Primo Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 Per quanto riguarda il citato 160.55 a molti piace farlo discendere dal 1355 C in realtà con quest’ultimo ha in comune poco con l’ultimo dei grandi cingolati Fiat infatti siamo in presenza di un trattore che cilindrata a parte e’ completamente diverso: motore turbo, nuova piattaforma, nuovo cambio, nuovi riduttori, nuovi cingoli, nuova idraulica, ecc. A mio modo di vedere quindi e’ da considerare un modello del tutto nuovo e a se stante. Secondo me il 160-55 principalmente discende dalle macchine movimento terra fiat-hitachi. In quello che uso io, sotto al serbatoio, sulla carcassa delle frizioni per intenderci, ha una targetta con su scritto "fiat-hitachi" che mi ha sempre fatto pensare che tutto il sotto, inverter compreso, siano veramente hitachi ! Che discenda dal 1355 no sicuro, a parte cilindrata ed inverter il resto è tutto totalmente diverso... Cmq sempre mi immagino come possa essere un 160/55 oggi (o magari un 180-55), a quale vantaggio potesse offrire un semplice cambio powershift montato su queste macchine, o magari (ma credo impossibile visto che a malapena ci riescono sui tk) con una cabina originale tipo moderno.... Magari blu, anche se il rosso terra a me è sempre piaciuto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 Secondo me il 160-55 principalmente discende dalle macchine movimento terra fiat-hitachi. In quello che uso io, sotto al serbatoio, sulla carcassa delle frizioni per intenderci, ha una targetta con su scritto "fiat-hitachi" che mi ha sempre fatto pensare che tutto il sotto, inverter compreso, siano veramente hitachi ! Che discenda dal 1355 no sicuro, a parte cilindrata ed inverter il resto è tutto totalmente diverso... Cmq sempre mi immagino come possa essere un 160/55 oggi (o magari un 180-55), a quale vantaggio potesse offrire un semplice cambio powershift montato su queste macchine, o magari (ma credo impossibile visto che a malapena ci riescono sui tk) con una cabina originale tipo moderno.... Magari blu, anche se il rosso terra a me è sempre piaciuto... e pensare che questo mezzo c'era gia, gia pronto e finito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 cioè? ra conta ale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 (modificato) ai tempi del tk130 poi finito come tutti nel dimenticatoio nh aveva pronta un'altra macchina sui 180cv ma completamente diversa e gia in colorazione blu(quindi il prototipo era in fase molto avanzata), diversa perchè il peso era consono piu a una macchina industriale e, inoltre aveva la tradizionale cingolatura orizzontale Modificato 8 Febbraio 2012 da ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 ah si ho capito quello che aveva il cofano davanti tipo industriale con le zavorre che montavano i tm ecc? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 ah si ho capito quello che aveva il cofano davanti tipo industriale con le zavorre che montavano i tm ecc? foto inserita, fonte album mmt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 [/url] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 [/url] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 ai tempi del tk130 poi finito come tutti nel dimenticatoio nh aveva pronta un'altra macchina sui 180cv ma completamente diversa e gia in colorazione blu(quindi il prototipo era in fase molto avanzata), diversa perchè il peso era consono piu a una macchina industriale e, inoltre aveva la tradizionale cingolatura orizzontale Macmoter ????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 molto probabilmente, comunque montava il motore del tm190,era stato sviluppato parallelamente alla chimera tk130, ovvero quest'ultimo era pensato per i ripassi e semina, l'esemplare in questione era pensato per impieghi piu gravosi quali aratura per es, purtroppo non so che cambio montasse ma potenzialmente era una gran macchina..