Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura

DjRudy

Messaggi raccomandati

se vuoi un buon interramento lavorando sui 35cm di profondità col secco o col bagnato con 140cv perché non valuti una vangatrice?

A forza di prove i nostri costruttori realizzano estirpatori con dischiere dove non esiste più il limite tra l inclinazione delle dischiere ed il pareggiamento del terreno appena lavorato.

Il problema tra forte interramento e terreno ondulato dopo il passaggio dell estirpatore era tipico dei primi modelli. Ora hanno aggiunto due dischi di ripresa parte/parte sulle di schiere posteriori, dischi di diametro più piccolo all interno delle dischiere posteriori per non creare colmi anche inclinandole tanto.

Da escludere estirpatore tipo ma/ag future nel tuo caso, vista l cavalleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo con un colpo di rotante ci semino il grano. Ma secondo me pretendi troppo per ka cavalleria che hai. Prima quando avevo 140 cv la grattavo la terra. Dipende sempre come dicevo dal terreno se leggero scorre e i residui si interrano bene. Qua chi ha poca cavalleria fa un bel lavoro con le classiche dischiere di spedo o zucchi dischi davanti in mezzo ancore e dischi dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo un attrezzo passivo, non attivo! Alla presa di forza io avrei anche 160 cv, ma....

e poi lascia troppi lotti.

Sicuramente, come dice il buon Alfieri, l'attrezzo più indicato è quella tipologia li. Io nello specifico avevo visto quello di Rossetto, che è un fratello minore del Combi Var Disc, ovvero il Ma/Ag The Future della fabbrica veneta.

Rispetto a Spedo, o Zucchi, posso regolare idraulicamente le ancore centrali in profondità!

E come dice Cat Power, mettendo dischi di diametro più piccolo all'interno /all'esterno delle dischiere si limita l'effetto "solchetto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaderstad sono sempre soldi (tanti) spesi bene..

Il più venduto è il modello da 5m.

Per tirare un cinque metri ci vuole davanti un mulo di razza, provato con lo Xerion 5000 e non ne avanza molto..

Comunque basta chiedere e te lo fanno di qualsiasi misura, allestito come si vuole (rulli, dischi, ecc.. basta dire "vorrei questo, questo e questo, e mettimi anche questo), e in tempi minori che molti Costruttori Italiani.

Io ho avuto il piacere di vedere un TopDown da 9 metri, ma non cosa ci avrebbero messo davanti, credo avrebbe meritato pure quello:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...