Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura

DjRudy

Messaggi raccomandati

prezzo ottimo direi, anche il peso non è male ma mi chiedo una cosa. Se un qualsiasi costruttore propone una serie pesante con telaio pesante e regolazione idraulica, potrebbero proporre una serie più leggera modulare, ovvero dischiera estirpatore dischiera con relativi attacchi, se voglio attacco tutto, se faccio ripasso su terra arata umida, levo i dischi dietro, se voglio solo l'estirpatore uso solo quello, se voglio togliere la dischiera dietro e mettere in rullo, lo monto. Con gli attacchi rapidi si creerebbe un attrezzo più modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però con le dischiera che si chiudono avanti e indietro non lo vedo meglio.

Sulla mia dischiera ho messo gli attacchi rapidi, in 3 minuti si passa da dischiera a X a combinata frangizzolle, estirpatore, rullo risaia.

Rispetto a degli attacchi a fori è 10cm più lungo e la distanza tra i dischi e la prima fila di ancore corretta per far defluire il terreno.

Se si pensa ad un attrezzo così ad hoc sarebbe ottimo, invece mi tocca sempre fare il puzzle per avere ciò che i costruttori non vogliono farmi... Uff

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Badalini l'ho provato e non è male.

Si fa tirare meno di Maschio (poca fatica).

Comunque ad oggi il ripper più leggero da tirare è parolin.....

Il brutto è che ha ancore saldate e non mi soddisfa con le distanze tra ancora e ancora.

MA se ti serve ripper chiedi in giro se qualcuno ti fa provare.....

Il mio 9 ancore si fa tirare meno di quel 7 che hai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combinato badalini con dischiera / doppio rullo serve per fare:

A) lavorazione del terreno con le ancore

B) sbriciolatura del blocchi con i dischi

C) preparazione del letto di semina con doppio rullo (che svolge il lavoro della rotante).

Però servono 300 cv e bisogna corre almeno a 10 km/h.

Simile al Ma/ag The future in termine di lavoro svolto.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

La doppia dischiera ondulata dietro va bene solo in terreni non argillosi e che fanno lotto nn troppo grosso.L'ho provato nei miei terreni l'estirpatore combinato della rossetto e con la doppia ondulata veniva un bel lavoro anche con terreno molto secco ma se si incastrava un lotto ogni due metri eri fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi fare un attrezzo apposta è sempre un rischio.

Perchè se non và come ci si aspetta si ha un prototipo con il relativo valore.

Badalini come detto non è brutta macchina ma di sicuro non è il più leggero da tirare come lui dice.

E telo posso dire sicuro visto che l'ho provato in stesso campo vicino parolin.

Parolin di contro è meno aggressivo con il terreno.

Dunque in terra un pelo sciolta si rischia di non smuovere tutta, specie con poche ancore al metro.

A meno che di fare profondità importanti.

Ma mi pare che le tendenze siano inverse.

Badalini poi come prezzo non mi pare economico, ma li mi fermo perchè ogni uno farà le proprie considerazioni......

Io ho provato pure un coltivatore rossetto.

E non mi è piaciuto perchè lascia righe e rompe troppe viti di sicurezza.

E a 5,5/6 km 8000 era alla frutta....

Ripper normale poi ha il probelma degli stocchi.

In terra leggera potrei pure non arare con mais trebbiato.

Un attrezzo che stavo guardando è questo.

Con ancore fisse però.

Non a balestra.

http://www.dondi-zanjadoras.com/prodotti.php?id_categoria=3&id_prodotto=281#dettaglio

E' modulabile dunque si mette un pò quello che si vuole.

E si può pure togliere.

HA ancore abbastanza alte da dover fare un 35 cm....

Con dischiera (a m'è piace quella dritta) dovrebbe andare negli stocchi.

Insomma mi piace abbastanza.....

A mi piacciono pure gli esplosori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combinato badalini con dischiera / doppio rullo serve per fare:

C) preparazione del letto di semina con doppio rullo (che svolge il lavoro della rotante).

Si, nei sogni!

Tony probabilmente con ancora fissa non lo fanno, perchè causerebbe una riprogettazione del telaio dal momento che sicuramente si trova ad affrontare sforzi molto maggiori.

Secondo me l'ideale è come ha detto Gallo88, un attrezzo composto di 3 moduli separabili:

dischiera

estirpatore ad ancore fisse

Rullo/ doppio rullo,

in maniera che lo puoi usare:

per andare su sodo

per passare sull'arato prima dell'inverno e lasciare la terra sulle righe pronta per il minitiller

,usando solo la dischiera con sollevatore anteriore all'evenienza.

con un'altra dischiera per farlo diventare erpice a dischi a X, sempre all'evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La doppia dischiera ondulata dietro va bene solo in terreni non argillosi e che fanno lotto nn troppo grosso.L'ho provato nei miei terreni l'estirpatore combinato della rossetto e con la doppia ondulata veniva un bel lavoro anche con terreno molto secco ma se si incastrava un lotto ogni due metri eri fermo.

La doppia dischiera ondulata se monti i dischi da 58mm dietro ad un rip non da problemi te lo garantisco, ed un segreto della dischiera è anche l'inclinzione che gli si da: se la metti pari è più facile che si blocchi,sempre più alta la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nei sogni!

Tony probabilmente con ancora fissa non lo fanno, perchè causerebbe una riprogettazione del telaio dal momento che sicuramente si trova ad affrontare sforzi molto maggiori.

Secondo me l'ideale è come ha detto Gallo88, un attrezzo composto di 3 moduli separabili:

dischiera

estirpatore ad ancore fisse

Rullo/ doppio rullo,

in maniera che lo puoi usare:

per andare su sodo

per passare sull'arato prima dell'inverno e lasciare la terra sulle righe pronta per il minitiller

,usando solo la dischiera con sollevatore anteriore all'evenienza.

con un'altra dischiera per farlo diventare erpice a dischi a X, sempre all'evenienza.

Lo fanno se apri pdf vedi.

Fanno le balestre ancora con bullone di trancio e ancora con molla. ....

Per parolin non è che non lavora la terra.

Il mio la lavora.

servirebbe le 9 ancore in 3,5.

Con esplosori.

E lavora più degli altri.

Però non essendo modulare lo si dovrebbe far fare apposta.

E non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...