma visto il trattore penso di poter scrivere qui. Il mese scorso mio zio ha preso un fiat 411c da 45 cv (gli ultimissimi) assieme a una fresa F.LLI cucchi vecchia quanto il trattore.... Questi e stato fermo per 4anni in un capanno ma dopo 20sec di candelette e partito subito.. Gli è stata fatta la manutenzione per quanto riguarda olio e filtri.... Sicome mio zio nn ha tempo per i lavori(fresare un peZzo di terra per tenerlo pulito) spetta ma è questo lavoro... Durante il lavoro però ho notato due strane e forse pericolose.. Dallo sfiato del l'olio esce un cannello di fumo immenso... E poi in condiozni di lavor anche leggere la temperatura e sempre tra i 90-100' (lo so perché è stato cambiato il termometro). Ho controllato il liquido e pur essendo arncione(temo sia solo acqua) e pieno... Il radiatore ho fatto una piccola prova a pulirlo:un po' di polvere c'è ma niente di grave... Chiedo a voi esperti : cosa può essere la causa di una temperatura così alta? E poi per l'olio:il livello lo controllo sempre mnello stesso punto sia a caldo che a freddo ed è sempre uguale. Quindi è normale che fumi così tanto? Se può aiutare nel dAre la risposta la testa e stat rettificata e riguardata la pompa e iniettori anni fa e avrà fatto Si e no 400 ore.... Grazie in anticipo

:) per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acqua è arancione è perche è ruggine in giro, cambia l'acqua e sarebbe da far un po di lavaggio impianto. il radiatore si scalda o scalda solo il motore, cosi vedi se la pompa e valvola funzionano.

il fumo dallo sfiato non è bello ma dipende da quanto è e se sotto sforzo aumenta. ma dal scarico non fuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri ho comprato un 415 fermo da parecchio tempo e non avendo batterie lo abbiamo messo in moto a traino ed è partito dopo un po ....

e ho notato lo stesso fumo dallo sfiato ma poi scaldandosi è diminuito, ora non so se la temperatura sale ma per quello che l'ho pagato va bene cosi

questi motori lo anno per difetto a bruciare subito la testa quindi occhio, se c'è il termostato toglilo e prova, il fumo dallo sfiato non è una bella cosa ma è normale su motori datati

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acqua è arancione è perche è ruggine in giro, cambia l'acqua e sarebbe da far un po di lavaggio impianto. il radiatore si scalda o scalda solo il motore, cosi vedi se la pompa e valvola funzionano.

il fumo dallo sfiato non è bello ma dipende da quanto è e se sotto sforzo aumenta. ma dal scarico non fuma?

intanto grazie per le risposte.:):)Dallo scarico neanche un po' (solo appena acceso al minimo poi basta) il fumo c'è parecchio solo dallo sfiato... e accelerando aumenta sotto sforzo lo fa penso in maniera uguale... E scusatemi ma nn ho precisato che lo fa solo a caldo. Ne parlai della cosa con un mio parente e mi disse che è normale che quando scalda fa fumo.. Lui che ha un lamborghini 503dt dice che d estate quando è un po' che lavora cominciare a fumare anche il suo... Per la acqua di raffreddamento domani stesso farò scollare l Acqua e farò uN po' di lavaggio vediamo quando diventerà pulita e nnpiu rugginosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre tutto vi darò un idea del fumo che esce... Ieri con la fresa su terra bagnat che nn fa polvere il fumo che usciva sembrava la polvere. Poi l ho fermato 1 minuto col motore al minimo sembrava che sotto ci fosse una pentola piena di acqua che stava bollendo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io massimo della temperatura raggiunta e stata di 102' ma il guaio e che nn potevo spegnerlo perché se lo spengo si alza ancora di più poi c

cala... Ieri appena spento segnava 102' e mi è venuta la stupidissima idea di aprire il tappo radiatore e uscita cannelli di acqua arncione bollente

rigiardo alla guarnizione di testa il vecchio proprietario mi ha detto che.quando rimontarono la testa appena rettifca

ta misero una guarnizione di rame al posto della sua normale quindi nn mi preoccupo più

tanto". Però non mi piace lavorare cosìcosì

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se l acqua del radiatore scalda come l acqua che sta dentro al motore,se ci sono differenze vuol dire che la pompa non va

Guarda ti posso dire che scaldano uguale perché appena spento ho aperto il tappo,radiatore ed è uscita acqua in pressione e bollente...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fagli un bel lavaggio , se ha il robinetto di scarico acqua sul motore lo lasci aperto e gli metti una gomma con acqua corrente pulita sul radiatore poi metti in moto e lo lasci 20 minuti un po accelerato finche non svuota tutto lo sporco poi svuoti il radiatore e lo riempi due tre volte , richiudi tutto e gli metti l anti gelo

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione dell'olio è buona? l'olio vecchio come era?

riesci a togliere il coperchio valvole e accenderlo per vedere se ti fuma da li o se vien su dal basamento. puo anche essere fumo da bronzine di biella, perche se ti va in moto bene, non fuma dal scarico la parte testa cilindri fasce sembra ok

Link al commento
Condividi su altri siti

MA SE HA DETTO CHE BOLLE!!!!! le bronzine non c'entrano proprio, come fanno a fumare

salendo la temperatura la dilatazione termica fa passare la compressione sotto e fuma dallo sfiato

Ciao a tutti grazie peri consigli!!! Porto delle novità:sabato scorso ho effettuato il lavaggio dell impianto di raffreddamento: facendo uscire la prima volta la acqua era quasi limpida..... Ho detto:" va la che nn c'è niente di ruggine!"...... Nn l,avessi mai detto!!!!! Al primo e secondo cambio di acqua appena apro i rubinetti un acqua completamente arancione!!! Dopo 6 cambi di acqua ho preso l,antigelo e messo tutto dentro e l ho fatto scaldare.... Sembra andare bene ma la prova la farò la prox settimana quando andrò a fresare..... Per quanto riguarda il fumo dell olio posso solo dire (ma nn penso dica niente) un giorno appena fermato ho aperto il tappo del rabbocco e da li è uscito fumo ma credo che sia l,olio caldo. La pressione e sempre buona anche a molto caldo e il livello esempre quello

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Ciao a tutti grazie peri consigli!!! Porto delle novità:sabato scorso ho effettuato il lavaggio dell impianto di raffreddamento: facendo uscire la prima volta la acqua era quasi limpida..... Ho detto:" va la che nn c'è niente di ruggine!"...... Nn l,avessi mai detto!!!!! Al primo e secondo cambio di acqua appena apro i rubinetti un acqua completamente arancione!!! Dopo 6 cambi di acqua ho preso l,antigelo e messo tutto dentro e l ho fatto scaldare.... Sembra andare bene ma la prova la farò la prox settimana quando andrò a fresare..... Per quanto riguarda il fumo dell olio posso solo dire (ma nn penso dica niente) un giorno appena fermato ho aperto il tappo del rabbocco e da li è uscito fumo ma credo che sia l,olio caldo. La pressione e sempre buona anche a molto caldo e il livello esempre quello

Ciao a tutti ad un anno e mezzo di distanza il trattore sembra andare bene. Il problema di surriscaldamento era causato da un problema al radiatore... Permane però il problema del fumo dallo sfiato olio... Pressione olio sempre ottima ma quando il motore arriva in temperatura fumo a profusione e anche odore sgradevole di quel fumo.. L olio e un 15w40... Staremo a vedere. Se nn si risolverà proverò a fare un test di compressione.. Così saprò definitivamente se c'è un cilindro con poca vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...