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 intendevo proprio quello.............si secondo me avrebbe avuto anche qualche acquirente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 ai tempi del tk130 poi finito come tutti nel dimenticatoio nh aveva pronta un'altra macchina sui 180cv ma completamente diversa e gia in colorazione blu(quindi il prototipo era in fase molto avanzata), diversa perchè il peso era consono piu a una macchina industriale e, inoltre aveva la tradizionale cingolatura orizzontale Nooooooooooooo.. di questo non ero a conoscenza ! tutte le volte che prendevo il TM190 e poi il 160-55 pensavo "che macchina sarebbe un tm190 su base 160-55 (ovviamente senza gli innumerevoli problemi del TM190!!!!!!!!) visto il tk130 penso che anche questo sia idrostatico... dove posso vedere l'immagine nelle sue dimensioni reali?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 Questo è il 180-55 che c'è a Montelovesco, tra Umbertide e Gubbio ed è quello che era da Zetamacchine ad Ancona (si ricosnosce dalla verniciatura non originale 160-style) Cmq a me da l'impressione che abbia un basso rendimento e che vada piano... sarà solo un impressione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 Idrostatico perchè ha i riduttori alle corone...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DELFO Inviato 8 Febbraio 2012 Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 Il cingolato in questione non era altro che un altro esperimento di Nh nel tentativo di sfruttare la morente MACMOTER infatti se andate sul sito di quest'ultimi che e' ancora in uso troverete la famiglia di Dozer che avevano dato origine a quel trattore azzurro che presumibilimente di NH aveva solo la zavorra anteriore ed il motore (forse) in considerazione del fatto che all'apoca Mac Moter montava principalmente Cummins e considerando che nel caso di quel trattore non si era superata la fase di prototipo (il Tk 130 era arrivato alla preserie) dentro al cofano dei due-tre prototipi allestiti (all'epoca questi si diceva che fossero i numeri) non metterei la mano sul fuoco su cosa si dovrebbe trovare q (qualcuno ventilava che ci fosse montato un nef sei cilindri). In ogni caso si trattava di macchine assolutamente idrostatiche (come da tradizioni MACMOTER) ma sulle quali in NH non hanno scommesso un centesimo bucato.....sicuramente un'occasione persa (anche se non si sa per chi....). Per facilità in allegato vi rimetto le immagini del D 120 e del D 160 di Macmoter per le debite considerazioni Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jonnyr Inviato 9 Febbraio 2012 Condividi Inviato 9 Febbraio 2012 (modificato) Questo è il 180-55 che c'è a Montelovesco, tra Umbertide e Gubbio ed è quello che era da Zetamacchine ad Ancona (si ricosnosce dalla verniciatura non originale 160-style) Cmq a me da l'impressione che abbia un basso rendimento e che vada piano... sarà solo un impressione Francesco(mi pare si chiamasse così), lo pagò 19mila Euro + iva da Zeta Macchine. La macchina aveva inizialmente 1350 ore ed era immatricolata a Riieti anche se usata in una azienda a Sora. Era stata ritirata da zeta macchine a inizio 2007 e da loro riverniciata Modificato 9 Febbraio 2012 da jonnyr Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 9 Febbraio 2012 Condividi Inviato 9 Febbraio 2012 comunque secondo me se in nh facevano cosi: carro del 160-55 motore nef 6cil. 6700cc 160 cv cabina horrizon ,cambio full power shift ed erano a posto e decco i tk7030 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 9 Febbraio 2012 Condividi Inviato 9 Febbraio 2012 (modificato) Primo come lo conosci Montelovesco? comunque il passeggero (nonchè regista incapace dei video) in cabina sono io e il pilota è mio padre, ma la macchina è di un amico, in effetti la macchina è lenta a causa della trasmissione idrostatica, va detto che anche di motore sembra essere un pelo giù, forse gli iniettori non sono più tanto in forma e all'avviamento sfuma un po' troppo, c'è comunque da dire che la terra era "inguastita" la ripuntatura è stata fatta a inizio