fabio19tdi Inviato 21 Gennaio 2014 Condividi Inviato 21 Gennaio 2014 Per una curiosità puramente teorica mi domandavo (senza trovare una risposta soddisfacente per questo chiedo a voi), se un motore a testacalda potesse essere abbinato ad un turbocompressore sia volumetrico che a gas di scarico o se cesserebbe di funzionare. Tralasciando le varie ed ovvie questioni di sensatezza, solo in via teorica mi verrebbe il dubbio che l'immissione di aria forzata porterebbe il comburente ad entrare nella calotta in anticipo rispetto allo standard, il che se siamo ottimisti si puo pensare che basta diminuire l'anticipo della mandata del gasolio e/o far girare il motore piu alto di giri, se siamo pessimisti non avremo il tempo necessario a far vaporizzare il combustibile con preaccensioni e/o non accensioni. Inoltre un aumento della pressione dell'aria porterebbe il motore a funzionare come un ciclo diesel, ma se non ricordo male un testacalda ha in media un RDC di circa 5:1 quindi servirebbe un turbo a 3 bar... poco probaabile. In tal proposito so che sono esisiti kit di conversione da testacalda a diesel chi avesse informazioni in merito mi farebbe un grande piacere perche sono molto curioso. Insomma se fossi pazzo e montassi un compressore volumetrico su un landini che succede? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 21 Gennaio 2014 Condividi Inviato 21 Gennaio 2014 io avevo la landinetta r 25 monocilindrico 2t con compressore a lobi (originale) ma era un motore che non andava un c.. bolliva l'acqua, mangiava olio per accenderlo in inverno poi... il resto era super x l'epoca (1959 anno di costruzione) aveva la pdf anche sincro cambio 5 m lente e veloci e soll. idraulico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio19tdi Inviato 22 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2014 Si ma quello è un 2t diesel classico, non testacalda. Quindi del compressore essendo pluricilindrico e senza carter pompa ne ha bisogno per poter funzionare. Per curiosità: Non aveva nessuna valvola vero? Solo luci? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 22 Gennaio 2014 Condividi Inviato 22 Gennaio 2014 solo luci, mi ricordo che al minimo senza tubo di scarico si riusciva a vedere le fasi di combustione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio19tdi Inviato 24 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2014 Wow, come nel ciao piaggio hehehe! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 24 Gennaio 2014 Condividi Inviato 24 Gennaio 2014 Il kit per la conversione a semidiesel , non diesel, la faceva la Gualdi di Cavezzo per L25 e Velite per abbassare i consumi con potenze specifiche più alte e rendere più semplice l' avviamento rendendo il trattore più fruibile,e comprendeva testata e pompa iniezione.Risultato : cedimenti o poca durata dell' embiellaggio progettato per le pistonate più soft del ciclo testacalda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio19tdi Inviato 6 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Non avevo visto la risposta grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Testacalda Inviato 30 Settembre 2015 Condividi Inviato 30 Settembre 2015 Si ma quello è un 2t diesel classico, non testacalda. Quindi del compressore essendo pluricilindrico e senza carter pompa ne ha bisogno per poter funzionare. Per curiosità: Non aveva nessuna valvola vero? Solo luci? Se parli del Testacalda Landini in aspirazione ha delle lamelle che fanno da valvola di non ritorno... Cmq un 2 tempi turbo..?? Non vedo l'aumento di prestazioni poiché l'iniettore che ha, non lavora a pressioni da common rail tali da permettere più aria e più gasolio e riuscire a bruciare tutto e bene. Semmai si ingolfa prima proprio perché hanno il difetto che non riuscendo a bruciare bene si riempiono di gasolio e olio incombusto nella camera di scoppio andando ad inficiare progressivamente i cicli successivi. Se poi consideriamo i vortici che nei motori 4 tempi moderni vengono studiati e perfezionati allora li siamo nella XXXXX perché nel progetto costruttivo del Testacalda, non penso che abbiano mai pensato a questo... ma neanche lontanamente... basti vedere la calotta.... e nei motori 2 tempi la fluidodinamica è tutto, più che nei 4 tempi, basti pensare nei ciclomotori più recenti 2T quanto rendeva una sola marmitta riprogettata... Proprio per questi problemi i motori moderni sono ormai quasi tutti 4 tempi, anche i più piccoli dei cinquantini o delle motozappe. Inoltre penso che ci potrebbe essere un ulteriore problema nel caso del turbocompressore sullo scarico, dato dal fatto che la turbina non riuscirebbe a prendere i giri dovuti a causa della mancanza di progressività di questo tipo di motore monocilindrico che girando a 500g/m eroga i gas di scarico a secchiate più che ad erogazione continua... Ancora... senza valvole in testa, chi ci mantiene e ci garantisce la sovrapressione nella camera di scoppio? Le luci di scarico sono più o meno alla stessa altezza di quelle di aspirazione... l'aria in più come entra scappa via.... Questo solo a prima vista... se poi ci mettiamo a lavorare.... Insomma il Testacalda è bello perché è così! