Vai al contenuto

Apprendere il lavoro

gabry982

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.

Mi presento sono Gabriele ho 31 anni e vivo in provincia di Torino.

Ho visto che questo forum è frequentato anche da molti imprenditori e contoterzisti quindi vi chiedo....se un ragazzo si presentasse da voi chiedendovi di imparare almeno le basi del mestiere senza chiedere ne paga ne promessa di assunzione...lo prendereste per pazzo? :cheazz:

Poi penso che anche solo per dare una mano saltuariamente in un'azienda serva un regolare contratto,vero? :leggi:

Io attualmente lavoro in fabbrica, posto fisso,paga da operaio medio...so bene che questo lavoro devo tenermelo stretto ma cavoli ho passato i 30 anni...avrei sempre voluto fare altro nella vita...il tempo comincia a giocare contro di me e vorrei almeno provare.

Facendo i turni avrei alcune ore libere tutti i giorni, tutto il sabato e la domenica...ma il problema vero è che non so come presentarmi nelle varie aziende dove potrei provare e non so come regolare la storia del "doppio lavoro"...non voglio creare problemi a nessuno.

Accetto consigli....grazie. :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, premesso che non so rispondere alle tue domande

volevo scriverti che nel mio caso non ti prenderei per pazzo, anzi, mi fa piacere leggere la tua voglia di imparare un mestiere non sempre apprezzato dai giovani e forse anche poco incoraggiato da noi meno giovani(almeno... dalle miei parti)

in attesa di risposte da parte di chi conosce la materia, ti lascio un saluto e un in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ti prenderei per pazzo, ci sono alcuni giovani (sia chiaro pochissimi) che pur di imparare a guidare questi mezzi e ad imparare questo mestiere si offrono di lavorare gratis e senza promessa di assunzione, ce ne è capitato uno l'anno scorso, ragazzo di 20 anni sveglio simpatico determinato e pronto a lavorare a qualsiasi ora, molto bravo ed ha imparato subito, infatti ora è uno dei trattoristi dell'azienda, se ne era andato uno ed abbiamo deciso di prender lui proprio per la voglia di fare che ha, sia chiaro l'esperienza fa tanto in questo lavoro ma se si vuole imparare e se si capiscono le cose si può far tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Infatti bastava solo farsi avanti! Ho avuto la fortuna di trovare un azienda dove lavorano un paio di ragazzi giovani che mi hanno accolto subito con piacere e infatti piano piano nel mio tempo libero vado da loro e sto imparando qualcosa anche se credevo mi facessero imparare su qualcosa di piccolo all'inizio...e invece no!!Ringrazio chi mi ha consigliato di tentare. :-)

Modificato da gabry982
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ormai non c'è quasi più nessuno che il tempo per fermarsi e per far apprendere alle persone...almeno dalle mie parti.

Sicuramente i contoterzisti hanno bisogno per la campagna del trinciato, prova ad andare da qualcuno di loro a chiedere se hanno bisogno di un trattorista.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che sia fattibile?

la cosa migliore è andare in aziende medio-piccole dove lavora il proprietario che penso sia più che contento di mostrare le cose, almeno qui da me è così, se vai da qualcuno anche se non conosci vedi proprio che ti spiega le cose con passione

i contoterzisti non hanno tempo di spiegare, loro devo correre

Link al commento
Condividi su altri siti

È bello vedere che c'è ancora qualcuno che ha voglia di imparare ed apprendere mestieri e tecniche che sembrano sempre secondari ad altri lavori.

Nel veronese però non saprei, segui il consiglio di Fabio, visto che ormai la campagna del trinciato è alle porte

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, sto cominciando a mangiarmi un pochino le mani per non avere fatto l' agraria

domani provo andare verso le basse perché qui da me sono tutte aziende piccoline la maggior parte a conduzione famigliare e quindi si arrangiano in famiglia o con operai fissi

Ho provato a chiedere a tre terzisti qui vicino ma niente di fatto, comunque grazie x l' interessamento.

ma gallo 88 sei anche nel forum di modellismo agricolo?

Modificato da agrisimo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

io ho avuto l'opportunità di imparare a fare ciò che mi piace cioè guidare le macchine agricole! ho lavorato in un'azienda abbastanza grande e ho anche trovato gente disposta ad insegnarmi! ora però sono a casa anche perchè non c'è molto da fare ( soprattutto in campagna ) ma spero che a febbraio o giu di li ci sia qualcuno disposto a prendermi per continuare la mia passione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...