ottobre e non pioveva più da luglio. Resta comunque una macchina con un'ottima aderenza e una buona manovrabilità nonostante la mole grazie all'idrostatico comandato con la cloche, serve però molta delicatezza sul manipolatore per non rompersi l'osso del collo a forza di scossoni. Certo se lo avessero fatto anche con trasmissione meccanica credo avrebbe avuto buone possibilità sul mercato, vuoi mettere 20 e più anni fa già lavorare in un cingolato da 104 q in una cabina silent block ben coibentata aria condizionata e con fatica fisica pari a zero? nonchè macchina dotata di pdf e sollevatore opzionale a differenza di alcuni dozer industriali Modificato 9 Febbraio 2012 da davide89 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 9 Febbraio 2012 Condividi Inviato 9 Febbraio 2012 so più o meno dove si trova montelovesco... ho visto le insegne prima dell'innesto sulla E45 di Umbertide venendo da Gubbio! Il 180 con la trasmissione meccanica? c'è già il 160 che pesa 92 q.li che ha la pdp opzionale e anche il sollevatore posteriore. Gli mancava solo la cabina in quanto anche la piattaforma del 160 è su silentblock. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 10 Febbraio 2012 Condividi Inviato 10 Febbraio 2012 infatti il 160 ha avuto successo, peccato la mancanza della cabina visto che quella del 180 è veramente ben fatta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 10 Febbraio 2012 Condividi Inviato 10 Febbraio 2012 Primo come lo conosci Montelovesco? comunque il passeggero (nonchè regista incapace dei video) in cabina sono io e il pilota è mio padre, ma la macchina è di un amico, in effetti la macchina è lenta a causa della trasmissione idrostatica, va detto che anche di motore sembra essere un pelo giù, forse gli iniettori non sono più tanto in forma e all'avviamento sfuma un po' troppo, c'è comunque da dire che la terra era "inguastita" la ripuntatura è stata fatta a inizio ottobre e non pioveva più da luglio. Resta comunque una macchina con un'ottima aderenza e una buona manovrabilità nonostante la mole grazie all'idrostatico comandato con la cloche, serve però molta delicatezza sul manipolatore per non rompersi l'osso del collo a forza di scossoni. Certo se lo avessero fatto anche con trasmissione meccanica credo avrebbe avuto buone possibilità sul mercato, vuoi mettere 20 e più anni fa già lavorare in un cingolato da 104 q in una cabina silent block ben coibentata aria condizionata e con fatica fisica pari a zero? nonchè macchina dotata di pdf e sollevatore opzionale a differenza di alcuni dozer industriali ma viene usato anche in aratura?con che aratro?Hai foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver continuo Inviato 10 Febbraio 2012 Condividi Inviato 10 Febbraio 2012 guardate che il 160 aveva in opzione la cabina con pure l'aria condizionata. Questo l'ho ritirato un mesetto fa, aveva cabina aria condizionata, i sportelli li aveva cavati li abbiamo dovuti rimettere. Era in ottimo stato, carro rifatto, motore rifatto, ore circa 6000, anno 1995. Macchina rivenduta in un battibaleno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 10 Febbraio 2012 Condividi Inviato 10 Febbraio 2012 guardate che il 160 aveva in opzione la cabina con pure l'aria condizionata. Questo l'ho ritirato un mesetto fa, aveva cabina aria condizionata, i sportelli li aveva cavati li abbiamo dovuti rimettere. Era in ottimo stato, carro rifatto, motore rifatto, ore circa 6000, anno 1995. Macchina rivenduta in un battibaleno. è stato acquistato da mio zio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 10 Febbraio 2012 Condividi Inviato 10 Febbraio 2012 Che ci sono 160 con la cabina in giro è vero... ma non è una cabina originale, mi pare fosse Brieda! Da queste parti tutti quelli che le hanno dopo un paio di anni hanno tolto gli sportelli e i vetri perchè tra le vibrazioni che allentano tutto ed il calore che sale da sotto a detta loro non ci si stava. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.