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 1 Ottobre 2015 Condividi Inviato 1 Ottobre 2015 Si può montare un compressore volumetrico, ma come hanno detto tutti sarebbe praticamente inutile, se il motore non è stato progettato apposta, poichè, prendendo per esempio un motore di un landini... Ci vorrebbe un compressore grande, che probabilmente richiederebbe forse più della potenza del motore stesso I carter non sono progettati per tenere anche solo 1 bar in più, che andrebbe quindi disperso in perdite Arriverebbe più ossigeno alla calotta cambiando completamente la fasatura Le luci di scarico-aspirazione si aprono insieme e quindi nel cilindro non aumenterebbe comunque ľaria immessa Se anche si riuscisse ad aumentare ľaria immessa, e quindi la compressione e le temperature di esercizio, la testa creperebbe dopo poco....tutto per guadagnare se va bene 5 cv in piu...il motore testacalda ha il massimo rendimento quando è lasciato originale!! I motori classici a 2t diesel con turbo, montati sulle navi, sono i motori con il più alto rendimento!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 3 Ottobre 2015 Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 (modificato) Senza scomodare i grossi diesel marini, ricordo che Detroit Diesel ha prodotto turbodiesel 2 tempi anche per impieghi agricoli, motori che però avevano le valvole di scarico. Modificato 3 Ottobre 2015 da Twin Spark Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 3 Ottobre 2015 Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 Di 2t diesel ce ne sono, ho citato i motori marini perchè sono i motori con il più alto rendimento tra tutti, e sono 2 tempi. Anche general motors ha fatto motori 2t, e rimanendo in Italia basta guardare Cassani o la Landinetta. Io no li chiamerei turbodiesel, avevano il compressore volumetrico per farli funzionare, non per sovralimentarli...però sono già tutta un'altra cosa da un motore testacalda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tf42 Inviato 3 Ottobre 2015 Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 Mi ha incuriosito molto la discussione e volevo dire che i motori Detroit Diesel a 2t. esistono anche in versione turbo, tuttora ce ne molti ancora in funzione specialmente negli USA dove sono molto diffusi anche se la loro produzione è cessata nel 1998 più per problemi di emissioni che rendimento o consumi. Mandi Igor. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Ottobre 2015 Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 Si, i due tempo GM furono eseguiti anche con la turbosoffiante, ma a valle c'era sempre quello volumetrico a lobi, sennò l'alimentazione dell'aria non poteva avvenire (no carter pompa). Di italiano c'era anche l'Alfa Romeo Autotutto, un commerciale leggero (diventò poi l' F12 col Perkins da 1760cc oltre al 1300 benz bialbero) con un bicilindrico diesel 2 tempi precamera da 1100 cc e una trentina di cv, anch'esso con tanto di compressore volumetrico e feritoie di alimentazione e scarico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tf42 Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 Si, come dice Tiziano nei Detroit Diesel 2t. il compressore ci vuole sempre per effettuare la fase di lavaggio attraverso le luci,invece lo scarico avviene con 4 valvole e iniezione tramite iniettore pompa,il turbo può esserci o no dipende dal modello. Nella realtà esistevano anche versioni semplificate senza valvole con il lavaggio a correnti incrociate. Ad ogni modo rimangono motori unici per rendimento costruzione (tutti modulabili da 1 a 24 cilindri) e pensare che sono stati progettati negli anni 30. Comunque non sono tecnicamente paragonabili al testa calda di cui l' accensione a calotta incandescente è la differenza più evidente senza contare il resto. Mandi Igor. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mori93 Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 confermo per i Detroit Diesel, hanno tutti compressore a lobi ed anche turbina a girante, ho un 8V92 che suona da paura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 confermo per i Detroit Diesel, hanno tutti compressore a lobi ed anche turbina a girante, ho un 8V92 che suona da paura solo le versioni più spinte dei DD hanno il turbocompressore (magari con intercooler), mentre tutti devono avere il volumetrico a lobi che con la sua debole sovralimentazione svolge la funzione di pompa di lavaggio (in sostituzione del sistema di aspirazione nel carter e lavaggio tramite luci di travaso) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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