Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura

DjRudy

Messaggi raccomandati

Ho corretto il messaggio con il mod giusto.

Il The Future è più pesante, con i lobi, con ancore in più e pertanto richiede macchine più stazzate. Comunque non so quanto chieda. Se vuoi rimanere in casa Maag devi guardare il EDX 780 CM. È il diretto contendente dello Spedo.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che cercate uno spedo usato qua da me un mio amico ne vende uno pieghevole da 3.8m se vi può interessare.

Se è in buone condizioni potrebbe interessare.

fammi sapere il modello oppure il numero del tuo amico.

grazie

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

io dicevo un passaggio con coltivatore ,se necessari anche due e poi semina esatto

scusami dj forse pima non ho detto bene il concetto

l'aratro a dischi non i convince perché essendo i forte pendenza mi troverei a buttare terra sempre nello stesso lato e poi dovrei avere altri erpici per affinare

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto qualcuno che è di grandi dimensioni e non viene via per il resto non credo abbia problemi riescono a passare bene tra gli assolcatori della seminatrice la media credo sia poco meno di un mattone di terracotta , oltre poi roba piccola come pietre di circa 5/8 cm ,sono sparsi nel appezzamento però al metro quadro non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

volevo comunicarvi che quest'anno l'accoppiata Agrisem + Spedo l'ho fatta tirare da un trattore più ignorante.......

Ergo nonostante il sollevatore avesse qualcosa da ridire, l'ho messo sotto al 4255 (John Deere).

La velocità è schizzata da 5/6 a 7-7.5kmh ( 8.5 in terreni sciolti) per un fronte di lavoro di 3 metri, al dischetto centrale nello Spedo (che conservo per i pioppeti) ho sostituito l'ancoretta con esplosori (ricambio originale) che contribuisce a far penetrare subito la dischiera, che lavora tutta fino all'albero. Risultato? Zollosità nulla (velocità...), residui omogenei e interrati al 60-65%, terreno soffice come un cuscino da hotel 5 stelle.

Una meraviglia. Penso di continuare su questa strada.

Dopo bietole in primavera è bastato passare il vibro, e dopo mais passerò il Carrier 420 per fare soia, poca profondità e veloce.

Quest'anno potrei valutare di fare un passaggio preventivo su mais/sorgo col carrier prima del combinato agrisem-spedo per poi poter entrare col vibro in primavera

[ATTACH]29774[/ATTACH][ATTACH]29775[/ATTACH][ATTACH]29776[/ATTACH][ATTACH]29777[/ATTACH][ATTACH]29778[/ATTACH]

PS: segnalo comunque l' HE-VA Combi Disc che ha multiple regolazioni indipendenti della dischiera rispetto alle ancore anteriori

PS: questi coltivatori tipo carrier con ancore all'anteriore necessitano di parecchi CV per lavorare bene. Quindi o fai viaggiare nel terreno una dischiera preceduta da 4 ancore a 40cm a 12kmh, oppure è meglio qualcosa tipo rossetto (provato all'epoca ma non avevo abbastanza tiro davanti) con i dischi nostri italici che miscelano meglio alle basse velocità.

Modificato da Luca4x4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Ciao a tutti,

volevo comunicarvi che quest'anno l'accoppiata Agrisem + Spedo l'ho fatta tirare da un trattore più ignorante.......

Ergo nonostante il sollevatore avesse qualcosa da ridire, l'ho messo sotto al 4255 (John Deere).

La velocità è schizzata da 5/6 a 7-7.5kmh ( 8.5 in terreni sciolti) per un fronte di lavoro di 3 metri, al dischetto centrale nello Spedo (che conservo per i pioppeti) ho sostituito l'ancoretta con esplosori (ricambio originale) che contribuisce a far penetrare subito la dischiera, che lavora tutta fino all'albero. Risultato? Zollosità nulla (velocità...), residui omogenei e interrati al 60-65%, terreno soffice come un cuscino da hotel 5 stelle.

Una meraviglia. Penso di continuare su questa strada.

Dopo bietole in primavera è bastato passare il vibro, e dopo mais passerò il Carrier 420 per fare soia, poca profondità e veloce.

Quest'anno potrei valutare di fare un passaggio preventivo su mais/sorgo col carrier prima del combinato agrisem-spedo per poi poter entrare col vibro in primavera

[ATTACH]29774[/ATTACH][ATTACH]29775[/ATTACH][ATTACH]29776[/ATTACH][ATTACH]29777[/ATTACH][ATTACH]29778[/ATTACH]

PS: segnalo comunque l' HE-VA Combi Disc che ha multiple regolazioni indipendenti della dischiera rispetto alle ancore anteriori

PS: questi coltivatori tipo carrier con ancore all'anteriore necessitano di parecchi CV per lavorare bene. Quindi o fai viaggiare nel terreno una dischiera preceduta da 4 ancore a 40cm a 12kmh, oppure è meglio qualcosa tipo rossetto (provato all'epoca ma non avevo abbastanza tiro davanti) con i dischi nostri italici che miscelano meglio alle basse velocità.

complimenti, ottimo lavoro per non dire perfetto, certo che hai della terra da cinema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...