ricky75 Inviato 19 Dicembre 2013 Condividi Inviato 19 Dicembre 2013 L'Arena.it - Home - Provincia in primo piano voi come state a parti gemellari? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 20 Dicembre 2013 Condividi Inviato 20 Dicembre 2013 i gemellari sono una mezza fregatura... o hai tutte femmine (qualsiasi numero siano) oppure hai solo bocche in piu da sfamare considerato che se nescono maschio e femmina le femmine sono da macellare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 20 Dicembre 2013 Condividi Inviato 20 Dicembre 2013 i gemellari sono una mezza fregatura... o hai tutte femmine (qualsiasi numero siano) oppure hai solo bocche in piu da sfamare considerato che se nescono maschio e femmina le femmine sono da macellare Come mai sono da macellare??? P.S. Non sono del settore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fedino 87 Inviato 20 Dicembre 2013 Condividi Inviato 20 Dicembre 2013 Sono da macellare perchè c'è una buona percentuale che la femmina sia sterile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky75 Inviato 21 Dicembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2013 i gemellari sono una mezza fregatura... o hai tutte femmine (qualsiasi numero siano) oppure hai solo bocche in piu da sfamare considerato che se nescono maschio e femmina le femmine sono da macellare lo so,ma sulla linea vacca-vitello non sarebbe poi male,ma a me non sono mai capitati,anche se è vero che ho poche vacche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agri81 Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 Mezza fregatura?? No lo è al 100%. Andiamo a vedere fra 20gg come sarà quella vacca dopo aver fatto 4 gemelli...sempre se c'è ancora in stalla... Per non parlare dei 4 vitelli. Riuscire ad allevare dei vitellini cosi piccoli con le temperature che ci sono ora bisogna avere parecchia passione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 sull'ultima frase sono totalmente d'accordo con agri, ma per le razze da carne, come quella che allevo io, ben vengano i gemelli.. io ho avuto due parti gemellari, ma so, per la piemontese, di due casi di parto quadrigemellare, di cui uno recente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 a me è successo un parto trigemellare, su una manza al pascolo, che dire..... se era in stalla nn so se sarebbe riuscita a portare a termine la gravidanza, e al pascolo sembrava un ipopotamo..... ma dopo il parto nn ha sfigurato ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 Non conosco affondo la zootecnia bovina, ma per quanto riguarda le pecore i parti gemellari sono una rogna, gli agnelli sono più piccoli è crescono meno (dipende sempre dall'alimentazione e dalla madre) la pecora viene sfruttata di più e quindi soffre per di più quasi sempre non sono adatti per il rinnovo del gregge. Penso però che queste problematiche siano comuni anche per bovini e caprini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robi393 Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 anch'io ho la linea vacca-vitello ma i parti gemellari sono una fregatura. io ne ho avuti diversi, nascono sempre più piccoli e sono sempre più deboli.. spesso uno muore soprattutto quelli che nascono in questo periodo e quello che rimane non diventa mai come un vitello nato da un parto singolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 Molto dipende anche dall'epoca del parto. Se avviene, per gli animali che vanno al pascolo, in un periodo come la primavera e il primo autunno dove l'erba è abbondante non si hanno grandi problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 si i vitelli sono indubbiamente piu piccoli,e crescono molto piu lentamente..... in effetti maglio un buon parto singolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 Apperò.. Capito Capito... Pensavo invece fosse una sorpresa gradita trovarsi con due o più pargoli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 in effetti non avevo pensato alla linea vacca/vitello...pero campare 4 vitelli da parecchi problemi ad una vacca da latte figuriamoci ad una fattrice ...se la spolpano proprio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.